Altre NotizieAtleticaCuriositàNews

Mondiali Ginnastica ritmica. Italia sul gradino più alto nella finale con cerchi e clavette

Ai Campionati Mondiali in corso di svolgimento a Kitakyushu in Giappone l’italia vince oro e argento a squadre nella ginnastica ritmica.

Nella finale delle cinque palle, le farfalle azzurre hanno largamente migliorato il punteggio fatto segnare nel concorso generale, vincendo l’argento con 45.600 punti (36.900 punti di difficoltà e 8.700 di esecuzione), finendo alle spalle solo della Russia, col Giappone sul terzo gradino del podio.

Ma il capolavoro di Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Martina Santandrea avviene nella finale con cerchi e clavette. L’Italia vince l’oro battendo proprio le russe, col punteggio mostruoso di 42.275 (33.700 per la difficoltà, 8.575 per l’esecuzione), mentre le russe rimanevano ben lontane con 40.950 punti. Bronzo anche in questo caso per le padrone di casa del Giappone.

A completare il quadro vincente azzurro, qualche giorno fa era stata Sofia Raffaelli a portare a casa un’altra medaglia, vincendo il bronzo nell’esercizio individuale col cerchio.

L’Italia domina dunque anche la ginnastica ritmica: nel medagliere dei Mondiali siamo secondi dietro solo la Russia, diventando così una delle nazionali da battere perchè fanno scuola.