Me

Messina Mese del Mare – MEMAR 2023. AperturaVillage “Vele dello Stretto – MEMAR”

In alto il Village Vele dello Stretto MEMAR. Gli appuntamenti del weekend

 MESSINA. Resterà attivo fino all’11 giugno il Village “Vele dello Stretto – MEMAR”, aperto da domani mattina, sabato 3 giugno, centro operativo della manifestazione “Messina Mese del Mare – MEMAR 2023”.

Allestito, come lo scorso anno, nella spettacolare ambientazione della “Passeggiata a mare”, animato da ga­zebo destinati ai servizi previsti e alle esposizioni dei circoli, delle isti­tuzioni e degli sponsor.Al Village si svolgeranno alcuni degli appuntamenti previsti nei prossimi giorni e la premiazione dei vincitori delle varie competizioni, tra cui la grande regata dello Stretto di domenica 11 giugno.

Il 3 e il 4 giugno al Village si svolgerà “E20 dello Stretto”, un’esperienza per “assaporare” le ricchezze che rappre­sentano la Sicilia nel mondo. L’appuntamento prevede degustazioni guidate e contest enogastronomici che hanno l’obiettivo di valorizzare la qualità dei prodotti “made in Sicily” nello spettacolare palcoscenico della “Passeggiata a mare” e in barca. In queste due giornate i partecipanti potranno immergersi in un viaggio itinerante e multisensoriale nella magica atmosfera dello Stretto, per assaporare l’enogastronomia Siciliana, ba­gaglio culturale di questa terra ricca di tradizioni.

Domenica 4 giugno il Village ospiterà il convegno, a cura della Camera di Commercio di Messina, “La centralità della blue economy in Sicilia ed a Messina: Dialogo Con Nino Esposito”,Direttore Genera­le Centro Studi Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”.L’incontro ha come obiettivo quello di comprendere la capacità che ha la Blue Economy di attivare gli altri settori dell’economia, tenuto conto che Messina è al primo posto nella regione come incidenza complessiva dell’economia del mare sul complesso dei beni e servizi prodotti.

Il 3 e il 4 iniziano le giornate dedicate all’Invito alla Vela (la terza e ultima giornata sabato 10 giugno), con l’open day dell’Octopus (3 e 4 giugno) e del Windsurf Club (4 giugno). Il 10 giugno si svolgerà invece l’open day di “Stretto 360”, della Lega Navale e del Circolo del Tennis e della Vela. L’Assonautica di Messina e i circoli velici dello Stretto metteranno a disposizione le proprie barche e gli istruttori, per permettere a chiunque di provare l’esperienza della navigazione a vela.

Il link per effettuare le iscrizioni: https://www.assonauticamessina.com/vele-dello-stretto