CalcioPrimo PianoSerie CVarie

MESSINA- Le condizioni per una salvezza senza play out

Difficile, ma non impossibile. Il Messina può fare ancora più di un pensierino alla salvezza diretta in Serie C. Anzi, due per l’esattezza. Come le combinazioni che si potrebbero verificare affinché i peloritani possano festeggiare la permanenza nella categoria.

La condizione essenziale,  chiaramente, è una soltanto, ovvero che il Messina faccia risultato pieno a Taranto, centrando i tre punti e portandosi dunque a quota 43. Soltanto così i siciliani potrebbero sperare in una delle due combinazioni necessarie per centrare l’obiettivo

Combinazioni possibili.

La prima è quella che la FidelisAndria non faccia tre punti sul campo del Latina: il Messina resterebbe al quintultimo posto con più di otto punti di vantaggio sulla penultima, condizione questa che consentirebbe alla quintultima di salvarsi direttamente.

La seconda è invece quella di agganciare l’Avellino a quota 43, ma attenzione. A 43 punti c’è anche la Turris e se dovessero arrivare tutte e tre le squadre a pari punti il Messina sarebbe quella messa peggio per classifica avulsa. Se invece a pari punti ci fossero soltanto Messina e Avellino (la condizione è dunque che la Turris faccia almeno un punto in casa del Foggia), i peloritani avrebbero la miglior classifica avulsa e sarebbero dovunque salvi, costringendo gli irpini eventualmente ai play out.

Infine, in ogni caso bisognerà fare i conti anche con la Giustizia Sportiva che dovrà pronunciarsi sulla penalizzazione di Viterbese e Monterosi, entrambe con due punti di penalità a testa. E dunque le sentenze potrebbero ancora stravolgere la classifica finale.

Se una di queste combinazioni non si dovesse verificare, allora la squadra di mister Raciti dovrà disputare i play out.

Classifica:

Catanzaro 96

Crotone 77

Pescara 62

Picerno 59

Cerignola 59

Foggia 58

Monopoli 51

Giugliano 46

Latina 46

Taranto 45

Potenza 45

Francavilla 45

Juve Stabia 45

Avellino 43

Turris 43 3

Messina 40

Monterosi (-2) 39

Gelbison 36

Fidelis Andria 33

Viterbese (-2) 30

 

Ultimo turno DOM. 23 APRILE ore 17.30

In evidenza le partite salvezza

Avellino – Monterosi

Picerno – Pescara

Crotone –  Giugliano

Foggia – Turris

Juve Stabia – Cerignola

Latina –  Fidelis Andria

Monopoli –  Gelbison

Potenza -Catanzaro

Taranto – Messina

Viterbese -Virtus Francavilla