CalcioNewsPrimo PianoSerie D

Messina | K.Zeman: “Emozionato per l’esordio in casa. Non sarà una partita determinante.” I convocati

Magari sarà presto per delineare una sintesi, bisognerà prima superare un ostacolo complicato come il Biancavilla, e poi si potrà discutere di una cura Zeman. Quel fattore “Z” che ha scosso l’ambiente giallorosso, ridando linfa alle speranze di una stagione che sembrava, prematuramente, giunta al tramonto.

Inutile negare che la trasferta di Corigliano, non faceva parte delle sfide impossibili, ma il 4-1 esterno, ha portato entusiasmo a tutto l’organico, valorizzando le doti di fantasisti e attaccanti, vedendo così tornare al goal uomini-chiave come Crucitti, autore di una doppietta e che, fino a Domenica scorsa, di reti ne aveva siglate appena due in 11 partite.

Una settimana pesante, rappresentata dall’emblema dei gradoni del Despar e un carico atletico, di gran lunga maggiore a quello affrontato fino adesso. Con Zeman si sa, la macchina umana viene spinta al massimo delle sue capacità, basando su fiato, corsa e resistenza ogni lezione impartita dal maestro. Sarà un giorno speciale, per un uomo come Karel Zeman, che si definisce empatico, di fronte ad appuntamenti come quello, che lo vedrà per la prima volta seduto sulla panchina del Messina di fronte al pubblico di casa: “c’è grande emozione per questo esordio casalingo, io sono una persona che sente molto le emozioni, almeno fino al fischio d’inizio della partita, poi ci si concentra, si entra in un altro mondo”.

Certo l’avversario, è meno agevole di quello affrontato nella prima gara della gestione Zeman. Un Biancavilla che possiamo considerare, la vera rivelazione di questo campionato: “lo dice la classifica, e le loro prestazioni, sono la seconda squadra del campionato, hanno la seconda migliore difesa, davanti hanno individualità importanti, quindi fino adesso hanno fatto bene e sono da considerare superiori a noi”.

Anche se nell’aria, si respira fiducia e, c’è la sensazione, tra il gruppo, che possa essere una partita determinante, la vera svolta del campionato del Messina : “Non credo sarà una partita determinante, ancora siamo al 20% delle possibilità di questa squadra, sarebbe triste pensare che questa possa essere, una gara decisiva, il campionato è lungo e avrà tempo per le “partite determinanti”.

Tra le buone notizie, si aggiunge il ritorno di Bruno, rimasto ai box per un fastidioso infortunio e, con una squadra non ancora in piena forma fisica e Ott Vale assente

Bruno (Foto Paolo Furrer)

per squalifica, il tecnico, flemmatico come sempre, rinvia a domani le decisioni sulla formazione e i giocatori da impiegare soprattutto in mezzo al campo : “Bruno è uno dei cinque centrali a disposizione, la sua condizione di forma non è ottimale, è un tassello importante, ma bisognerà valutare tanti aspetti, ad esempio anche le condizioni del campo…”.

Nel frattempo Zeman passato al lavoro duro, crede ci sia bisogno di tempo, e non poco, per adattare questi giocatori a ritmi diversi. Insomma, il Messina deve correre e rincorrere e, per farlo, sarà il metodo di allenamento a fare la differenza, fino adesso pochi miglioramenti e qualche dolorino di troppo: “Il gruppo si deve abituare ad un’intensità diversa, visto che i dolorini, si protaggono un pò di più rispetto al solito, quindi è un percorso che ha bisogno del tempo, e dovrà migliorarsi passo dopo passo”.

Magari un test più agevole, a questo punto, sarebbe stato sicuramente meglio, visti i tempi tecnici di mister Zeman, che a prescindere dalla caratura dell’avversario, avrebbe preferito, ironicamente, altri programmi per il suo Messina: “In questo momento se potessi,  farei un mese di stop per affrontare un percorso di preparazione. Per adesso dobbiamo cercare di fare meno danni possibili.”

Questa la Lista dei convocati per la gara Messina – Biancavilla:

PORTIERI: Michele Avella, Alessio Pozzi.

DIFENSORI: Francesco Bruno, Vincenzo De Meio, Francesco Forte, Alessandro Fragapane, Antonello Giordano, Eugenio Nardelli, Domenico Strumbo, Gaetano Ungaro.

CENTROCAMPISTI: Giuseppe Bonasera, Fabio Bossa, Francesco Buono, Alessio Cristiani, Gianluca Sampietro, Francesco Saverino.

ATTACCANTI: Claudio Coralli, Antonio Crucitti, Gennaro Esposito, Francesco Orlando, Giuseppe Siclari.

 

L’incontro, valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie D – girone I, si disputerà domenica 17 novembre 2019, alle ore 14.30, allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.