CalcioPrimo PianoSerie D

Football Club Messina | Il tecnico Gabriele: “Continuità del progetto. Troina squadra competitiva.” I convocati

Sarà una sfida complicata, quella che si giocherà domani allo stadio Silvio Proto, tra Troina ed Fc Messina. Dopo il tonfo interno col Castrovillari, e il conseguente esonero di mister Costantino, la guida del Football Club è stata affidata, all’ormai ex, vice-allenatore Ernesto Gabriele. Per lui, prima settimana di allenamenti e, subito, un ostacolo difficile quanto determinante, nell’ipotesi di un futuro prossimo, e sempre alla ricerca di continuità di risultati, cifre che potrebbero in qualche modo alzare l’asticella in questa stagione. Visto che,un punto sopra la zona play-out, appare troppo poco, per un progetto ambizioso come quello del gruppo Arena.

Ma la trasferta di Troina, come Gabriele conferma, sarà tutto tranne che una passeggiata: “E’ un test importante e difficile, anche perchè stiamo parlando di una squadra che ha ottenuto 21 punti in classifica, dimostrando di essere una squadra molto competitiva”. Punti fondamentali, quelli messi in palio per la partita di domani pomeriggio, dove la squadra di mister Gabriele, proverà a confermare la maggiore confidenza con le gare giocate fuori dalle mura amiche. Anche perchè, allenatore a parte, è davvero cambiato poco. La scelta di proseguire con Ernesto Gabriele garantisce una continuità dal punto di vista del progetto tecnico. Nelle ultime gare, si è seguita una linea comune, fatta di scelte che sembra abbiano trovato una quadra, provando sempre più a migliorare il rendimento, in particolare nelle gare interne, anche se l’ossatura è quella e Gabriele dovrà solo dirigerla, senza stravolgere i piani: “non ci saranno cambiamenti, seguiremo la stessa linea, pochi stravolgimenti, anche perchè il lavoro fatto finora è stata la parte più complicata di questo progetto”.

Ma gli avversari, sono tosti, hanno le qualità per mettere paura a chiunque, nonostante arrivino dalla prestazione, probabilmente, peggiore di questa prima parte di campionato. La sconfitta subita dalla squadra di mister Boncore contro il Licata, ci può stare considerando la caratura degli avversari, ma evidenzia un periodo non sereno come nelle prime partite della stagione. Occhio però alle capacità della squadra calabrese, così come conferma mister Gabriele, che fa del dinamismo e dell’atletismo le armi principali con cui combattere: “bisogna essere fiduciosi, intanto delle nostre forze, e allo stesso dobbiamo essere coscienti delle capacità degli avversari. Affrontare una squadra molto dinamica, non ti permette di abbassare mai la guardia. Abbiamo la responsabilità di rimanere concentrati per tutti i 9o minuti.”

I convocati:
Esordio in panchina per Ernesto Gabriele che dovrà fare a meno di Melillo, Carrozza e Bonasera
Una settimana diversa, questo è certo, in casa FC Messina.
Lunedí l’esonero di Massimo Costantino e dopo ventiquattro ore squadra affidata ad Ernesto Gabriele coadiuvato da Cesar Grabinski, con l’arduo compito di preparare la trasferta di del “Silvio Proto”.
La squadra dopo la rifinitura di questa mattina è partita alla volta di Troina con le assenze annunciate di Melillo, Carrozza e Bonasera.
L’argentino, ex rossoblù, prosegue la riabilitazione dopo la frattura del quinto metatarso, mentre sono ben tre le giornate di squalifica inflitte alla punta classe 2000 dopo l’espulsione rimediata contro il Castrovillari, infine il giovane portiere alle prese con il delicato infortunio al ginocchio. Torna a disposizione Paolo Carbonaro dopo aver scontato un turno di squalifica.

Ventidue convocati per mister Gabriele:
PORTIERI
Jacopo AIELLO, Antonio OLIVA;
DIFENSORI
Angelo BRUNETTI, Vincenzo PULEO, Francesco CASELLA, Domenico MARCHETTI, Gabriele QUITADAMO, Matteo FISSORE, Mattia GIORIA
CENTROCAMPISTI
Gabriele PINI, Francesco MIELE, Pietro Junior SANTAPAOLA, Alessandro MARCHETTI, Giovanni GIUFFRIDA, Facundo CORIA, Papa Bamory CAMARA
ATTACCANTI
Federico CHIAPPINO, Riccardo CORRENTI, Paolo CARBONARO, Kilian BEVIS, Lucas DAMBROS, Aladje GOMES