CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA-CATANIA. Raciti “E’ stata mortificata una città e i tifosi, ripartiamo” l convocati

Il tecnico Ezio Raciti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita di domani, domenica 19 Dicembre alle ore 14:30, in cui il Messina sfiderà il Catania. Una sfida non facile che arriva al termine di una settimana turbolenta, ed è lo stesso Raciti a parlarne ma si sofferma anche e soprattutto sull’aspetto mentale che vivono i suoi ragazzi. “E’ stata una settimana intensa, non c’è stato spazio per le emozioni. Abbiamo lavorato tanto per fare gruppo, sul campo, per fare una partita sotto l’aspetto fisico e mentale importante. Ho detto ai ragazzi di non guardare le partite precedenti, la squadra viene da due tecnici   preparati che hanno dato degli aspetti importanti alla squadra poi sia il covid che gli episodi ci hanno remato contro. Non serve che l’allenatore incida più di tanto, bisogna lavorare sui concetti e sulla concentrazione, i moduli contano poco. Bisogna orientare nel modo giusto i giocatori – questa la filosofia del mister biancoscudato – ma parliamo di professionisti. In questo momento era più importante lavorare sull’autostima dei ragazzi. Se la società ti affida la squadra in un momento così difficile vuol dire che ha fiducia in te, nel calcio è tutto legato ai risultati. Per adesso cerchiamo di fare il possibile in queste due partite, sono un tesserato del Messina e quello che mi diranno di fare, farò al di là degli obiettivi personali. Le vicende  societarie non possono essere un alibi, i ragazzi sono stati blindati nel pensare solo al campo. Nel primo allenamento mi sono permesso di ringraziare i ragazzi, ho visto una squadra molto motivata e concentrata sul campo. Questa squadra ha solo bisogno di un po’ di autostima, ha bisogno di ritrovare la serenità e soprattutto i nostri tifosi. E’ stata mortificata una città ed i nostri tifosi ma domani dovremmo giocare per loro, poi possiamo incontrare anche squadre più forti però sul campo dobbiamo dare il massimo. Il Catania è una squadra costruita per fare un buon campionato, allenata bene, dobbiamo essere bravi a fare una partita perfetta e poi ce la giocheremo alla pari. Hanno anche dei punti deboli che abbiamo studiato, non giocheremo solo in difesa ma cercheremo di avere ritmo per fare la partita. Sia Damian che Vukusic sono due elementi di elevato tasso tecnico ma in questo momento va preservato il gruppo e non i singoli. Moro? E’ un attaccante difficile da marcare, è un giocatore completo e sempre concentrato, sarà un compito arduo ma ci proveremo, poi statisticamente non potrà fare goal ogni domenica.” In conclusione torna anche su quel precedente favorevole per lui quando era a Siracusa “Quella vittoria contro il Catania quando ero a Siracusa, ci diede la linfa per ripartire. Ho detto ai ragazzi proprio questo, vincere un derby può dare quella benzina importante per andare avanti e riprendersi quello che  meritano.”

(n.d.r.) La vendita dei biglietti è stata vietata dall’osservatorio per le manifestazioni sportive a tutti i residenti a Catania e provincia.

L’allenatore Ezio Raciti ha convocato 22 giocatori per la 19ª giornata di campionato di Serie C Girone C in programma domani, domenica 19 dicembre, contro il Catania.

Convocati Messina

PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal;

DIFENSORI: 3. Gonçalves Tiago, 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo, 27. Nicosia Andrea;

CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 26. Fazzi Nicolò;

ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Baldè Ibourahima, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo, 25. Vukusic Ante.