Giovanili

MESSINA CALCIO – L’U15 e l’U17 Nazionale pareggiano contro il Monopoli

Under 17 Nazionale – Giornata 20, Girone D

Campo “Tommaso Carrieri” di Monopoli, giovedì 28 marzo – ore 11.00

Monopoli e Messina non vanno oltre il pari nel recupero della ventesima giornata del campionato Under 17 Nazionale di Lega Pro. Risultato finale di 1-1 al “Tommaso Carrieri” che fotografa al meglio l’andamento del match con due formazioni di livello affrontatesi a viso aperto per conquistare la massima posta in palio, obiettivo comune per biancoverdi e biancoscudati in ottica play-off. La corsa ad un posto tra le prime quattro si complica per la formazione di Giuseppe Cosimini, distante 7 punti a quattro giornate dalla fine con un calendario che da qui alla fine vedrà i peloritani confrontarsi con Potenza, Avellino, Taranto e Virtus Francavilla.

In un insolito giovedì di campionato, nel recupero del match rinviato alla ventesima giornata, sono i padroni di casa del Monopoli ad aprire le danze e portarsi in vantaggio con il tocco sotto-misura di Totaro che al 18′ sfrutta al meglio una punizione calciata da Lombardi. In un primo tempo con poche emozioni il Messina riesce a farsi notare solo al 39′ con un tiro masticato di Madia dopo il buon lavoro di Sottile in area di rigore. Fiammate isolate in una frazione che si chiude con una chanche sprecata da Lombardi nel minuto di recupero concesso dal direttore di gara. Sulla falsariga del primo tempo è l’equilibrio l’elemento dominante anche della ripresa dove però è il Messina a partire meglio sfruttando anche i cambi dalla panchina. Bastano 3′ a Santoro per gonfiare la rete su assist di Madia e portare il risultato sull’1-1. Una scossa per i padroni di casa che al 12′ sfiorano il nuovo vantaggio con una conclusione ravvicinata di Di Cagno che alza la mira a tu per tu con De Pasquale. I ritmi a quel punto calano vertiginosamente con le squadre tanto vogliose di vincere quanto attente nel non prestare il fianco all’avversario in una sfida fondamentale per le zone alte del Girone D. Solo in extremis e ancora su calcio piazzato il Monopoli va vicino al 2-1 con un colpo di testa di Cirone che sibila a fil di palo. Il pareggio finale fa sorridere più i padroni di casa che il Messina, costretto adesso a non sbagliare nelle prossime quattro partite di campionato. Nel prossimo turno gara casalinga contro il Potenza.

Monopoli – Messina: 1-1

Marcatori: 18′ pt Totaro (Mo), 3′ st Santoro (Me)

 

Messina: Maniscalco (1′ st De Pasquale), Deodato, Sottile (15′ st Sclafani), Campanella (8′ st Paratore), Pecora (1′ st Cecchi), Mameli, Bonasera, Trifilò, Catalfamo (1′ st Santoro), Chiara (1′ st Salmeri), Madia (31′ st Alioto). Allenatore: Giuseppe Cosimini

 

Ammoniti: Totaro (Mo), Ricchiuti (Mo), Catalfamo (Me), Pecora (Me)

Espulso: nessuno

Recupero: 1′ pt. e 5′ st.

 

Under 15 Nazionale – Giornata 20, Girone D

Campo “Tommaso Carrieri” di Monopoli, giovedì 28 marzo – ore 13.00

La trasferta di Monopoli, valevole per il recupero della ventesima giornata del campionato Under 15 Nazionale, poteva rappresentare un grosso rischio per il Messina, reduce dalla pesante sconfitta di Catania e giunta in Puglia con svariate assenze e con addirittura otto calciatori classe 2010 tra i convocati. Eppure la formazione di Mimmo Moschella reagisce da grande gruppo, trovando un pareggio al “Tommaso Carrieri” dopo aver chiuso la prima frazione sotto di due reti. A quattro giornate dalla fine sono 9 i punti di distanza dalla zona play-off, probabilmente troppi per sperare ancora di raggiungere il quattro posto, ed è per questo che una prestazione come quella messa in campo nel secondo tempo di Monopoli non fa altro che aumentare i rimpianti per una stagione nel complesso positiva ma caratterizzata da troppi alti e bassi. In Puglia il Messina sbaglia l’approccio alla gara, che al 29′ dice già 2-0 per i padroni di casa primi della classe grazie alle doppietta di Maggiuli. Nei primi 40′ si registra una sola conclusione per gli ospiti che al 27′ cercano di insidiare la porta avversaria con un interessante tiro di Grasso. Per il resto il Messina non riesce a trovare le contromisure ma tra il primo e il secondo tempo la gara cambia radicalmente. Al rientro dagli spogliatoi la reazione è immediata e bastano 3′ a Tavilla per incunearsi in area di rigore e procurarsi la massima punizione. Dagli 11 metri il gol che dimezza le distanze è di Errigo. Il Monopoli non rimane a guardare e 6′ più tardi il solito Maggiuli spreca su un perfetto cross proveniente dalla sinistra. Nella ripresa è comunque la formazione ospite a farsi preferire grazie ad una gestione di palla più oculata e ad una tenuta difensiva che regge le offensive biancoverdi. Il pareggio arriverà a 5′ dalla fine con la seconda rete in campionato di Bellinvia che sfrutta al meglio un calcio di punizione di Errigo. Superata la sosta pasquale il Messina tornerà in campo domenica 7 aprile per la gara interna contro il Potenza.

Monopoli – Messina: 2-2

Marcatori: 12′ pt Maggiuli (Mo), 29′ pt Maggiuli (Mo), 3′ st rig. Errigo (Me), 35′ st Bellinvia (Me)

 

Messina: Iarrera, Mazzeo, Barbarino, Amanti (28′ st Bellinvia), Jukaj (1′ st Barresi), Maimone, Tavilla, Grasso, Tutino, Errigo, Ferrara. A disposizione: Villari, Ingalis, Godwin, Romeo, Morvillo,. Allenatore: Mimmo Moschella.

 

Ammoniti: Tricaro (Mo), Anaclerio (Mo), Maggiuli (Mo), Tutino (Me), Bellinvia (Me), Errigo (Me)

Espulso: nessuno

Recupero: 1′ pt. e 3′ st.