CalcioPrimo PianoSerie CVarie

MESSINA: arriva la “desiderata” vittoria sofferta contro la Virtus Francavilla

Una nuova speranza ed una ripartenza dopo le festività natalizie, questa in sintesi la gara di oggi tra Messina e Virtus Francavilla. I peloritani hanno un solo risultato, la vittoria, i pugliesi pensano già a diminuire il monte ingaggi, dopo un buon girone d’andata. Nel calcio tutto è possibile. La presenza di mister Raciti in panchina porta un nuovo portiere a difesa dei pali, Ermanno Fumagalli. Tornano in campo anche Curiale e Balde. Dovrebbe essere un 4-4-2 con Versienti terzino accanto a Berto, Trasciani e Filì, a centrocampo Fiorani, Fofana, Mallamo e Catania, in avanti i due attaccanti già citati. Nella Virtus è presente quel Michele Avella, ancora under, che lasciò un buon ricordo nella tifoseria messinese. Negativo il cammino esterno dei pugliesi che sin qui hanno raccolto due soli punti.

CRONACA

Virtus Francavilla in completo azzurro, Messina con maglia biancoscudata e calzoncini neri. 3′ primo tentativo del Messina con Catania che penetra in area ma viene murato al momento del tiro. 8′ Patierno parte dal centrocampo e dai 25 metri fa partire un diagonale mandato in angolo da Fumagalli in tuffo.15′ Patierno dal vertice sinistro fa partire un diagonale alto sulla traversa. 18′ il Messina ruba palla sulla sinistra, il servizio di Versienti per Curiale che appoggia a Balde che dal limite fa partire un rasoterra che s’infila a fil di palo alla sinistra di Avella disteso in tuffo. 19′ ancora il Messina in contropiede con Catania il cui tiro è mandato in angolo da una deviazione. 21′ ammonito Fofana. 31′ ammonito Murilo. 37′ punizione di Maiorino dalla trequarti e nella confusione recupera palla Fumagalli che s’infortuna leggermente. Finisce il primo tempo con il Messina in vantaggio. Possesso palla della Virtus Francavilla che, però, non riesce a concludere verso la porta difesa da Fumagalli che solo in un’occasione è stato seriamente impegnato da Patierno.

Due cambi ad inizio ripresa per la Virtus Francavilla, in campo Tchetchoua e Di Marco in vece di Risolo e Macca. 4′ sul primo calcio d’angolo Patierno colpisce di testa ma è facile la parata del portiere giallorosso. 5′ Mariorino si libera in area ma il suo tiro è alto sopra la traversa. 6′ Murilo con un tiro a giro da fuori area, palla di poco alta. 8′ sugli sviluppi di calcio d’angolo, sforbiciata di Murilo, palla alta. 12′ ripartenza della Virtus con Maiorino che crossa all’altezza del dischetto dove Patierno colpisce di testa, palla all’angolo basso alla destra di Fumagalli, palo e rete.  13′ Esce Fiorani dentro Grillo, entra Konate fuori Balde. 17′ punizione dalla sinistra di Maiorino e Fumagalli salva mandando in angolo.17′ ammonito Minelli. 18′ il Francavilla resta in dieci per la seconda ammonizione di Minelli.19′ per i pugliesi entra Idda per Murilo, nel Messina fuori Mallamo dentro Zuppel. Protesta Grillo e si crea qualche imbarazzo per il direttore di gara che deve sedare gli animi. 23′ Catania spreca in area dopo un recupero di palla. Fuori Maiorino dentro Cardoselli nel Francavilla. 27′ ammonito Filì. 30′ Patierno colpisce di testa sull’angolo, palla alta. 36′ batti e ribatti al limite dell’area di rigore della Virtus Francavilla e Fofana trova lo spiraglio che supera Avella ancora una volta  sulla sua sinistra. 39′ nella Virtus entra Ejesi a posto di Pierno, nel Messina Marino per Catania e Napoletano per Curiale. Vengono concessi 3 minuti di recupero. Finisce la gara con la Virtus Francavilla che, nonostante il possesso palla e rimasto in dieci, non riesce a trovare il pareggio ed il Messina vincente dopo 6 sconfitte consecutive.

MESSINA-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1

Marcatori: 18′ pt Balde, 12′ st Patierno, 36′ Fofana

Messina: Fumagalli, Versienti, Trasciani, Berto, Filì, Fiorani (13′ st Grillo), Fofana, Mallamo (19′ st Zuppel), Catania (39′ st Marino), Balde (13′ st Konate), Curiale (39′ st Napoletano). A disposizione: Lewandowski,  Iannone, Ferrini, Ngombo. All. E.Raciti

V.Francavilla: Avella, Maiorino (23′ st Cardoselli), Patierno, Solcia, Caporale, Pierno (39′ st Ejesi), Risolo (1′ st Di Marco), Cisco, Macca (1′ st Tchetchoua), Murilo (19′ st Idda), Minelli. A disposizione: Negro, Romagnoli,Giorno, Mastropiero, Ugonna, Carella, Enyan. All. N.Calabro

Arbitro: Maria Marotta di Sapri

Assistenti: M.Voytyuk di Ancona e N.Moroni di Treviglio

4° Ufficiale: M.Saia di Palermo

Recupero: 2′ – 3′

Ammoniti: 21′ pt Fofana, 31′ pt Murilo, 17′ st Minelli, 18′ Minelli, 27′ st Filì

Espulsioni: 18′ st Minelli per doppia ammonizione

Note: 169 paganti per un incasso di €.1.788,00, oltre quota abbonati

Angoli: 5 – 9

Palla in rete sulla conclusione di Balde (Foto Franco Raffa)