CalcioCalciomercatoPrimo PianoSerie C

MERCATO SERIE C. Movimenti delle probabili 19 squadre del girone C (aggiornamenti live)

L’inizio del Campionato di Serie C è fissato per il 28 agosto, con assaggio di Coppa Italia il 21 agosto. Non ci dovrebbe essere alcuna interruzione per i Campionati del Mondo.

Ecco i primi movimenti tecnico – dirigenziali delle squadre che dovrebbero rientrare nella griglia del girone C  dopo la promozione in serie B di Palermo e Bari e la retrocessione di Paganese e Vibonese.

Il Pescara e la Viterbese sembrano essere le candidate principali a completare la composizione  del girone.

AUDACE CERIGNOLA: impegnata fino a giorni fa nella Poule Scudetto di Serie D non ha effettuato operazioni di rilievo. Il Presidente Nicola Grieco, intanto, non ha solo confermato i volti del ds Di Toro, di mister Pazienza, del bomber Malcore e del capitano Allegretti, oltre ad annunciare il nome del vicepresidente Francesco Grieco e dell’amministratore delegato Rosario Marino, ma ha anche annunciato l’iscrizione alla prossima Serie C:

 

AVELLINO:  il Sindaco D’Alessio consiglia la sede del ritiro (Mercogliano). Abbonamenti a prezzi bassi che saranno disponibili da Mercoledì 8 Giugno 2022 alle ore 15. La vendita degli abbonamenti avverrà in maniera progressiva in  3 fasi.  Il presidente dell’Avellino, Angelo  D’Agostino, ha definito lo Staff Tecnico: primo allenatore Roberto Taurino, ex Francavilla, (Pietro Sportillo – Allenatore in Seconda, Paolo Rizzo – Preparatore Atletico,  Angelo Pagotto – Preparatore dei Portieri, Gianmarco Funaro–Match Analyst),  Responsabile Performance prof. Pietro La Porta. Giocatori che dovrebbero essere riconfermati: i portieri Pane e Pizzella, i difensori  Rizzo, Bove e Dossena,il centrocampista Matera, gli attaccanti Kanoute, Micovschi e Murano.  Nel mirino Mario Mercadante, difensore affidabile in scadenza col Monopoli infallibile dal dischetto (7 gol in totale in stagione). Interesse anche per Davide Merola che ha segnato dodici reti con la maglia del Foggia di ritorno all’Empoli per fine prestito. Biancoverdi interessati al centrocampista Marco Garetto, ex di FC Messina e Acireale.

 L’ex centrocampista della Turris, Daniele Franco è vicino all’Avellino.

CAMPOBASSO: ufficializzato l’addio a mister Cudini e allo staff tecnico (Giuseppe Antognozzi, Christian Cicioni, Francesco Negro e Gian Marco Ortolani). Il nome nuovo per la panchina è Fabio Prosperi, ex Taranto e Fortis Altamura. Da Lunedì 30 maggio è partita la Campagna Abbonamenti.

CATANZARO: Dopo la contestata eliminazione  è arrivato il divorzio con il Ds Alfio Pelliccioni. Il prossimo Direttore Sportivo sarà Giuseppe Magalini, esperto dirigente già protagonista della promozione nel 2019-20 del Vicenza e anni fa artefice del miracolo Mantova.

Definita invece, l’ufficialità dell tecnico Vivarini che sarà  confermato. Riscattato dal Padova con contratto biennale il forte attaccante Tommaso Biasci. Lascerà la Calabria Vandepoutte. Potrebbe arrivare il tedesco Oliver Kragl

CROTONE: Dopo 27 anni il saluto del Ds Ursino. Esonerato il tecnico Francesco Modesto, c‘è  un ritorno in panchina, Franco Lerda, ex Pro Vercelli, sarà il nuovo allenatore. Gianni Vrenna torna in Calabria e sarà il Dg

GELBISON: Anche per la Gelbison ancora nessuna novità per l’impegno nella Poule Scudetto 

F.ANDRIA: Qualche  movimento da Andria, uscita vincente ai play out, la società del patron Roselli attende eventuali nuovi soci dopo l’uscita del vice Giuseppe Catapano, che detiene il 22% delle quote. Intanto, potrebbe esserci un cambio nel ruolo di direttore sportivo, attualmente affidato a Pasquale Logiudice, con il nuovo arrivo dell’ex Taranto Francesco Montervino. Nelle ultime ore cambio di rotte ed interesse verso Andrea Mussi ex Ds di Carpi e Siena. Si è scelto comunque il nuovo allenatore che sostituisca Vito Di Bari che si è già congedato dai pugliesi.  Sarà l’ex Campobasso Cudini a guidare i pugliesi nella prossima stagione.

FOGGIA: Chiuso il rapporto con il Ds Giuseppe Pavone ed il tecnico Zdenek Zeman.

Il post  Zeman  porta al nome di Roberto Boscaglia, l’ex tecnico di Virtus Entella e Palermo è ufficialmente il nuovo allenatore del Foggia.

Quasi certa la riconferma del capitano Alessio Curcio, così come Giacomo Sciacca, vicecapitano e guida della retroguardia, il portiere Dalmasso. Dovrebbero rimanere anche Petermann e Di Pasquale a meno di offerte da categoria superiore.

GIUGLIANOufficialità del nuovo direttore sportivo, Antonio Amodio, reduce nell’ultima stagione dal Santa Maria Cilento. Mentre, Direttore Tecnico  sarà Andrea Giannarelli  che si occuperà anche del settore scouting e della direzione sportiva della Primavera gialloblè. Per la panchina non confermato Ferraro la scelta è caduta su Raffaele Dì Napoli, ex Paganese con un passato anche a Messina.

JUVE STABIA: Ufficiale l’arrivo del tecnico Leonardo Colucci, lo scorso anno sulla panchina del Picerno. Cambia il Direttore Generale, Clemente Filippi va alla Cavese, il ruolo di Dg  sarà ricoperto, ad interim, dall’Amministratore Unico Filippo Polcino. Giuseppe Di Bari, già Ds del Manfredonia, del Foggia, prima dell’esperienza in Portogallo con l’Olhanense e poi dell’Arezzo e del Novara, ricoprirà il ruolo di direttore sportivo. Interesse per il centrocampista Marco Firenze, quest’anno alla Paganese.

LATINA: Unica notizia proveniente dalla società laziale è la riconferma del tecnico Di Donato che ha firmato il 9 maggio il contratto che lo lega al Latina anche per il campionato 2022/2023. Riconferma ed  accordo con il centrale difensivo Alessandro Celli.

MESSINA: nessuna novità in attesa delle decisioni della proprietà. Il presidente Sciotto ribadisce la sua decisione di abbandonare e cedere a zero la società. Ancora nessuno spiraglio.

MONOPOLI: Acquisizione del 50% del pacchetto azionario del club da parte del sig. Francesco Rossiello, al Presidente Onofrio Lopez rimane l’altro 50%. Giuseppe Laterza, ex allenatore del Taranto, è sul punto di raggiungere l’accordo. Sembra, quindi, all’addio il tecnico Alberto Colombo accostato all’Ascoli (Serie B), al Foggia, alla Carrarese ed al Renate in C. Il difensore centrale Mario Mercadante lascerà Monopoli, possibile direzione Avellino, della squadra campana piace l’attaccante Maniero. Il ruolo di Direttore Sportivo sarà ricoperto da Alfio Pelliccioni, l’anno scorso a Catanzaro.

MONTEROSI: Conferma per l’allenatore Menichini e  per il Ds Emiliano Doninelli, uno degli artefici della promozione dalla serie D. Ora si pensa all”allestimento di una squadra che confermi le buone impressioni dello scorso anno. Disputerà il campionato a Pontedera, 300km di distanza, dopo il mancato accordo per il campo di Viterbo.

PICERNO: non c’è la riconferma per il tecnico Colucci per la panchina. Ufficializzato il nuovo tecnico Emilio Longo ex Folgore Caratese serie D gir.A

POTENZA: Come promesso, il presidente Caiata lascia e subentra Donato Macchia, che rileva le quote societarie. L’Associazione “Potenza 1919”  ha mantenuto il 5% delle quote. Sulla panchina rosso-blù non siederà più mister Pasquale Arleo. Dopo i nomi di  Scienza e Ignoffo la scelta ufficiale è caduta su Sebastiano Siviglia ex allenatore Primavera di Lecce, Lazio, Taranto. Natino Varrà, ex Benevento, sarà il nuovo DS.

TARANTO: Nuovo Ds è Nicola Dionisio, ex di Benevento, Cavese ed Avellino. Nello Di Costanzo (ex anche del Messina) è ufficialmente  il nuovo tecnico. Interesse dei pugliesi per il portiere dell’Avellino Francesco Forte.

TURRIS: Il nuovo tecnico è Max Canzi, ex Olbia,  sostituisce Caneo. Il tecnico ha già indicato un giovane attaccante della Primavera del Cagliari, Luca Gagliano (classe 2000). Rescissione consensuale con il difensore Stefano esempio.

FRANCAVILLA: Il nuovo tecnico è Antonio Calabro, ex allenatore di Carpi, Viterbese e Catanzaro. Potrebbe approdare alla Virtus l’attaccante del Cittadella Luigi Cuppone, buona la sua seconda parte di stagione a Potenza. In porta Nobile è confermato,  anche la difesa appare inamovibile, con Idda, Miceli e Caporale. A centrocampo potrebbe rimanere Mastropietro per fare il trequartista, in attacco qualche chance per Perez. Completato lo staff tecnico,  il tecnico Calabro sarà coadiuvato da Alessandro Imbrogno, allenatore in seconda, Pasquale Sepe, preparatore atletico, Pasquale Visconti, preparatore dei portieri, Alfredo Ciracì, recupero infortuni.