CalcioPrimo PianoSerie C

MERCATO/C. Messina: primo allenamento di Baldè. Lopez tecnico della Viterbese. De Franco all’Andria

Regna il silenzio in casa Messina. Oggi, primo allenamento per il difensore Hélder Baldé. Il portoghese con fisico statuario, 196 cm di altezza, ha giocato nella nazionale Under 20 portoghese.

Sulla panchina della Viterbese siederà Giovanni Lopez. Il tecnico cinquantacinquenne in passato ha già allenato la compagine laziale ed anche la Lucchese, il Vicenza, la Pistoiese, la Cisco Roma oltre ad essere stato il secondo alla Lazio.

L’Avellino chiude l’accordo con Mamadou Tounkara. L’attaccante, con alto valore di mercato, ha collezionato 18 presenze (11 da titolare) in Serie A, 47 (43 da titolare) in Serie C con la Viterbese, 43 (27 da titolare) in Serie B con Crotone, Salernitana ed attualmente al Cittadella.

La Fidelis Andria ha raggiunto l’accordo per l’arrivo a titolo definitivo dal Picerno di Ciro De Franco. L’esperto difensore centrale, classe ’88, in carriera ha collezionato oltre 350 presenze (di cui oltre 280 da titolare).

Il Latina preleva dal Padova il difensore Bernardo Calabrese. Il  classe 2002, al primo anno in Serie C ha collezionato 10 presenze (6 da titolare).

Juve Stabia risoluzione contrattuale con il centrocampista Bilal Erradi.

Catanzaro, altissimo valore di mercato per il prossimo arrivo in giallorosso. E’  Enrico Brignola, attaccante, con 9 presenze quest’anno in B a Cosenza. Il giocatore vanta 24 presenze (17 da titolare) e 4 reti in Serie A con Sassuolo e Benevento, 54 (18 da titolare) in Serie B e 2 reti con Benevento, Livorno, Spal, Frosinone e Sassuolo.

A Crotone, dopo le trattative dei giorni scorsi, potrebbe arrivare oggi la firma di Guillaume Gigliotti.Il difensore proveniente dal Bari ha collezionato oltre 250 partite (238  da titolare) tra Serie B e C con Novara, Empoli, Foggia, Ascoli, Salernitana, Crotone e Chievo.

Alla Viterbese potrebbero interessare Alessio Sabbione, jolly di centrocampo classe ‘91 e Mirko Gori, centrocampista classe ‘93, della Triestina. Risoluzione contrattuale con l’attaccante Marco Simonelli.

Trattative  del 17 Gennaio

Il Messina chiede notizie alla Recanatese sul difensore italo albanese Shaqir Tafa, cresciuto nelle giovanili del Palermo, 59 presenze (48 da titolare) in Serie C con Monopoli, Cuneo, Sicula Leonzio e Piacenza. Intanto, è in prova il difensore portoghese, classe ’98, Hélder Baldé. Il difensore centrale è stato svincolato a febbraio dal Lugano.

Il Novara Football Club trova il nuovo direttore Sportivo. E’ Marcello Pitino, da una settimana libero dal contratto con il Messina.

Dopo qualche giorno di trattativa il Potenza chiude l’accordo con il Trento per l’arrivo in rossoblu del centrocampista Andrea Cittadino. Il giocatore con ottimo valore di mercato ha collezionato 132 presenze (101 da titolare) e 14 reti in Serie C con Feralpisalò, Alessandria, Melfi, Mantova, Bisceglie e Gubbio.

Terremoto in casa Viterbese, rescinde il Direttore Sportivo Oscar Magoni e viene esonerato il tecnico Emanuele Pesoli. Dovrebbero essere sostituiti dall’esperto ds Franco Zavaglia  e dall’allenatore Giovanni Lopez

Si concretizza la trattativa della Turris  per  il prestito di Michele Guida al Taranto, in questo campionato con la compagine pugliese l’attaccante è stato titolare 12 volte siglando 4 reti.

Nella Fidelis Andria nuovo allenatore in panchina, sarà Fabio Trocini il nuovo allenatore che avrà il duro compito di salvare i pugliesi dalla retrocessione. Tecnico del Rende dal 2014 al 2018, della Virtus Francavilla dal 2018 al 2021 e lo scorso anno a Potenza. Trocini prende il posto di mister Diaw Doudou.

Il Potenza segue il portiere Alberto Spina dell‘Altamura.

Il Monopoli lavora per il prestito dal Bari del terzino, classe 2005, Giuseppe Liso.

Il Giugliano chiude il rapporto con l’attaccante Giovanni Kyeremateng.

Interesse del Foggia per l’attaccante Youssouph Cheikh Sylla, 14 presenze in Serie B con il Pordenone, 39 presenze e 3 reti in Serie C con Piacenza ed Alessandria, squadra attuale.

Trattative  del 16 Gennaio

La Juve Stabia interessata al centrocampista Tommaso Alejandro Fontana, attualmente svincolato.

La Società Novara Football Club comunica di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo Moreno Zebi.

Trattative  del 13 Gennaio

Colpaccio del Foggia che pesca, in Serie B dal Cittadella, l’attaccante Giacomo Beretta. Il giocatore trentunenne, con alto valore di mercato, approda in Puglia con un curriculum di tutto rispetto, dopo una presenza in A col Milan, 51 presenze (39 da titolare) in Serie C con 14 reti, 212 (92 da titolare) in Serie B e 29 reti.

La Viterbese chiude l’accordo con Antonino Barillà, centrocampista svincolato. L’esperto trentacinquenne nella sua carriera ha collezionato quasi 400 presenze (oltre 300 da titolare) ed una trentina di reti tra i professionisti in campionati di Serie A e B con Reggina, Ravenna, Sampdoria, Trapani, Parma e Monza. Unico neo le sole 4 presenze nel campionato scorso e nessuna da titolare con l’Alessandria.

La Fidelis Andria starebbe per chiudere l’accordo con Magnus Troest, difensore centrale classe ’87, svincolato.

Il Potenza insegue il centrocampista Andrea Cittadino del Trento. 

Al Foggia interessa il centrocampista esterno, classe 2000, Riccardo Vono del Gozzano.

Mattia Cozzari, centrale classe 1999, in forza al Mantova in serie C dove ha collezionato solo 5 presenze tra campionato e coppa, 81 presenze da Under in serie D e che il Messina sperava di portare in giallorosso, interessa a Pro Patria, Rimini e Carrarese.

Il Crotone cede in prestito l’attaccante Gabriele Bernardotto alla Carrarese e la punta centrale Giuseppe Panico alla Lucchese.

Il Monterosi potrebbe chiudere l’accordo per  Riccardo Tonin, attaccante classe 2001, del Foggia.

Dopo l’interesse del Potenza, c’è quello del Picerno per Jacopo Murano, attaccante potentino classe ’91. Murano, attualmente all’Avellino vanta un lunghissimo curriculum, negli ultimi anni per lui solo Serie B e C.

Trattative  del 12 Gennaio:

Il difensore Vincenzo Camilleri trova l’accordo con l’Imolese e lascia il Messina.

Taranto: arriva l’esterno Andrea Bifulco dal Padova. Attaccante con 75 presenze in Serie B (40 da titolare) e 10 reti, 101 in Serie C (62 da titolare) e 15 reti con Rimini, Carpi, Pro Vercelli, Juve Stabia, Ternana. Dalla Lucchese Club arriva Mauro Semprini. Attaccante con 96 presenze (65 da titolare) in Serie C e 15 reti con Pontedera Sudtirol e Lucchese. In Puglia anche Nicolò Canalicchio dalla Sammaurese. Terzino sinistro del 2001 ha giocato 47 gare in Serie D (41 da titolare) e Francesco Siragusa dal Chieti, difensore con 46 presenze in Serie D (36 da titolare) con Avezzano e Chieti.

La Viterbese chiude l’accordo con il centrocampista Aly Ndom. Il mediano ha giocato Ligue 1 e Ligue 2 collezionando una cinquantina di presenze con Reims, Caen ed Auxerre 

Il Picerno preleva l’attaccante Michele  Emmausso dal Potenza. Il classe ’97 ha collezionato 125 presenze in Serie C (58 da titolare) e 22 gol.

Il Crotone acquisisce a titolo definitivo l’attaccante  Iacopo Cernigoi dal Feralpisalò. Centravanti classe ’95, alto il valore di mercato, con 24 presenze (3 da titolare) in Serie B con il Vicenza, 125 in Serie C (81 da titolare) e 26 reti.

La Virtus Francavilla punta su Nana Welbeck, centrocampista ghanese del Catanzaro.

Avellino vicino a Mirko Gori centrocampista dalla Triestina.

Trattative  del 11 Gennaio:

Il Messina chiude l’accordo con i 3 nuovi arrivi già sul campo di allenamento.  Oliver Kragl, centrocampista svincolatosi il 5 gennaio dalla squadra austriaca SV Ried dopo la sua permanenza di  4 mesi. Il trentatreenne tedesco vanta 85 presenze (82 da titolare) e 12 reti in Bundesliga, 20 in Serie A (12 da titolare) ed 1 gol, 130 presenze in Serie B (77 da titolare) e 22 reti e 13 in Serie C (9 da titolare) e 3 reti lo scorso anno ad Avellino; Leonardo Perez,  classe ’89, punta centrale,  dalla Virtus Francavilla. L’attaccante argentino in Italia ha collezionato 89 presenze (29 da titolare) e 9 reti in Serie B e 225 (oltre 120 da titolare) e 47 reti  in Serie C con Gubbio, Pisa, Real Giulianova, Cittadella, Ascoli, Cosenza, Piacenza, Arezzo e Virtus Francavilla; il terzo arrivo è quello di Michele Ferrara proveniente dal Catania. Il difensore, classe ’93, con 155 presenze (147 da titolare) e 4 reti. Quest’anno in Serie D con il Catania con 2 presenze di cui una da titolare.

Kragl, Perez e Ferrara nuovi arrivati al Messina

La Virtus Francavilla ufficializza l’accordo con il calciatore Sergio Yakubiv proveniente dal Crotone. Difensore, classe 2002, 16 presenze (14 da titolare) in Serie D con l’Atletico Terme Fiuggi.

Giugliano: contratto per il difensore Gennaro Scognamiglio dall’Avellino. Esperto difensore di 36 anni con oltre 450 partite tra Serie B e Serie C e 35 reti.

Il Pescara potrebbe avere il prestito del trequartista Vittorio Agostinelli dalla Reggina.

Monterosi in trattativa per l’arrivo di Francesco Forte dall’Avellino. Portiere del ’91 con 368 presenze in Serie C.

Alla Fidelis Andria potrebbe andare il difensore Mario Finizio proveniente dai lucani del Picerno.

Trattative  del 10 Gennaio:

Giornata di ufficializzazione del Ds Pasquale Logiudice per il Messina. Adesso, si attendono le mosse di mercato che possano fornire nuova linfa alla squadra del presidente Sciotto-

La Virtus Francavilla sta per chiudere con il difensore centrale Davide De Marino di proprietà della Juve NG ma attualmente in prestito al Pescara. Il classe 2000 ha 34 presenze (30 da titolare) in Serie C con Pro Vercelli e Juve NG ed una in Serie B.

Il Giugliano prende il calciatore Steeve Mike Eyango a titolo definitivo dal Rimini. Il centrocampista, classe 2001, ha sin qui collezionato 5 presenze con i romagnoli. Il giocatore di nazionalità francese è cresciuto nelle giovanili del Genoa esordendo con 3 presenze in Serie A e 4 in B con il Cosenza.

Alla Turris si concretizzano due trattative avviate da tempo. Fra i corallini arrivano:  Mirko Miceli, difensore dalla Virtus Francavilla ed il centrocampista Luis Maldonado dal Lecco. Miceli è un esperto difensore centrale con alto valore di mercato che ha collezionato 215 presenze in Serie C (oltre 180 da titolare) e 10 reti. Maldonado è un centrocampista centrale classe 1996, nato in Ecuador. Nel suo curriculum vanta 4 campionati di Serie D nella prima parte di carriera, con le maglie di Este e Arzignano, e 4 campionati di C nella seconda parte con 92 presenze (70 da titolare), con le divise di Arzignano, Catania e Catanzaro

La Gelbison preleva il portiere Francesco Cannizzaro dalla Polisportiva Santa Maria. Il classe 2003 vanta 26 presenze, tutte da titolare, in Serie D con Savoia, Città di Sant’Agata e Bitonto. La compagine di Vallo della Lucania chiude l’accordo anche con il portiere Dario Anatrella proveniente dal Piacenza. Classe 2001, l’estremo difensore ha difeso la porta di Fidelis Andria e Cavese collezionando 50 presenze in serie D-

Trattative  del 9 Gennaio:

Il Messina chiude il rapporto con il Ds Marcello Pitino (foto). Oggi nessun’altra trattativa per la società giallorossa che, però, pensa all’uscita di qualche pedina. Quasi certa l’interruzione del rapporto con il portiere Daga, le voci di mercato parlano anche dell’uscita di Fazzi, l’ultimo arrivato Ngombo, l’infortunato Angileri, mentre non è chiara la posizione di Versienti. Oltre il difensore Camilleri che già nei giorni precedenti si è allenato con l’Imolese.

Il Crotone preleva in prestito il forte centrocampista Andrea D’Errico dal Bari. Alto il valore di mercato del giocatore, classe ’92, che vanta 236 presenze in Serie C (di cui oltre 170 da titolare) e 37 gol , 33 in Serie B  (di cui 10 da titolare). Ha giocato con Pavia, Andria, Barletta, Pro Patria e Monza. 

La Gelbison chiude l’accordo con Saveriano Infantino. Attaccante trentasettenne con 308 presenze tra i professionisti (211 da titolare) com 113 reti, proveniente dal Taranto. Ha giocato anche con Barletta, L’Aquila, Torres, Ischia Isola Verde, Carrarese, Matera, Catanzaro e Teramo. Trattative per il portiere del Piacenza Dario Anatrella, classe 2001.

L’ Avellino annuncia l’arrivo del centrocampista Francesco Maisto, classe 2003, proveniente dall’Under19 della Paganese.

Trattative  del 7 Gennaio:

Il Foggia acquista a titolo definitivo il difensore Christian Rutjens, giocatore con alto valore di mercato nonostante abbia giocato praticamente solo in Serie D con Recanatese, Cesena e Torres collezionando 68 presenze (51 da titolare) siglando 3 reti.

La Fidelis Andria ufficializza l’arrivo del centrocampista Andrea Marino. Il classe 2001 ha collezionato 32 presenze (19 da titolare) con Rieti e Piacenza.

Trattative  del 6 Gennaio:

La Fidelis Andria chiude per i prestiti degli attaccanti Giacinto Danilo Ventola dall’Ascoli Calcio, e Joseph Ansah Ekuban dalla Virtus Francavilla. Per Ventola, classe 2000,  91 presenze (27 da titolare) e 7 reti con Rimini, Imolese, Turris e Recanatese. Ekuban, classe 2000, con 56 presenze (27 da titolare) e 6 gol con Monterosi e Virtus Francavilla.

Il Crotone acquisisce a titolo definitivo il giocatore Eugenio D’Ursi dal Napoli. Esterno d’attacco, classe ’95, con un alto valore di mercato, D’Ursi vanta 172 presenze (100 da titolare) in Serie C e 39 reti con Aversa, Arezzo, Bisceglie, Catanzaro. Bari, Pescara e Foggia con cui ha iniziato questo campionato.

Trattative  del 5 Gennaio:

La Viterbese interessata a Moses Odjer, centrocampista con alto valore di mercato. Il giocatore ghanese, attualmente di proprietà del Foggia, vanta 123 presenze in Serie B e 60 in C con Catania, Salernitana, Trapani e Palermo.

Il Giugliano Calcio 1928 comunica di aver trovato un accordo a titolo definitivo con la Gelbison, per il diritto delle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Sorrentino. L’attaccante, classe 1995,  con quasi 200 presenze in Serie C e 24 reti.

Il Latina Calcio 1932 comunica di aver acquisito in prestito l’attaccante Nicolas Belloni  con il Delfino Pescara 1936. Il classe 2001, quest’anno al Potenza, ha un discreto valore di mercato pur avendo collezionato solo 4 presenze in Serie B e 31 in Serie C di cui 13 da titolare segnando 5 reti. Il Latina annuncia anche l’acquisto a titolo definitivo del terzino Salvatore Gallo.  Il difensore, classe 2001, Salvatore Gallo. Under con 11 presenze in Serie D, categoria in cui milita attualmente con il Vastogirardi.

Il Foggia tessera il difensore centrale Ivan Kontek in forza al Cesena. Classe ’97 con 59 presenze (56 da titolare) in serie A e 60 (59 da titolare) nel campionato Sloveno, 6 presenze da titolare in B e 36 (31 da titolare) in Serie C con la Ternana.

Ufficiale il passaggio al Picerno del giocatore Tommaso Ceccarelli proveniente dall’Avellino. L’attaccante, classe ’92, vanta 238 (171 da titolare) presenze in Serie C e 40 reti.

La Delfino Pescara 1936 ufficializza l’ingaggio dello slovacco  Ivan Mesik prelevato dal Nordsjælland. Il difensore centrale, classe 2001, vanta 5 presenze in Nazionale Under 17 ed 1 in quella Under 19, 12 presenze ed 1 gol nello massimo campionato di Norvegia con lo Stabæk, 17 presenze ed un gol nel massima campionato slovacco con lo Spartak Trnava.  38 presenze con il Nordsjælland nel massimo campionato Danese.  

Ermanno Fumagalli  nuovo portiere del Messina

Il Messina ha trovato l’accordo con il portiere, 41enne,  Ermanno Fumagalli,(foto) proveniente dalla Viterbese, operazione ufficializzata proprio dalla società laziale. Lunga la carriera del giocatore con circa 640 partite (480 circa da titolare) tra Serie C2, C1 e C. Fumagalli fu tesserato dall’Fc Messina nel campionato di Serie B 2002/2003 ma senza alcuna presenza in campo. Interesse dei peloritani per  Mattia Cozzari, centrale classe 1999, in forza al Mantova in serie C dove però ha collezionato solo 5 presenze tra campionato e coppa, 81 presenze da Under in serie D.

Altro colpo della Viterbese che acquisisce le prestazioni di Vladan Dekic, portiere serbo classe 1999, proveniente dal Pisa in Serie B ma con sole 6 presenze da titolare in Serie C con la Casertana.

Da Giugliano trapela l’interesse per il difensore danese Magnus Troest, classe ’87, svincolato ed il centrocampista Guido Davì, attualmente in D alla Pistoiese. Piace anche Lorenzo Sorrentino, attaccante di 28 anni con quasi 200 presenze in Serie C e 24 reti.

Queste sono le trattative già concluse nel girone C di Serie C e quelle ancora in itinere del 4 Gennaio:

La Gelbison ufficializza l’under Antonio Granata. Il difensore, classe 2000, ha 36 presenze (27 da titolare) in Serie C con Rieti, Cavese ed il Taranto, società da cui arriva a Vallo della Lucania.

Il Taranto acquisisce le prestazioni di Simone Rossetti, attaccante classe ’97 con un buon valore di mercato. Il giocatore,  attualmente al Renate, vanta 44 presenze (39 da titolare) e 13 reti in Serie D, 125 presenze (62 da titolare) in Serie C e 21 reti con Virtus Francavilla, Imolese, Modena, Matelica, Novara e Renate.

La Viterbese si accorda con l’esterno sinistro di difesa  Mladen Devetak,  classe 1999,  arriva in prestito dal Palermo con cui ha collezionato 6 presenze in Serie B. Alto il valore di mercato del serbo.

Gelbison: il club campano ha trovato l’accordo con Nicolò Francofonte. Il  classe 2001 passerà dal Gubbio con cui ha collezionato 25 presenze (di cui 7 da titolare).

Operazioni del 3 Gennaio:

Il Monopoli 1966 comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo dall’FC Crotone, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pasquale Giannotti. Centrocampista, classe 1999, con un curriculum di tutto rispetto: 44  presenze (30 da titolare) in Serie C con il Rende e 27 (titolare) con la Virtus Francavilla, 23 (10 da titolare) in Serie B e 9 quest’anno in C (2 da titolare) con il Crotone. Alto il valore di mercato.  Dalla Juventus Next Gen, arriva il calciatore Erasmo Mulè, difensore siciliano classe ’99, vanta 75 presenze (66 da titolare) in Serie C con Trapani, Juve Stabia, Cesena e Catanzaro.

Il Monterosi Tuscia FC perfeziona l’accordo con la Juve Stabia  per il prestito con diritto di riscatto, dell’attaccante Vincenzo Della Pietra, classe ’02. Under con 35 presenze (7 da titolare) in Serie C. Discreto il valore di mercato. Dall’Ac Pisa il diritto alle prestazioni sportive di Salvatore Santoro, classe 1999. Centrocampista con 117 presenze (96 da titolare) in Serie C con Casertana, Pistoiese ed Imolese.

L’Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Reggiana, le prestazioni sportive del calciatore Sonny D’Angelo. L’esperto centrocampista, classe 1995, vanta un buon curriculum: 183 presenze (128 da titolare) in Serie C con Matera, Fondi, Sicula Leonzio, Potenza, Avellino, Reggiana. Alto valore di mercato.

Turris: ufficiale il ritorno del centrocampista, classe ’94, Daniele Franco, che era  in prestito all’Avellino.

Viterbese: concluse ufficialmente due trattative.  Christophe Renault, terzino classe 2002, per lui 19 presenze in Serie C con l’Olbia ed Oyndamola Rabiu Riliwan, centrocampista nigeriano classe 2000 proveniente dal Modena ed oltre 30 presenze in serie C. Tesserato anche Giuseppe Montaperto, esterno sinistro classe 2000, proviene dal Cerignola. Scuola Empoli, nelle precedenti stagioni ha vestito le maglie in Lega Pro di Teramo e Pianese dove ha collezionato 27 presente (4 da titolare).

Giugliano. Tanti nomi su cui lavorare: gli attaccanti  Christian Santos, venezuelano classe ’88,  punta centrale della Juve Stabia, il difensore centrale Gennaro Scognamiglio, classe ’87, dell’Avellino.

Gelbison: interessamento per il centrocampista Franco Da Dalt, classe ’87, attualmente al Lamezia in Serie D, lo scorso anno 33 presenze in Serie C con la Turris.

Potenza: i rossoblu sperano nell’arrivo di Jacopo Murano, attaccante potentino classe ’91. Murano, attualmente all’Avellino vanta un lunghissimo curriculum, negli ultimi anni per lui solo Serie B e C.

Sempre il Potenza Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Cristian Hadžiosmanović. Nato a Lecce il 9 luglio 1998, il calciatore ricopre il ruolo di esterno. Arriva a titolo definitivo dalla Fidelis Andria ed ha sottoscritto un contratto biennale fino al 2024 con opzione per il terzo.

I