CalcioPrimo PianoSerie CSerie DVarie

Mercato C e D- L’ Avellino e le pugliesi con grandi firme. Messina, Curiale ok. Catania, c’è Giovinco

Le squadre pugliesi e l’Avellino continuano senza sosta a dominare nel mercato del girone C di serie C.

Rinforzo di esperienza in attacco per il Taranto:  Il club  ha chiuso per Saveriano Infantino, punta centrale classe ’85, svincolato dopo le ultime tre stagioni con la maglia della Carrarese. L’attaccante vanta 255 presenze in C con 89 reti e  9 assist, 78 in LegaPro2 con 24 reti ed 1 assist.

Doppio colpo per l’Fc Crotone: in rossoblù arrivano Orazio Pannitteri e Alessio Tribuzzi. Il primo è un esterno, classe ’99, con 60 presenze in Serie C con 13 gol e 4 assist,  60 presenze in Serie D con 5 gol ed 8 assist. Anche il secondo è un esterno, classe ’98, con 69 presenze in Serie B, 1 gol e 7 assist, 71 presenze in serie D con 14 gol e 15 assist.

Il Francavilla  comunica di aver raggiunto l’accordo con Marco Fekete, proveniente dall’ Inter Il giovane difensore bresciano classe 2005, è cresciuto nel settore giovanile nerazzurro. Il calciatore è già a disposizione di mister Calabro per il ritiro di Camigliatello Silano.

Il  Monopoli 1966 acquisisce il calciatore Mattia Radicchio. Difensore sinistro, classe 2002, con 14 presenze in D, proveniente dal Lecce.

L’ Avellino  ufficializza  l’ acquisito, a titolo definitivo dal Mantova,   del conteso Gianmaria Zanandrea. Nato a Noventa Vicentina il 26 maggio 1999 il difensore veneto è cresciuto nelle giovanili della Juventus. Con l’under 23 della società bianconera ha fatto il suo esordio tra i professionisti nella stagione 2018/2019 in serie C.Oltre a quella del club piemontese, in carriera ha indossato le maglie di Mantova e Perugia, quest’ultima nella scorsa stagione in serie B. Tra i professionisti, in totale, ha collezionato 54 presenze nelle quali ha messo a segno 2 gol e 2 assist. Gli irpini non si fermano qui. È in attesa di ufficializzare il passaggio di Ramzi Aya dalla Reggina. Il centrale difensivo classe ’90 è in procinto di firmare un contratto biennale con la società biancoverde.

Anche la matricola Audace Cerignola piazza un colpo in entrata. Con un video postato sui social, la formazione pugliese ha annunciato l’ingaggio del centrocampista spagnolo Miguel Angel Sainz-Maza dal Gubbio. Vanta ben 238 presenze in C, 27 reti e 24 assist, oltre 10 presenze in Serie B.

La Turris comunica l’acquisto di Paolo Frascatore (classe 1992). Difensore con 229 presenze tra i professionisti, 6 gol ed 8 assistIl laterale romano arriva a titolo definitivo dal Pescara  e si lega al Club con accordo biennale. Il suo curriculum è di notevole rilievo. Acquistato giovanissimo dalla Roma, ha iniziato la carriera tra i professionisti al Benevento in Prima Divisione (stagione 2011-12); poi esperienze, ancora in prestito, con Sassuolo (vittoria del campionato di B), Pescara, Reggina, Pistoiese, Reggiana, Losanna. In terza serie ha vestito anche le casacche di SudTirol, Triestina, Padova e Ternana (nel mezzo il ritorno in B con il Carpi)

L’AZ Picerno rende noto di aver esercitato a titolo temporaneo, il diritto di riscatto per l’attaccante Giuseppe Battimelli, classe 2005.

Il Messina ha ripreso, oggi, rispettando l’appuntamento per il pranzo con i propri tesserati. Nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti. Intanto, respinto il ricorso del Teramo dal Tar del Lazio, arriverà lo svincolo per Daniele Trasciani (assente giustificato) che, se sarà gradito al tecnico, potrebbe, quindi firmare e continuare la sua avventura con i giallorossi. Un’altra assenza da verificare è stata quella del portiere Fusco. Mentre restano in rampa di lancio, per un’eventuale uscita dalla rosa sia Celic che Tiago Goncalves a cui sono giunte richieste di altre compagini. Attesa, sempre per oggi, anche la firma di Davis Curiale che oggi ha partecipato alla prima seduta di allenamento sul sintetico della Cittadella Universitaria alla quale ha “presenziato” il Presidente Sciotto. La società ha reso noto il numero degli abbonamenti sottoscritti nella prima fase. Sono 778, un dato indicativo e di buon interesse per una società in fase di ricostruzione. Nuovi arrivi di qualità potrebbero ampliare notevolmente il numero dei “fedelissimi”.

In fase di organizzazione anche il Settore Giovanile del Messina.  Inizierà gli allenamenti l’8 agosto sul campo di Santa Lucia del Mela.

In serie D nel Catania,(già ammesso in D in soprannumero) prossimo alla firma il portiere classe 2003 Klavs Bethers. Si avvicina anche la firma di prestigio dell’attaccante Giuseppe Giovinco, circa 400 gare giocate tra i professionisti, ultima stagione  in Lega Pro con il Taranto, condita da 9 reti e 5 assist. Il calciatore è già in gruppo nel ritiro di Ragalna.

Il  Licata Calcio rinnova l’accordo con il difensore Benny Calaiò, 63 gare giocate in Serie D tra Troina e Licata.