CalcioPrimo PianoSerie CSerie DVarie

MERCATO C e D – È l’ora dei colpi pesanti. Pescara e Crotone lanciati

Si va verso la chiusura del mercato estivo e la serie C si prepara al debutto di domenica prossima dopo un’estate travagliata per l’effetto esclusione di Campobasso e Teramo. Ultimi colpi a Milano per completare gli organici e sono colpi di spessore specie per le squadre più ambiziose.

L’ AVELLINO prova a chiudere il gran colpo in attacco. Con l’uscita di Maniero ha messo al primo posto in entrata Luca Vido dell’Atalanta ambito da squadre di B. 25 anni e punta fissa in tutte le nazionali giovanili dall’under 15 all’under 21. Scuola Milan, nelle ultime ore viene segnalato vicino anche al Palermo. Ma gli irpini non mollano.

Il TARANTO può chiudere il suo mercato in entrata con un portiere esperto e l’obiettivo è Francesco Forte di proprietà dell’Avellino.

Ormai fatta per l’approdo al CATANZARO dell’esterno Mario Situm dalla Reggina. Il classe 1992 firmerà coi giallorossi un contratto di durata biennale.

Rinforzo a centrocampo per il CROTONE: il club pitagorico è ad un passo da Marco Carraro, centrocampista classe 1998, di proprietà dell’Atalanta ma nell’ultima stagione al Cosenza. Il mediano ha collezionato 169 presenze la maggior parte in serie B con 3 gol e 6 assist. Sempre il CROTONE rinforza  la corsia mancina  definendo in queste ore l’ingaggio di Carlo Crialese, classe ’92, che approderà in rossoblu con la formula del prestito dalla Pro Vercelli. Il terzino sinistro vanta 299 presenze tra i professionisti con 6 gol e ben 18 assist.

Alessio Riccardi, 21anni, quotato centrocampista della Roma primavera è vicinissimo a vestire la maglia del LATINA. Otto presenze in B con il Pescara.

Il PESCARA si è messo sulle tracce del centrocampista olandese Rodney Kongolo in uscita dal Cosenza. Non mancano però per lui le sirene estere. Intanto, arriva la conferma ufficiale della chiusura della trattativa per il passaggio dal Vicenza del giocatore Riccardo Brosco. Difensore centrale trentunenne con tanta serie B sulle spalle, 364 presenze in cadetteria con 20 gol e assist. In arrivo anche l’attaccante slovacco Lubomir Tupta, che giunge dal Verona e ancora Giovanni Crociata dell’Empoli. Classe ’97, Crociata ha giocato in prestito alla Spal nella passata stagione mentre in questa prima parte di stagione con i toscani ha raccolto solo apparizioni in panchina

VIRTUS FRANCAVILLA, Leonardo Perez rinnova fino al 2024. L’attaccante, lo scorso anno,  ha collezionato 24 presenze e 4 gol in biancazzurro.

MESSINA: tifosi in attesa di conoscere gli ultimi colpi di mercato. Ancora tanti i giocatori in uscita nel caso trovassero una nuova destinazione, domani potrebbero esserci stravolgimenti oppure si potrebbe rimanere in attesa di tempi migliori e, quindi, lasciare l’organico attuale. La società punta a chiudere per qualche giocatore in uscita ed almeno due giocatori over in entrata,  in modo da poter soddisfare i propri obiettivi. Continua la rincorsa al difensore del Bari Daniele Celiento, ma il consistente esborso economico potrebbe frenare la trattativa e il Potenza potrebbe approfittarne. Più abbordabile lo stipendio del portiere Luca Liverani ( inseguito anche dall’ Alessandria) se il Ds Pitino riuscisse a liberare il posto attualmente tenuto da Michal Lewandowski. Si torna ad esplorare in casa Palermo per l’esperto centrale Michele Somma, che piace anche a Foggia e Renate, ma ha un ingaggio pesante.

Intanto gli ultimi allenamenti, prima dell’esordio in campionato di domenica prossima con il Crotone, dovrebbero vedere i giallorossi testare il prato dello “Scoglio”.

SERIE D 

Il SANT’AGATA  perfeziona il tesseramento di due portieri che già domenica scorsa erano in distinta in Coppa contro la Vibonese. Si tratta di: Flavio Curtosi, numero 1 classe 2004, reduce dall’esperienza alla Vibonese e Vincenzo Quartarone, portiere classe 2003, ex tra le altre di Siracusa, Giarre e Benevento che arriva dal Messina.

Pietro Nicolosi sarà, anche per la prossima stagione, un giocatore del PATERNO’

Sceglie la via della continuità e della crescita dei giovani il SANTA MARIA CILENTO, dall’esterno d’attacco Luca Sessa al centrocampista Alessandro D’Auria, entrambi 2004, passando per il portiere Antonio Fezza, classe 2006.

Sempre dalla Juniores, ma con già diverse presenze tra i grandi, ci sono le conferme del brillante centrocampista Ciro Ventura, 2005, del tuttofare Michele Morlando, anno 2004, e del promettente attaccante 2003 Antonio De Mattia. Giocatori che, la passata stagione, hanno ben figurato in  D. C’è anche un gradito ritorno dopo un lungo stop di un anno. Si tratta di Pietro Citro, centrocampista giallorosso, classe 2003, che da ormai 3 stagioni veste i colori della Polisportiva Santa Maria e che, finita la riabilitazione, è tornato a pieno servizio di mister Di Gaetano.