CalciomercatoPrimo PianoSerie CSerie D

MERCATO C e D – 7 giorni ancora. È l’ora di scoprire le carte

In serie C domani 25 agosto sarà il giorno della verità per Campobasso e Teramo e il Consiglio di Stato sarà l’ultimo giudice. Il giorno dopo, giovedì 26, si dovrebbe dar corso alla composizione dei calendari di Serie C con inizio torneo fissato già per il 4 settembre. Per quella data il CALCIOMERCATO avrà chiuso i battenti e nei pochi giorni che mancano le squadre più ambiziose daranno l’accelerazione finale alle trattative avviate. Già si registrano i primi colpi pesanti di chiusura del cerchio:

A TARANTO arriva  il giovane attaccante Christian Tommasini. Il classe ’98 di proprietà del Pisa, ma reduce da varie  esperienze in serie C con 117 presenze e 25 gol. Ultime stagioni con Fiorenzuola e Paganese.

La JUVE STABIA sta chiudendo per lo svincolato di lusso Alberto Gerbo. Il classe ’89 è reduce da quattro stagioni consecutive in Serie B, dove ha indossato le maglie di Foggia, Ascoli, Crotone e Cosenza. Circa 180 gettoni in cadetteria e poco più di 100 in Serie C, in quest’ultima categoria si è ben comportato tra Latina e Foggia.

Innesto in attacco per il CERIGNOLA  che ingaggia il classe 1998, Filippo D’Andrea.  Nella passata stagione, dopo una prima parte al Seregno con 15 presenze e un gol all’attivo nel Girone A di Serie C, si è spostato a gennaio al Teramo totalizzando con i biancorossi 18 presenze e 5 gol nel Girone B di Serie C. Complessivamente, in carriera ha totalizzato 12 gol in 67 gare di Serie C, e 30 reti in 79 partite giocate in Serie D.

La FIDELIS ANDRIA ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Simone Paolini. Il gigante classe ’97 vanta poco più di 100 presenze nei professionisti con le maglie di Pontedera, Cuneo, Fano e Pistoiese. Gli andriesi annunciano anche l’accordo  raggiunto col difensore ’98  Fabio Delvino della Virtus Francavilla: per lui un contratto con durata giugno 2024. I pugliesi hanno anche trovato l’accordo con il centrocampista Andrea Arrigoni, classe ’88, vanta  450 presenze condite da 18 gol e 25 assist.

Il CROTONE dalla Lucchese preleva i diritti alle prestazioni sportive di Federico Papini, jolly difensivo di 23 anni. Il neo calciatore pitagorico ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo.

Con un breve comunicato ufficiale, la Juventus Under 23 ha annunciato il trasferimento al CATANZARO del difensore Erasmo Mulè: il giocatore, 23 anni, arriva in giallorosso in prestito fino al 30 giugno 2023.

L’ AVELLINO accelera per arrivare a King Udoh, attaccante dell’ Olbia autore di 13 gol nella passata stagione con i sardi ed è in chiusura con la Reggina per il passaggio della forte punta Adriano Montalto

MESSINA: ufficializzata la rescissione consensuale con il portiere Antonino Fusco. Buona amichevole con la Jonica, compagine d’Eccellenza, a Santa Teresa di Riva. Sugli scudi Camilleri, impegnato per tutta la gara, e Baldè che firma una quaterna, anche se nella prima parte della gara i giovani sudamericani schierati dai santateresini  mettevano spesso in difficoltà i biancoscudati. 

Si chiude la strada del mercato che portava a Lorenzo Checchi, difensore centrale accasatosi con un biennale all’Alessandria. Continua l’allenamento separato per Celic, Simonetti e Tiago Goncalves.

SERIE D

Asd Ragusa calcio 1949. Arriva il giovane centrocampista Lorenzo Iseppon, originario di Siracusa, classe 2003. Il centrocampista mediano ha giocato 21 gare in Serie D con il Giarre.  Per gli iblei, ufficiale l’ingaggio del difensore Ruben Falla: classe ’02 arriva dal Troina con cui ha totalizzato 34 presenze oltre 2 in serie C con la Vibonese.

 Il San Luca piazza tre colpi:  Agustín Ale, esperto difensore centrale uruguaiano classe 1995 proveniente dalla portoghese Coimbra, Andrea Prrocka, centrocampista classe 2003 e Claudio Damato, difensore classe 2004 sono i nuovi arrivati in squadra.

 Vincenzo Furina, attaccante classe 2002, scuola Napoli ed ex Catanzaro e Rende (dove lo scorso anno ha segnato anche 8 gol in D, sta per firmare per il Locri.