NewsPersonaggi

MEMORIE – BREDESEN. Morto l’elegante mezzala del Messina ’59-’61

@Peppe Ortale

Lunedì 3 Ottobre ci ha lasciati, all’età di 91 anni, il calciatore norvegese Per Bredesen; centrocampista/ala, classe 1930, nativo di Horten, dotato di velocità, tecnica e tiro secco, ha vestito la gloriosa maglia biancoscudata dal 1959 al 1961.

Il norvegese inizia la sua carriera nella squadra di casa Ørn – Horten prima di trasferirsi, nel 1952, in serie A alla Lazio dove in tre stagioni mette a segno 19 reti.

Clamorosamente, dopo tre stagioni nella prima squadra della capitale, Bredesen passa all’Udinese che nell’annata 1955-56 militava in serie B ma con grandi ambizioni di promozione; la squadra friulana finirà la stagione al primo posto con Per che colleziona 34 presenze e ben 15 gol.

La sua vena realizzativa viene notata dal Milan di Schiaffino e Liedholm e nel 1956 contribuisce con sei reti al sesto scudetto della compagine milanese. Dopo un anno di inattività e ventuno presenze nel Bari (5 gol), Bredesen trova l’accordo con il patron del Messina Goffredo Muglia e si trasferisce in riva allo stretto mettendo a segno la sua prima rete giallorossa il 3 gennaio 1960, rete che manda al tappeto l’Ozo Mantova; quel Messina era orfani di Alberto Orlando che nel frattempo era rientrato alla Roma per fine prestito.

Prima stagione in giallorosso che si chiude con uno score di 14 presenza e 2 gol; ultima annata giallorossa nel 1960-61 condita da 25 presenza e 3 gol con l’ultima rete in maglia biancoscudata su rigore nel 3-1 finale contro l’Alessandria al Giovanni Celeste il 4 dicembre 1960.

Ph Messinastory – Messina ’60-’61

Bredesen fa ritorno in patria nella sua prima squadra Ørn – Horten prima di appendere le scarpette al chiodo. Straordinario il suo bottino in nazionale norvegese con 18 presenze e 7 gol; avventura che si chiude prematuramente con il suo trasferimento alla Lazio in quanto la Federcalcio Norvegese non permetteva ai giocatori professionisti di vestire la maglia della nazionale.

 

La Lazio ha salutato così il suo vecchio calciatore: “Nella giornata di ieri è venuto a mancare Per Bredesen, giocatore biancoceleste dal 1952 al 1955. La S.S. Lazio ricorda l’attaccante norvegese, stringendosi al cordoglio dei familiari”.