NewsPrimo Piano

LUTTO – Morto l’ex sindaco e magistrato Franco Providenti

Morto a Roma Franco Providenti, aveva 89 anni e governò la città di Messina dal 1994 al 1998. Già sostituto procuratore a Messina negli anni ’80, sostenne la pubblica accusa nel “Maxiprocesso di Messina”, primo processo per reati di mafia celebrato nel capoluogo peloritano.  Prima di impegnarsi in politica, è stato protagonista e coordinatore di importanti iniziative di volontariato in città, incentrate prima sul Tribunale dei diritti del malato e poi sulla Lega Antidroga Messinese.

Fu il primo sindaco votato con il meccanismo dell’elezione diretta. Si canditò come indipendente sulla base di una raccolta di firme di cittadini, inizialmente sostenuto dal PDS, PRC, La Rete, Cristiano Sociali e da una serie di associazioni fra cui le ACLI, IL Movimento Cristiano dei Lavoratori – MCL, i sindacati CGIL, CISL e UIL. La sua amministrazione si è caratterizzata per l’immediata soluzione dell’emergenza rifiuti e per una forte attenzione ai temi sociali, anche grazie all’impegno della vicesindaco Enza Sofo e dell’assessore Gaetano Giunta. Venne anche avviato, grazie a un finanziamento europeo, il progetto della tramvia, poi portato a termine dalla successiva sindacatura. L’Azienda dei Trasporti di Messina (ATM) venne profondamente ristrutturata grazie all’opera del Consiglio di Amministrazione guidato dal presidente Gabriele Siracusano.

Nel 1998 si ricandidò sindaco con il sostegno dell’Ulivo, ma venne battuto dal candidato del Polo Salvatore Leonardi, venendo eletto consigliere comunale, per il Partito Popolare Italiano cui aveva nel frattempo aderito. Negli anni successivi è stato anche presidente dell’Azienda Trasporti di Messina (ATM). Ha concluso la carriera in Magistratura come magistrato della Corte di Cassazione.