RubricheVolley

Luigi Mastrangelo: “Nella VNL le ragazze sono state una conferma. Il successo delle giovanili? Merito anche di De Giorgi”

SuperNews ha intervistato Luigi Mastrangelo, campione della pallavolo che nel proprio palmares personale può contare tre medaglie olimpiche, fra le quali lo splendido argento di Atene nel 2004, oltre che tantissimi trofei a livello di club. Mastrangelo ha commentato il poker di vittorie raggiunto dalle Nazionali azzurre domenica scorsa e raccontato le emozioni del passato.

Luigi, partirei chiedendoti un commento sulla bellissima vittoria nella VNL da parte della Nazionale femminile. Come giudichi la splendida reazione che hanno avuto le ragazze dopo la delusione di Tokyo?
Le ragazze sono state una conferma, perché la squadra era ben rodata con giocatrici già presenti negli scorsi anni. Con l’inserimento di qualche giovane, si sono dimostrate un bel gruppo. Parlando di Olimpiadi, c’è stata troppa attesa intorno al gruppo delle azzurre: erano tra le favorite, ma la vittoria dell’oro non era scontata. Chiaro, poi, che in una squadra che punta tantissimo sul talento di Paola Egonu si sia sofferto del suo leggero calo che, visto il livello della competizione e la giovane età, ci poteva stare. Penso che tutti si aspettassero forse un po’ troppo. Dopo le ragazze hanno avuto una bellissima reazione vincendo l’Europeo dominando, e poi hanno continuato a fare bene, conquistando la VNL.

Anche per quanto riguarda le Nazionali Juniores abbiamo fatto bottino pieno, vincendo nel femminile l’Europeo under 21 e nel maschile quello under 18 e under 22. Cosa ne pensi?
Credo che l’arrivo di Fefè De Giorgi, ct della Nazionale maggiore, sia stato molto importante per questi risultati: ha portato un sistema di gioco che non solo si sviluppa nella sua Nazionale, ma anche in quelle più giovani. Il suo arrivo è stato fondamentale. In prospettiva futura c’è un grandissimo potenziale. Quando cominci a vincere da giovane c’è un’ottima base su cui costruire.

Ora tocca al maschile con le Finals della VNL. Previsioni?
E’ una bella rosa, un mix di veterani e giovani , ci possiamo togliere delle soddisfazioni. Nella prima parte della competizione De Giorgi ha fatto girare diversi giocatori, chiaro che quando ci si giocherà una medaglia sceglierà il sestetto migliore, come sempre è stato.

Da poco ricopri il ruolo di responsabile del Dipartimento Sport del partito della Lega. Ci parli di questa nuova esperienza?
Io ho sempre vissuto di sport, mi sono sempre occupato di sport, è l’unica cosa che so fare. (…) La politica ha bisogno di ex atleti e di persone che hanno vissuto e che vivono di questo. Tante volte lo sport viene influenzato dalla politica: se a prendere le decisioni sono persone che lo conoscono, sarà sicuramente la cosa migliore. Inviterei tanti ex atleti a dare una mano in questo senso. Lo sport non deve avere colori politici, l’importante è che si facciano cose importanti nel suo interesse.

ARTICOLO COMPLETO E FONTE:https://news.superscommesse.it/pallavolo/2022/07/luigi-mastrangelo-a-supernews-nella-vnl-le-ragazze-sono-state-una-conferma-il-successo-delle-giovanili-merito-anche-di-de-giorgi-497586/