CalcioSerie D

L’Fc Messina avanza al secondo turno ai rigori. Selmi eroe di Coppa

Prima stagionale casalinga per il nuovo Fc Messina targato Carmelo Mancuso che quest’oggi al “Franco Scoglio” sfida il San Luca nel primo match di Coppa Italia di Serie D. Squadra ancora in costruzione e cantiere aperto ma da riscattare c’è già da subito la sconfitta alla prima uscita ufficiale di Licata.

Al 8′ goal del Fc Messina con una bella discesa di Faraone e Mbengue colpisce di testa in maniera precisa non lasciando scampo al portiere ospite. Al 12′ ghiottissimo calcio di punizione dai 25metri con Siaj che però colpisce debolmente e Scuffia para senza problemi. Al 13′ errore di Perez che serve Nikolic che si incunea in area e chiede il rigore ma l’arbitro con ampi gesti fa proseguire. Al 16′ Aliaga stende Viola dal limite, punizione in mezzo per Nikolic che colpisce indisturbato ma mette di poco a lato. Al 18′ Aliaga sbaglia a salire e tiene in gioco Nikolic che è freddo nell’1vs1 e batte Selmi imparabilmente. San Luca che prende in mano il pallino del gioco e con Viola sfonda a sinistra ma il suo traversone viene salvato dalla difesa di casa, ancora viola al 22′ che colpisce dal limite ma la palla finisce di poco a lato. Fc Messina che si rifà vivo dalle parti ospiti al 25′ con Siaj che colpisce da posizione impossibile e Scuffia è attento. Ancora errore nella difesa del Fc Messina con Landi che serve Sidibe solo davanti a Selmi ma per fortuna della difesa di casa colpisce a lato. Al 32′ ancora Fc Messina a provarci con Fioravanti ma il tiro è debole e centrale. Ancora Fioravanti pronto a colpire a botta sicura in area ma viene chiuso in angolo prontamente. Al 43′ ci prova Rosa Gastaldo dalla lunghissima distanza ma palla ampiamente a lato.

Secondo tempo con i ritmi visibilmente più bassi e Fc Messina che tiene il pallino del gioco senza però incidere molto. Al 9′ pericolosossimo il San Luca con una ripartenza condotta da Viola che serve Mauro il cui tiro viene deviato e si spegne di poco a lato. Ancora palla che stazione in mezzo al campo e squadre che con il passare del tempo perdono lucidità ed infatti entrambi i mister mettono mano alla panchina. Al 75′ ci prova Aliaga tra i migliori dei suoi da fuori area ma il tiro è potente ma poco preciso e si spegne alto sulla traversa. Al 42′ bella sgroppata di Sidibe che serve Mammoliti il cui tiro però è strozzato ed il San Luca perde una ghiottissima occasione. In pieno recupero punizione dal vertica corto dell’area di rigore per l’Fc Messina con Piccione che si incarica della battuta ma la sua palla è docile e la presa del portiere ospite è comoda. Si chiudono qui i tempi regolamentari e si va ai rigori.

Si apre la lotteria dei rigore ed a calciare è per primo il Fc Messina con Siaj che porta subito in vantaggio i suoi, Mauro sbaglia subito ed il Fc Messina si porta avanti di due lunghezze con Iurato. Sbagliano il match point sia Valente che Licciardello ma l’eroe di giornata è Selmi che para il rigore decisivo a Condemi e l’Fc Messina accede al secondo turno.

Fc Messina-San Luca 1-1 (4-3 d.c.r.): 9′ Mbengue -18′ Nikolic

IL TABELLINO:

FC MESSINA: Selmi; Perez (69′ Valente), Aliaga, Massa (57′ Garcia), Iurato; Faraone (59′ Licciardello), Fioravanti, Rosa (73′ Piccione); Mbengue, Siaj, Landi (83′ Thiam). A disp.: Cuomo, Bozzanaga, Augliera, Tosolini. All. Mancuso.

SAN LUCA: Scuffia, Staropoli (55′ Amenta), Battimili, Maesano, Barnofsky, Diallo (79′ Crucitti), Sidibe (89′ Condemi), Mauro, Guerris (71′ Puleo), Viola (65′ Mammoliti) , Nikolic A disp.: Pellegrino, Manno, Carbone, Romeo. All. Ignoffo.

ARBITRO: Aronne di Roma 1 (Almanza-Giudice).

MARCATORI: 9′ Mbengue, 18′ Nikolic;

RIGORI: Siaj goal, Mauro parato, Iurato goal, Crucitti goal, Piccione goal, Nikolic goal, Valente sbaglia, Mammoliti sbaglia, Licciardello sbaglia, Condemi parato.

NOTE: Ammonizioni: Rosa (Fc), Mbengue (Fc), Valente (Fc) Espulsioni: Corner:3-3