Altre NotizieNewsSportVarieVolley

Le ragazze dell’Italvolley sono Campionesse d’Europa. Battuta la Serbia in casa loro

Campionesse d’Europa alla Stark Arena di Belgrado, le ragazze di coach Mazzanti nel quarto set addirittura stracciano le padrone di casa della Serbia con un perentorio 25 ad 11 che non lascia dubbi sul merito di Sylla e compagne. Ciliegina sulla torta l’Egonu eletta Mpv di questa favolosa serata azzurra.

Eppure l’incontro di finale non era iniziato bene per le italiane che vedevano sfuggire il primo set combattuto sino al 26 a 24 per la Serbia.  Ma dal secondo set il vento cambiava per le azzurre grazie ai 29 punti di Egonu, ai 20 di capitan Sylla, ai 13 di Pietrini, gli 8 di Danesi, trascinatrice in semifinale, inanellavano tre set fantastici. Nel primo si riportavano in parità vincendo 22-25, nel secondo acquisivano maggiore convinzione e sulle ali dell’entusiasmo staccavano le padrone di casa sino al 19-25, nel terzo confezionavano un’apoteosi di punti che distruggeva qualsiasi velleità di rimonta alla squadra di coach Terzic che assisteva impotente alla resa di schianto delle maglie rosse con un, quasi imbarazzante 11 a 25.

Al settimo cielo il coach Davide Mazzanti: “La sensazione più bella è stata vedere la squadra nel quarto set esprimere tutto il proprio talento. Era un po’ di tempo che non vedevo le ragazze farlo: bello vincere, ma ancora di più nella maniera che l’abbiamo fatto”.

Sono passati 12 anni dall’ultima finale disputata nel torneo continentale e dall’ultimo oro, dopo la delusione dell’eliminazione dalle Olimpiadi proprio per mano della Serbia, stasera la Nazionale Italiana Femminile di Volley è tornata sul gradino più alto col titolo di Campioni d’Europa. Argento, quindi, alla Serbia e Bronzo alla Turchia che, nel pomeriggio, aveva battuto l’Olanda con un secco 3 a 0.

Tabellino: SERBIA-ITALIA 1-3 (26-24, 22-25, 19-25, 11-25)

SERBIA: Rasic 12, Ognjenovic 3, Lazovic 2, Popovic 13, Boskovic 20, Milenkovic 4. Popovic (L). Busa. N.e: Caric, Mirkovic, Veljkovic, Bjelica, Blagojevic (L), Kocic. All. Terzic
ITALIA: Pietrini 13, Danesi 8, Egonu 29, Sylla 20, Chirichella 1, Orro. De Gennaro (L). Gennari, Malinov 2,Parrocchiale. N.e: Bonifacio, Nwakalor, Mazzaro, D’Odorico. All. Mazzanti
Arbitri: Burkiewicz (Pol) e Ozbar (Tur).
Durata Set: 34′, 27′, 22′, 21′.
Serbia: 1 ace, 12 bs, 11 muri, 22 et.
Italia: 8 ace, 12 bs, 13 muri , 22 et.