PallanuotoSport

La Waterpolo Messina è pronta per una nuova avventura in A/2. Domenica sfida contro Ancona

Dopo lo sfortunato epilogo della scorsa stagione, culminato con la retrocessione, la società della Waterpolo Messina del presidente Felice Genovese  riparte dalla A/2. Domenica sfida contro Ancona. Una formazione giovanissima, quella che scenderà in acqua con alla guida l’espertissima  Federica Radicchi, medaglia d’argento con la nazionale italiana alle ultime Olimpiadi di Rio e perno della squadra che nelle scorse stagioni ha sfiorato scudetto, Coppa Italia e Eurolega. 

L’obiettivo è quello di fare esperienza, vedere maturate i prospetti, cercando, al contempo, di mantenere  la categoria. Una missione possibile anche se la A/2, per le lunghe distanze nelle trasferte e per la competitività delle squadre, non è più quella di qualche anno fa. 

a più esperta del gruppo è il portiere-capitano Silvia Laganà che torna tra i pali dopo un anno di  stop per motivi di studio. Tra le reduci dell’esperienza nella serie superiore ci sono, inoltre, le sorelle Misiti, Majolino, Atigue e Colosi. C’è  una nuova straniera, l’argentina Manuela Tamagnone, classe 2000, che dovrà sostenere il peso dell’attacco. Tra le new entry Giorgia Gallo, ex Siracusa, e Ilaria Di Bartolo, prelevata dal Trapani.

In merito al match in programma domenica alle ore 15.00 ecco quanto dichiara Valentina Sabatini, Direttore sportivo delle peloritane: Dopo i tanti anni di A/1, abbiamo intrapreso una nuova politica. Non puntando più al risultato immediato, abbiamo scelto di programmare con risorse interne. La squadra è molto giovane e gli va dato il tempo di crescere con calma in un torneo di buon livello. Il confronto ci stuzzica, contiamo di essere all’altezza anche se non mancheranno i momenti di difficoltà, almeno inizialmente visto che il gruppo è nuovo di zecca. Ci dispiace non avere in rosa un’altra ragazza messinese come Teresa Marchetti che per motivi di studio si è trasferita negli States”.

Di seguito la rosa della Waterpolo Messina: Portieri Laganà S. (p), Celona L. (p), Oliveri S., Atigue S., D’Onofrio F., Misiti Marta, Colosi S., Gallo G., Tamagnone M., Misiti Francesca, Majolino B., Di Bartolo I., Zangla E. Allenatore Federica Radicchi