CalcioPrimo PianoSerie C

La Turris scherza e vince contro un Messina già salvo (1-2)

E siamo finalmente giunti alla fine. L’ultimo capitolo di questa travagliata annata, dopo che la Lega ha fermato il Catania che doveva essere l’avversario nell’ultimo turno di campionato, vede il Messina giocare in casa contro una Turris che tenta di raggiungere le zone alte della classifica. I giocatori di Torre del Greco arrivano al Franco Scoglio intenzionati a fare propria l’intera posta. Il Messina, dal canto suo, dovrà cercare di rispondere alla tripletta di Santaniello, completata da Giannone e Franco, in quell’umiliante 5 a 0 subìto nel girone d’andata al Comunale Amerigo Liguori.

Per logica, comunque,  i giallorossi avrebbero dovuto presentare in campo quei giocatori che hanno avuto meno spazio in quella che è stata una sofferta annata, dopo quella trionfale dello scorso anno. Mister Raciti, cui vanno, in ogni caso, i ringraziamenti per aver dato serenità ad un gruppo depresso dai risultati e di modesta qualità in alcuni elementi, è di parere diverso e mette in campo una formazione molto simile a quella di domenica scorsa con Lewandowski in porta, Celic e Camilleri centrali, Trasciani e Fazzi come esterni bassi, centrocampo con Rizzo, Fofana e Russo, Piovaccari, Statella e Busatto in avanti, a meno di variazione con Russo e Statella che potrebbero essere gli esterni di un centrocampo a quattro con la modifica del 4-3-3 in un 4-4-2. Quindi, i vari Caruso, Rondinella, Marginean, Catania e gli altri dovranno sperare di entrare a gara in corso. In panchina anche Matese che torna dopo tanti mesi di fermo per l’infortunio al ginocchio.

Nella Turris, per il tecnico Caneo, un unico indisponibile, Lame. Il capocannoniere Leonetti, in settimana, ha manifestato la voglia di vincere per centrare l’obiettivo play off.

CRONACA

Turris in completo rosso, Messina in completo giallo. Primi minuti con la Turris che arriva più facilmente dalle parti di Lewandoski. Messina che si attesta, come suo solito, nella propria metà campo cercando il contropiede. All’8′ primo angolo per la Turris, poi la conclusione di Giannone da fuori area, va lontano dai pali della porta del Messina. 10′ riparte la Turris con Giannone che dal limite fa partire un tiro centrale che Lewandoski non trattiene respingendo centralmente, Longo va per il tap-in ma è in posizione di fuorigioco. 12′ tentativo di Busatto che tenta un pallonetto ma finisce tra le mani di  Perina. 13′ ci tenta Fazzi dal limite per i giallorossi, il rasoterra finisce ad un metro dal palo destro del portiere campano. 14′ sugli sviluppi del secondo angolo la Turris va vicina al gol con Varutti che penetra in area e tenta un tiro a giro che va alto. 16′ ancora la Turris al tiro con Giannone, centrale, para Lewandowski. 24′ Tascone ci prova dai venticinque metri, tiro lento e centrale, nessun problema per il portiere. 27′ penetrazione in area di Varutti, il suo cross basso è respinto da Celic nell’area piccola. 31′ Leonetti ruba palla a Russo, il suo tiro però è centrale. 32′ ancora la Turrist con Franco che sfiora il palo destro di Lewandowski. 33′ occasionissima per la Turris con Varutti che dall’interno dell’area fa partire un diagonale che sfiora il palo più lontano della porta del Messina. 34′ scambio  Busatto-Piovaccari il cui tiro dal limite è deviato in angolo.  36′ scambio al limite e tiro di Giannone che Celic intercetta con le mani ed è calcio di rigore. Ammonizione per Celic. Batte proprio Giannone che al 37′ spiazza Lewandowski e porta in vantaggio la Turris. 39′ confusione vicino l’are della Turris con buon tiro a giro finale di Fofana e gran risposta di Perina che manda in angolo. 41′ grande azione della Turris sulla sinistra, Varutti  si fa ribattere da Lewandowski in uscita a valanga e poi Leonetti, decentrato, manda a lato a porta vuota. 45′ ammonito Di Nunzio per tocco di mano. 45′ punizione di Russo dalla trequarti sinistra e volo di Perina che manda in angolo. 48′ ancora una punizione di Russo, palla oltre la traversa. Finisce il primo tempo con la reazione del Messina ad una Turris maggiormente motivata e che sopratutto sulla fascia sinistra riesce a penetrare con facilità superando l’asse Russo-Trasciani.

Messina-Turris. La palla entra in rete sul tiro di Russo (Foto Franco Raffa)

Doppio cambio nel Messina con l’uscita dal campo di Trasciani e Busatto sostituiti da Marginean ed Angileri. 1′ pericolo per il Messina con un pallone toccato da Camilleri che manda in angolo rischiando qualcosa. 2′ contropiede del Messina e cross di Statella con Russo che colpisce di testa e para Perina. 7′ incomprensione tra Lewandoski, Celic e Camilleri con Leonetti che ne approfitta e trova il raddoppio. Ennesimo regalo della difesa su un lancio lungo. 11‘ lancio di Rizzo per Statella che dentro l’area crossa in area piccola e Piovaccari in spaccata colpisce la traversa, Di Nunzio che salva sul tiro di Marginean fino alla confusione con Perina che riesce ad abbrancare la palla. 12′ tiro di Giannone con Lewandowski fuori causa e la palla che si stampa sul secondo palo. 14′ fuori Leonetti dentro Loreto  per la Turris. 22′ mister Caneo manda in campo Bordo a posto di Franco. 24′ risponde Raciti con Adorante a posto di Fofana. 31’ cross rasoterra dei rossi e palla che corre lungo tutta la linea dell’area piccola senza che qualcuno riesca ad intervenire. 36′ una punizione per il Messina respinto di testa da Di Nunzio finisce al limite sui piedi di Russo che lascia partire un diagonale fendente che supera avversari e Perina per il gol del Messina. 38′ ancora il Messina con Fazzi che, come Russo, tira dal limite, palla di poco fuori. 39′ fuori Giannone dentro Pavone nella Turris. 45′ colpo di testa di Piovaccari su angolo di Russo, para facile Perina. Vengono concessi quattro minuti di recupero. 46′ fuori Lewandowski dentro Caruso, fuori  Rizzo dentro D’Amore.47′ ammonito Manzi. La Turris riesce a mantenere il vantaggio anche nei minuti di recupero e finisce qui il campionato del Messina, sconfitta che rispecchia un torneo condito da tanti errori, soprattutto in fase difensiva e con una fase offensiva che, forse, stavolta, nella ripresa è andata leggermente meglio di altre volte.

MESSINA-TURRIS 1-2

Marcatori: 37′ pt Giannone (rig.), 7′ st Leonetti, 36′ st Russo

Messina: Lewandowski (46′ st Caruso), Trasciani (1′ st Angileri), Fazzi, Celic, Camilleri, Russo, Fofana (24′ st Adorante), Rizzo (46′ st D’Amore), Statella, Piovaccari, Busatto (1′ st Marginean). A disposizione:  Rondinella, Giuffrida,  Damian, Konate, Matese, Catania, Balde. All. E.Raciti

Turris: Perina, Esempiom Franco (22′ st Bordo), Zampa, Giannone (39′ st Pavone), Leonetti (14′ st Loreto) , Manzi, Tascone, Longo, Di Nunzio, Varutti. A disposizione: Abagnale, Sbraga,  Ghislandi, Zanoni, Iglio, D’Oriano, Nocerino, Nunziante, Finardi. All. B.Caneo

Arbitro: G.Vergaro di Bari

Assistenti: M.Pressato di Latina e Simone Biffi di Treviglio

4° Ufficiale: S.Di Renzo di Bolzano

Recupero: 2′ – 4′

Ammonizioni:36′ pt Celic, 45′ pt Di Nunzio, 47′ st Manzi

angoli: 8 – 5