BasketPrimo PianoSport

La Benfapp Capo D’Orlando batte la Bertram Ortona e torna in vetta

Ottava vittoria consecutiva per la Benfapp Capo d’Orlando che, in un PalaSikeliArchivi gremito, batte la Bertram Tortona con il punteggio di 104-84. La squadra di coach Sodini aggancia per la terza volta la vetta della classifica raggiungendo Roma, sconfitta oggi a Treviglio, a quota 36 punti. A due giornate dal termine dunque tutto aperto, con i giallorossi che hanno il vantaggio negli scontri diretti e dovranno giocare contro Scafati e in trasferta a Legnano, mentre per i biancoazzurri ci sarà la trasferta di Latina e la gara casalinga contro Trapani nell’ultimo turno.

Una gara sempre in controllo per gli uomini di coach Sodini, che cominciano la gara con un incredibile parziale di 21-0 in 5′, demolendo qualsiasi velleità degli avversari già dal primo quarto. Il resto della gara è un crescendo per i paladini che mantengono il vantaggio iniziale grazie soprattutto alle giocate del duo Triche-Parks. Top scorer proprio Triche con 35 punti a cui aggiunge anche 11 rimbalzi e 6 assist, mentre Jordan Parks firma l’ennesima doppia-doppia della stagione con 25 punti e 11 rimbalzi. 9 punti per Mei con 3/5 da tre punti, 6 per Bellan e Laganà.

Coach Sodini schiera il solito quintetto composto da Triche, Bellan, Lucarelli, Parks, Bruttini, coach Ramondini risponde con Bertone, Viglianisi, Alibegovic, Ndoja, Lydeka.

L’avvio della gara è tutto all’insegna dei biancoazzurri, che con un perfetto approccio volano con Bruttini, i giochi da tre punti di Parks, le bombe di Triche e i contropiedi conclusi da Lucarelli e Bellan: dopo cinque minuti di gioco la Benfapp è avanti per 21-0. A metà del primo quarto arrivano, dalle mani di Lydeka, i primi punti ospiti. Triche risponde con la tripla, Alibegovic, Gergati e Ndoja provano a ricucire un po’ lo svantaggio, ma l’ingresso in campo di Mei e Laganà è provvidenziale: tre bombe in due, per il 38-17 che chiude il primo parziale.

Parks mette a segno i primi punti del secondo quarto per il +23 (40-17). Ndoja, Alibegovic e Garri provano a tenere in vita Tortona, e accorciano il vantaggio fino al 45-28. Ma i paladini sono sempre lì e con solidità respingono ogni tentativo di rimonta avversario, tornando sul +20. Coach Sodini ruota 10 giocatori, Bertone prova ancora a tenere in vita i suoi, ma il 3/3 di Triche dalla lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 60-38.

Il terzo quarto si apre con un tiro libero messo a segno da Triche in seguito ad un fallo tecnico fischiato alla panchina ospite durante l’intervallo lungo. Bruttini, Bellan e Lucarelli tengono a distanza i paladini sul 68-42. Bertone, Alibegovic e compagni ci provano in ogni modo a ricucire lo svantaggio, ma riescono a portarsi solo sul -23 (73-50). Le triple di Mei, Triche e Parks, più i due punti di Neri a fine terzo quarto, chiudono il parziale sul 88-57.

I primi punti dell’ultimo quarto sono di Garri, con Alibegovic che prova a caricarsi sulle spalle i suoi, ma ci sono Triche e Laganà a tenerli a distanza e Neri scrive 100 sul tabellone con la tripla dall’angolo. Coach Sodini concede spazio ai più giovani nel garbage-time, chiudendo la gara con in campo Galipò, Ravì, Murabito, Neri e Mobio. A segno anche Murabito, e nei minuti finali Tortona prova a salvare la faccia, ricucendo 10 lunghezze con Bertone e Alibegovic e chiudendo la gara sul -20 (104-84).

Le parole di coach Marco Sodini nel post gara: «Faccio i complimenti alla mia squadra per come ha approcciato alla partita. I primi quattro punti di Tortona sono due tiri aperti. La partita è durata tre minuti e mezzo, non c’è nient’altro da dire. Continuiamo a inseguire Roma, vediamo se si mettono paura. 

Adesso andiamo a Latina, sarà dura anche perché hanno preso una bella batosta in trasferta. Sappiamo di averci perso in casa con loro, e devo responsabilizzare la mia squadra perché le ultime due partite non saranno come questa. È chiaro che una vittoria come questa serve, ma quello di stasera non basta. Costruire una mentalità vincente significa abituarsi a vincere le partite.

Noi abbiamo preso atleti potenzialmente di Serie A e giocatori giovani con grandi margini di miglioramento, che abbiamo visto che sono migliorati. È chiaro che sul nostro progetto, che è biennale, siamo in largo anticipo. Ci sono cose che vanno oltre il talento individuale, la tecnica, le caratteristiche specifiche di ogni ragazzo, e cioè che quello che gli sta attorno, tifosi, staff, Capo d’Orlando e tutto il resto riescono a metterli nelle condizioni di non essere dieci dita di una mano, ma due pugni.»

Benfapp Capo d’Orlando – Bertram Tortona 104-84 (38-17; 60-38; 88-57)

Benfapp Capo d’Orlando: Ravì, Bruttini 8, Laganà 6, Parks 26, Mobio 2, Murabito 2, Mei 9, Triche 35, Bellan 6, Galipò, Neri 5, Lucarelli 5. Coach: Marco Sodini.

Bertram Tortona: Alibegovic 30, Buffo 2, Ndoja 9, Garri 11, Lusvarghi, Viglianisi, Bertone 21, Gergati 5, Spizzichini, Lydeka 6. Coach: Marco Ramondino.