Arti MarzialiSport

KARATE -Eleonora Montesano: “Umiltà e rispetto”

 

Eleonora Montesano, atleta di Kenpo Karate del maestro Parisi del team “Oshikawa Ryu”, racconta la sua passione pr questa disciplina spiegando che “fin da piccola aveva il desiderio di fare uno sport che comprendesse il combattimento e anche la difesa, cosicché da grande la portasse a realizzare il suo sogno cioè, quello di entrare in una forza armata”.

Il Kempo Karate – come l’atleta spiega – è noto anche come Kenpo, nella traslitterazione giapponese, è una tra le arti marziali più antiche ed efficaci, le cui basi fondamentali sono umiltà e rispetto.

La scelta – prosegue – di quest’arte marziale è stata consigliata da alcune persone e, rispetto alle altre discipline, ha molta tecnica, velocità e soprattutto molto eleganza nei movimenti dei colpi”.

Il karate le ha insegnato a sapersi difendere e, secondo il percorso di allenamento della giovane atleta, “le tecniche più efficaci sono quelle che riguardano proprio l’autodifesa”

“Da cintura verde – conclude la Montesano – spero di continuare il mio percorso arrivando a  cintura nera anche se il maestro mi ha insegnato che il colore della cintura non conta ma importano le regole e la tecnica. Infatti il mio obiettivo futuro, visto che parliamo di regole e disciplina, è quello di entrare a far parte del corpo della guardia di Finanza”.