Arti MarzialiSport

Judo | Doppio colpo a Baku di Carolina Costa. Argento e primo posto World Ranking

Al Gran Prix di Judo, andato di scena a Baku, Carolina Costa vince la medaglia d’argento. L’azzurra si arrende solo in finale contro la brasiliana Emmerich, testa di serie numero due.

Il primo match la siciliana l’ha vinto in solo otto secondi, contro l’ucraina Anastasiia Harnyk, grazie ad un Ippon Makikomi ( tecnica di avvolgimento interno ). La gara valevole per la finale l’azzurra l’ha vinto contro la kazaka Zarina Baibatina, con una Harai Goshi, colpo d’anca.

In finale però contro la brasiliana Emmerich, la Costa è stata penalizzata. Dopo due Waza Ari (punteggio che viene attribuito quando manca uno solo dei tre elementi dell’Ippon) non dati dai giudici, l’azzurra subisce un contro colpo di Harai Goshi che sancisce la fine del match e la vittoria della brasiliana. 

L’azzurra, categoria +70 Kg, apparsa fin da subito in forma, grazie a questo risultato ottiene il  primo posto nella classifica World Ranking. 

Un risultato che Carolina Costa ha voluto, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, dedicare la padre, che gli ha insegnato muovere i primi passi sul tatami. Un pensiero è andato anche alla famiglia. Katarzyna Juszczak e Juliana Catanzaro e all’allenatore Vittorio Scimone che, in questi anni, con l’azzurra ha lavorato con capiertà e pazienza per il conseguimento di questi risultati. 

Prossimo impegno prima delle Olimpiadi di Tokyo sarà in Inghilterra tra due settimane.