Arti MarzialiPrimo PianoSport

JUDO – CAROLINA COSTA È COLLARE D’ORO CONI

Presso la palestra monumentale di Palazzo H, all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico, si è svolta la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro 2022, la massima onorificenza dello sport italiano che ogni anno premia gli atleti olimpici e paralimpici vincitori di una medaglia d’oro in occasione di eventi Mondiali.

Un anno straordinario per lo sport italiano, capace di primeggiare sia in ambito olimpico che paralimpico. Una soddisfazione testimoniata dalle parole del nuovo Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi: “C’è un organo del nostro corpo che indica alla perfezione lo stato della nostra salute ed è il cuore”. Tanti gli atleti paralimpici che hanno ricevuto l’onorificenza.

Tra i numerosi atleti premiati anche la judoka messinese Carolina Costa neo campionessa del mondo appena quattro giorni fa a Baku ma già medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo 2020 e campionessa Europea in carica titolo conquistato a settembre in Sardegna.

Ho voluto dedicare – afferma l’atleta peloritana –  il titolo mondiale a mio nonno scomparso da poco. Insieme a mio padre, è stato il mio primo sostenitore. A lui ho fatto anche una promessa: che ci rivedremo a Parigi”. La Costa ha parlato del momento in cui ha scoperto la malattia agli occhi: “In quel momento il mondo mi è caduto addosso ma grazie allo sport paralimpico ho ricominciato a sognare”.