CalcioNewsPrimo PianoSport

Incontro gestione stadi. La decisione passa ai tecnici e ai consiglieri

Presso la Sala Giunta di Palazzo Zanca i rappresentanti di Acr Messina e Fc Messina si sono confrontati con il sindaco De Luca in merito alla questione gestione stadi. Dopo due ore di confronto, così si apprende dalla pagina “facebook” del primo cittadino, il procedimento per l’affido degli impianti,  “Franco Scoglio”, e G.Celeste”, verrà chiuso entro le ore 15.00 di venerdì 28 giugno anche se, su tale determina, dovrà deliberare il consiglio comunale.

All’incontro erano presenti anche l’assessore allo sport Giuseppe Scattareggia, il dirigente del Dipartimento Sport Salvatore De Francesco e i consiglieri comunali Salvatore Serra, Giovanni Caruso e Giandomenico La Fauci.

Di seguito il verbale dell’incontro svoltosi oggi a Palazzo Zanca: 

“Presso la Sala Giunta del Comune di Messina sita a Palazzo Zanca si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport, e le società ACR e FC Messina, i consiglieri comunali Salvatore Serra, Giovanni Caruso e Giandomenico La Fauci e il Dirigente del Dipartimento Sport dottor Salvatore De Francesco.

Premesso che entrambe le società ACR Messina e FC Messina, hanno inoltrato regolare richiesta in via esclusiva degli impianti F. Scoglio e G. Celeste, a mezzo PEC ed inoltrate al protocollo di queste Ente il 22 giugno c.a. rispettivamente ai numeri 1811945 e 182184.

Che è in corso di esame in Consiglio Comunale le proposte di approvazione degli schemi di gestione degli stadi comunali F. Scoglio e G. Celeste già approvate in Giunta Comunale.

In sindaco apre i lavori e chiede alle società di esplicitare le proprie richieste in merito alla gestione degli stadi, chiarendo agli intervenuti che l’affidamento degli impianti in argomento è relativo alla stagione calcistica 2019-2020.

L’Acr fa richiesta dello stadio comunale San Filippo impegnandosi ad effettuare tutti gli interventi necessari per poter far fronte al prossimo campionato, mentre l’FC Messina richiede entrambi gli stadi F. Scoglio e G. Celeste con l’impegno di effettuare in tempi brevi il ripristino della foresteria, della mensa, e di tutti gli spazi attinenti allo stadio ed inoltre la volontà di creare all’interno dello stadio G. Celeste un museo permanente della società FC Messina.

Segue ampio dibattito tra gli intervenuti a confronto.

A conclusione, poichè entrambe le società hanno esplicitato la medesima richiesta, si è convenuto che le stesse presentino un progetto migliorativo delle strutture in argomento che verrà valutato da una Commissione Tecnica interna dell’Ente presieduta ed individuata dal dirigente dottor  Salvatore De Francesco con proprio provvedimento e con componenti del Dipartimento Immobili Comunali.

Si conviene inoltre:

  1. La commissione dovrà essere individuata entro data odierna
  2. Le istanze delle Società dovranno pervenire a mezzo PEC al Protocollo Generale di questo Ente entro le ore 12.00 e non oltre del 26 p.v.
  3. Le Società sono entrambe autorizzate a procedere ad un immediato sopralluogo con propri tecnici di fiducia per constatare l’attuale stato degli impianti
  4. Il nulla osta richiesto da entrambe le società verrà rilasciato entro venerdì 28 giugno a seguito delle dovute verifiche amministrative
  5. Il procedimento per l’affido degli stadi per la gestione calcistica 2019-2020 si dovrà concludere entro venerdì 28  giugno p.v. alle ore 14.00 ad entrambe le società richiedenti se darà riscontro in una apposita riunione già convocata alle 15.00 dello stesso giorno

Il sindaco ringrazia entrambe le società per la disponibilità manifestata.