CalcioPrimo PianoSerie CVarie

In vetta Catanzaro e Crotone corrono veloci. A Messina tifosi in fermento

@LucaGuarnera

Continuano a volare in vetta alla classifica le due regine del campionato. Inarrestabile la marcia del Catanzaro, che asfalta con irrisoria facilità il fanalino di coda Fidelis Andria. Protagonisti della partita i soliti Vandeputte Iemmello e Biasci. Tiene il passo il Crotone, che fa suo il big match della giornata, battendo l’Avellino per 2 a 0 grazie ai gol dei top player Chiricò e Petriccione.

Vince anche il Pescara, terza forza del campionato, con un bel 3 a 1 nella tana del Potenza, mostrando tutta la forza del proprio reparto offensivo, Lescano e l’ex Cuppone non danno scampo ai lucani. Bene la Juve Stabia, che supera il Picerno, con un tiro potente e preciso di Mignanelli.

Festival del gol 3 a 5 nell’anticipo delle 12.30, tra Monterosi e Turris. Partita dalle mille emozioni, con il Monterosi che passa in vantaggio, poi si scatena il magnifico tridente della Turris, Giannone disegna calcio e va in gol direttamente dalla bandierina, Leonetti e Santaniello si confermano dei bomber implacabili, a nulla è valsa per i padroni di casa la doppietta del sempreverde Carlini.

Prosegue lo splendido momento di forma del Latina che, con un budget ridotto e acquisti arrivati dalle categorie inferiori, si proietta nelle zone nobili della classifica. L’1 a 0 al Taranto porta la firma del giovane Sannipoli (arrivato dal Trastevere) con un imperioso stacco di testa. Taranto che protesta invano per il gol annullato all’under La Monica in pieno recupero.

Battuta d’arresto a sorpresa per il Monopoli che cade in casa contro la pericolante Viterbese, anche qui il gol Vittoria porta la firma di un giovane, l’esterno Nesta, nipote d’arte. Vincono le tre neopromosse: Giugliano, Gelbison e Cerignola. Il Giugliano riscatta la sconfitta di Messina e, sul campo neutro di Avellino, rifila un 2 a 0 alla Virtus Francavilla che lontano dalle mura amiche, continua a fare molta fatica. Terza vittoria consecutiva per la Gelbison (prossima avversaria del Messina). Sul neutro di Pagani, la squadra di mister De Sanzo, batte con un secco 2 a 0 il Foggia. Gelbison che nelle tre partite targate De Sanzo è andata a segno sei volte e ha subito zero gol. Satanelli, invece, sempre più in crisi, a nulla è servito l’arrivo del neo tecnico Gallo.

Torna al successo, dopo due sconfitte consecutive, il Cerignola che si sbarazza con un netto 3 a 0 del Messina. Partita senza storia e che mette in risalto la pochezza tecnica e la fragilità della squadra giallorossa. Una prova incolore per i ragazzi di mister Auteri, con i tifosi sempre più preoccupati per il futuro e che, a gran voce, chiedono un’intervento sul mercato degli svincolati. Lo staff tecnico ha ribadito a più riprese la necessità di rispettare il budget ridotto imposto dalla proprietà, ma è pur vero che le poche risorse a disposizione sono state malamente sperperate. Adesso, però, il presidente sarà chiamato ad un sforzo economico extra per cercare di porre rimedio a una situazione che appare complicata. Presidente se ci sei batti un colpo, i tifosi che hanno sottoscritto abbonamenti e partecipato al crowdfunding non meritano di assistere a questo scempio.