CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Il Messina vince una partita “pazza” con la Virtus Francavilla. Nel finale Frisenna rompe l’equilibrio

foto @acrmessina

Mister Modica, in queste ultime settimane, sembra aver trovato la quadratura dell’undici iniziale ma in questa gara contro la Virtus Francavilla è costretto a cambiare qualcosa, sia per le squalifiche di Ortisi e Fumagalli quanto per le non  migliori condizioni di elementi come Pacciardi e con Firenze in panchina dopo l’assenza della scorsa settimana. Quindi, in sostituzione, in campo vanno,  I neo arrivati Piana in porta e Dumbravanu ad affiancare Manetta al centro della difesa ed il rientrante Lia a destra con Salvo esterno sinistro, in mezzo al campo a supporto di Emmausso ci sono Franco e Frisenna, in avanti Plescia al centro con Zunno e Rosafio sugli esterni.

Nella Virtus Francavilla mister Occhiuzzi inserisce tra gli undici 4 dei nuovi arrivi del mercato di gennaio: il portiere Branduani, Dutu, Ingrosso, Molnar, con loro l’ex giallorosso.Kevin Biondi, mentre vanno in panchina gli altri acquisti: Gasbarro, Garofalo, Agostinelli, Laaribi, Neglia e Contini.

CRONACA

Messina in maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri, Virtus in maglia viola con pantaloncini e calzettoni bianchi.  2′ prima occasione per la Virtus con Artistico che decentrato tenta il diagonale, respinge Piana. Al 5′ vantaggio del Messina. Su cross di Frisenna, respinge un difensore sui piedi di Emmausso che controlla e gira a rete da distanza ravvicinata. 12′ raddoppia il Messina ancora il cross di Frisenna, identico al precedente, sul secondo palo il difensore azzurro cade ne approfitta Zunno che controlla e deposita in rete. 15′ proteste del Messina per un presunto fallo di mani in area della Virtus. 17′ colpo di testa debole di Plescia, para Brnduani. Ammonito Artistico. 19′ la Virtus Francavilla accorcia. Lancio rasoterra centrale, Macca mette in area per l’arrivo di Artistico che supera Piana. 20′ tiro di Emmausso, pala a fil di palo.  23′ ammonito Risolo. 24′ punizione dal limite di Rosafio, palla sopra la traversa. 29′ ancora una protesta dei giocatori del Messina, l’azione continua con il tiro di Frisenna parato da Branduani. 33′ Polidori ci tenta dal vertice dell’area, palla a lato. 34′ occasione del pareggio per Artistico che si libera di manetta ma il suo tiro finisce a mezzo metro dal palo. 39′ Pareggia il Francavilla Polidori sfugge tra Manetta e Dumbravanu, mette un cross a mezza altezza sul secondo palo dove Macca è libero di colpire di testa e mettere in rete. Il Messina in difficoltà in fase difensiva ed i giocatori della Virtus recuperano molte seconde palle con una maggiore aggressività. 47′ una gomitata in mezzo al campo costa l’ammonizione ad Emmausso.

Nel Messina fuori Lia dentro Zona ad inizio ripresa. Con questo cambio, Salvo torna a destra e Zona va a sinistra. 4′ Inserimento di Salvo in area che tira e Branduani manda in angolo. Sugli esiti del corner il direttore di gara ferma per un fallo sul portiere. 6′ ammonito Montegaudo.  9′ un tiro fiacco di Biondi porta al corner per il Francavilla. 12′ il Messina perde Emmausso per un problema muscolare. Esce Biondi dentro Carella nella Virtus. 13′ Per la Virtus dentro Laaribi per l’esordio. fuori Molnar. 17′ ammonito Dutu. 18′ punizione per il Messina con un colpo di testa di Salvo finito a lato. 22′ ammoniti Molnar e Macca. 24′ punizione centrale dai venticinque metri di Rosafio, palla alta.  24′ ribalta l’azione il Francavilla che arriva in area ma gli attaccanti vengono anticipati. 25′ espulso Salvo su segnalazione dell’assistente che vede una probabile gomitata ad Ingrosso. Messina in dieci. 29′ contropiede della Virtus, tiro finale alle stelle. 30′ due cambi dentro Giunta e Scafetta fuori Plescia e Rosafio nel Messina, fuori Macca dentro Neglia nel Francavilla. 39′ fuori Zunno dentro Luciani. Sul corner Polidori, dentro l’area,  tira male, palla a lato. 41′ fuori Polidori dentro Contini. 42′ errore di Molnar che appoggia corto verso Branduani che dal vertice in scivolata respinge, la palla arriva a Frisenna che dai 40 metri  tira direttamente nella porta sguarnita, un difensore Monteagudo la tocca ma la palla finisce in rete. Espulso Monteagudo che aveva toccato con le mani.  Concessi 6 minuti di recupero. 47′ contropiede del Messina ma Ragusa si fa ribattere due volte il tiro, prima dal portiere, poi da un difensore. 48′ Ragusa in contropiede serve Luciani che si fa mandare la palla in angolo da Branduani. Finisce dopo il recupero la gara che vede il Messina vincere una partita che si era messa male, sopratutto dopo l’infortunio di Emmausso e l’espulsione di Salvo.

MESSINA-FRANCAVILLA 3 – 2

Marcatori: 5′ pt Emmausso, 12′ pt Zunno, 19′ pt Artistico, 39′ pt Macca, 42′ st Frisenna

Messina. Piana, Lia (1′ st Zona), Dumbravanu, Manetta, Salvo, Franco, Frisenna, Rosafio (30′ st Scafetta), Zunno (39′ st Luciani), Plescia (30′ st Giunta) , Emmausso (13′ st Ragusa). A disposizione: Di Bella,  Crisafulli, Pacciardi, Civilleri, Firenze, Cavallo, Signorile. All. G.Modica

Virtus Francavilla: Branduani, Montegaudo, Biondi (13′ st Carella), Di Marco, Artistico, Polidori (41′ st Contini), Molnar, Dutu, Risolo (13′ st Laaribi), Macca (30′ st Neglia), Ingrosso. A disposizione: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gasbarro, Agostinelli, Nicoli, Vapore, Cardoselli, Garofalo. All. R.Occhiuzzi

Arbitro: G.Grasso di Ariano Irpino

Assistenti: S.Biffi di Treviglio e G.Ravera di Lodi

4° Uff. : A.P. Pascuccio di Ariano Irpino

Ammoniti: 17′ pt Artistico, 23′ pt Risolo, 47′ pt Emmausso, 6′ st Montegaudo, 17′ st Dutu. 22′ st Molnar e Macca

Espulsioni: 25′ st Salvo, 43′ st Montegaudo(F)

Angoli: 4 – 3

Recupero: 3′ – 6 ‘