CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Il Messina soffre il vento, vince l’Audace Cerignola in gol con Ruggiero

(In alto Perez, Ferrara e Versienti – Foto Franco Raffa)

Il nuovo Messina torna al “Franco Scoglio” con le nuove frecce al proprio arco, disponibili gli ultimi arrivati da Ragusa a Ortisi che sono, quindi, a disposizione del tecnico Raciti ma partiranno dalla panchina. L’Audace Cerignola aveva ben iniziato il girone di ritorno vincendo in casa e pareggiando in esterna, poi le certezze della squadra foggiana si sono dissolte con le sconfitte consecutive in Calabria con il Catanzaro ed in casa con il Monopoli, il pari della scorsa settimana contro la Gelbison ha fermato l’emorragia di risultati. In panchina ci sarà Paolo Giofrè, uno di quel gruppo vincente della promozione in LegaPro.

Torniamo alla gara odierna, il Messina conferma Fumagalli tra i pali, ritrova Baldè al centro della difesa in coppia con Ferrara, esterni bassi restano Berto e Celesia, a centrocampo premiato Konate, dopo le ultime prestazioni che affianca Mallamo al centro, mentre Kragl e Versienti agiranno sugli esterni con Perez e Balde in avanti.

CRONACA

Audace Cerignola in completo giallo, Messina con la classica maglia biancoscudata, calzoncini e calzettoni neri. In curva presente lo striscione contro la proprietà. 2′ prima occasione quasi inaspettata per Perez che si ritrova il pallone tra le gambe ma spara alto dell’interno dell’area. 11′ prima conclusione dell’Audace con Achik che tenta il diagonale dal limite, palla a lato. 12′ Versienti ruba palla si accentra e tira, para a terra Saracco. 19′ punizione dalla trequarti sinistra di Achik che finisce a lato all’altezza del primo palo. 26′ dopo un batti e ribatti sul vertice dell’area, è Ligi a sparare alto. 28′ Audace Cerignola in vantaggio sul primo angolo della partita. Il corner battuto da Achik viene colpito di testa da Ruggiero che, in mezzo a tre maglie bianche, piazza la palla in rete all’altezza del primo palo. Il Messina cerca di avanzare il proprio baricentro ma il Cerignola non disdegna le sortite in contropiede grazie ad un pressing quasi costante. Il tempo scorre senza grandi occasioni anche per le difficoltose condizioni meteo che registrano un forte vento. 41′ Langella tenta un lancio lungo sull’inserimento in area da destra di Russo, palla troppo lunga che finisce sul fondo. Subito dopo i biancoscudati perdono palla ed i pugliesi non riescono ad approfittare di un tre contro due perdendo una buona opportunità. 46′ conclusione da lontano di Konate, para a terra Saracco e finisce qui la prima parte di gara.

Il tecnico dell’Audace Cerignola Michele Pazienza

Inizia la ripresa con due cambi per il Messina, Fiorani per Konate ed Ortisi per Celesia. Con l’entrata del neo arrivato Ortisi,  Versienti scala in difesa. 2′ Kragl ci prova dai trenta metri, tiro sballato ed alto. 3′ ammonito Versienti per fallo su Achik. 4′ la punizione dalla destra di Achik viene spinta fuori dal vento. 5′ occasione per il Messina on Perez, servito da Balde, che spara verso la porta ma Saracco respinge, poi un difensore manda a lato. 9′ cross di Achik e pallonetto che Fumagalli ferma a due mani. 9′ cambio di campo e stavolta è il cross di Versienti spinto verso la porta e bloccato sotto la traversa da Saracco.  14′ D’Ausilio con Achik insiste sulla sinistra, il primo si porta in area e dalla linea di fondo tira sull’esterno della rete. 15′ ammonito Botta per fallo a centrocampo su Mallamo. 15′ Balde entra in area dalla sinistra e crossa forte ma Berto non riesce a correggere a rete di testa a porta praticamente vuota. 18′ Tre cambi per il Cerignola, esce Langella entra Righetti, fuori D’Ausilio dentro Allegrini, esce D’Andrea dentro Malcore. Nel Messina fuori Perez dentro Ragusa. 21′ occasione per l’Audace con la palla che ballonzola in area piccola, poi Ferrara manda in angolo. Sull’angolo, segna l’Audace ma Capomaggio era in netta posizione di fuorigioco. 25′ Ragusa guadagna il primo angolo per il Messina. Il secondo lo guadagna Kragl ma senza nessun esito. Ora il Messina spinge ma il tentativo di Mallamo finisce in battuta. 27′ dentro Curiale fuori Balde. 30′ Ruggiero s’incunea in area e tira, respinge Fumagalli. 31′  cross di Ortisi dalla trequarti e Curiale al volo manda sopra la traversa.32′ sull’angolo Kragl recupera e tira, il tiro deviato nuovamente in angolo. 35′ angolo di Kragl e Baldè, da due passi, manda di testa sopra la traversa. 36′ ammonito Berto. Entra Samele ed esche Achik nell’Audace Cerignola. 39′ ammonito Mallamo per fallo di mano. 43′ Dentro Sainz Maza per Ruggiero. 45′ ammonito Sainz Maza. Vengono concessi 5 minuti di recupero. 46′ Samele sparacchia alle stelle dal vertice dell’area giallorossa. 48′ seconda ammonizione per Mallamo ed espulsione. 49′ ammonito per simulazione per Saniz Maza ed espulsione. Triplice fischio del direttore di gara dopo sei minuti di recupero.

L’Audace Cerignola ritrova il passo in una gara condizionata dal vento ma anche da un primo tempo sottotono dei biancoscudati che, nonostante i cambi della ripresa, non riescono a trovare la via della rete. Il Messina perde un’occasione mentre Turris e Viterbese  vincono e guadagnano tre punti sui giallorossi. Quasi fondamentale per Fumagalli e compagni il prossimo turno in casa della Gelbison.

MESSINA-AUDACE CERIGNOLA 0-1

Marcatori: 28′ pt Ruggiero

Messina: Fumagalli, Berto, Ferrara, Baldè, Celesia (1′ st Ortisi), Kragl, Konate (1′ st Fiorani), Mallamo, Versienti, Balde (27′ st Curiale), Perez (18′ st Ragusa). A disposizione: Lewandowski, Marino, Salvo, Grillo,  Iannone, Zuppel, Ferrini, Trasciani. All. E.Raciti

A.Cerignola: Saracco, Russo, Capomaggio, D’Ausilio (18′ st Allegrini), Ligi, Botta, D’Andrea (18′ st Malcore), Achik (36′ st Samele), Ruggiero (43′ st Sainz Maza), Blondett, Langella (18′ st Righetti). A disposizione: Fares, Trezza, Bianco,  Coccia, Inguscio, Mengani,  Giofrè. All. M.Pazienza

Arbitro: Mario Perri di Roma 1

Assistenti: M.M. Barberis di Collegno e S.A. Rainieri di Milano

4° Ufficiale: D.Madonia di Palermo

Recupero: 1′ – 5′

Ammoniti: 3′ st Versienti, 15′ st Botta, 36′ st Berto  39′ st Mallamo, 45′ st Sainz Maza, 48′ st Mallamo, 50′ Sainz Maza

Espulsioni: 48′ st Mallamo, 50′ st Sainz Maza

Angoli: 6 – 4

Note: 1.034 biglietti venduti (45 ospiti) più quota 995 abbonati

Perez fermato sulla trequarti