CalcioPrimo PianoSerie C

Il Messina rischia la sconfitta ma strappa un buon pareggio al Monterosi

Il Messina torna in trasferta dove negli ultimi tempi ha raccolto le maggiori soddisfazioni cercando di costruire quella salvezza che solo qualche mese fa sembrava insperata. Contro il Monterosi un’altra partita fondamentale, un risultato positivo manterrebbe le speranze, uno negativo avvicinerebbe la necessità di dover affrontare i play out. Mister Raciti recupera Trasciani e, sopratutto Kragl, giocatore che, con i suoi colpi, ha contribuito sensibilmente a far cambiare passo specialmente in trasferta.Qualche problema in più per Menichini che deve fare a meno di qualche giocatore fondamentale come Mbende e Carlini, squalificati in settimana.

CRONACA

Monterosi in completo totalmente rosso, Messina in maglia biancoscudata e pantaloncini e calzettoni neri. Si inizia allo stadio “Salvo Rocchi” di Viterbo. 9′ Discesa di Costantino sulla sinistra che si ferma sul vertice dell’area e spara verso la porta, provvidenziale il volo di Fumagalli che si deve superare per mandare in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo è Di Renzo a provare da fuori, palla di poco a lato. Monterosi aggressivo ma il Messina cerca la gestione del gioco. 23′ punizione dal limite per il Monterosi per un fallo di mani di un difensore biancoscudato sul tentativo di cross in area. La barriera smorza il tiro di Di Paolantonio, para Fumagalli. 27′ tiro cross di Celesia dalla trequarti, blocca Forte. 29′ cade in area Verde ma per l’arbitro è solo calcio d’angolo. Sul corner Tartaglia a terra ma la punizione è a favore del Messina. 31′ ammoniti Parlati e Kragl per proteste. 32′ Ragusa sfonda a sinistra ma Forte blocca il cross. 38′ a gioco fermo, con Forte che sta per battere la rimessa dal fondo, arrivano le espulsioni di Fofana e Di Paolantonio. 44′ occasionissima per il Monterosi con Vitali che si libera e tenta la conclusione dal limite dell’area, la palla leggermente deviata da Ferrara sfiora il palo alla sinistra di Fumagalli fermo sulle gambe. Finisce il primo tempo a reti bianche con qualche occasione per il Monterosi.

La ripresa inizia con una sostituzione per il Messina, fuori Marino ed al suo posto va in campo Fiorani. 2′ Angolo di Parlati e colpo di testa di Tartaglia, palla a lato. Monterosi alla ricerca della costruzione, Messina che tenta le sortite anche con la ricerca di lanci lunghi verso Perez e Ragusa. 12′ Fiorani arriva al tiro dai venti metri, ma è facile la presa di Forte. 13′ a colpire è il Monterosi con Piroli che parte dal centrocampo da sinistra, scambia al limite con Costantino e supera Fumagalli con il diagonale. 14′ Raciti cambia subito,  fuori Kragl ed entra Konate, fuori Ragusa dentro Balde. 17′ lancio centrale di Mallamo per Perez che gira a volo, palla sulla traversa, batte a terra e recupera palla Forte. 19′ ancora cambi per i biancoscudati. Fuori Berto dentro Versienti, dentro Zuppel fuori Mallamo. 20′ cambio anche nel Monterosi, dentro Tonin fuori Vitali. 23′ pareggia il Messina, tiro di Konate dai venti metri la palla rimbalza sul palo ed è Zuppel in tap-in a ribadire in rete. 28′ Ammoniti Di Renzo e Fiorani. Nel 31′ Monterosi fuori Tartaglia dentro Della Pietra. 34′ ammonito Konate. 38′ Ancora cambi per il Monterosi dentro Bittante per Parlati, Burgio per Verde e Santoro per Di Renzo. 39′ ammonito Trasciani. 40′ punizione di Santoro, a lato. 44′ ammonito Giordani. vengono concessi 4 minuti di recupero. 49′ Perez non frutta un contropiede facendosi contrastare. Finisce la gara con il risultato in parità che non risolve certo i problemi delle due squadre. Più utile il punto per in Monterosi che lascia dietro il Messina.

MONTEROSI-MESSINA 1-1

Marcatori: 13′ st Piroli, 23′ st Zuppel

Monterosi: Forte, Tartaglia (31′ st Della Pietra), Giordani, Piroli, Verde, Parlati (38′ st Bittante), Lipani, Di Renzo, Vitali (20′ st Tonin), Di Paolantonio, Costantino. A disposizione Alia, Di Francesco,  Tolomello. All. L. Menichini

Messina: Fumagalli, Berto (19′ st Versienti), Trasciani, Ferrara, Celesia, Kragl (14′ st Konate), Fofana, Mallamo (19′ st Zuppel), Ragusa (14′ st Balde), Marino (1′ st Fiorani), Perez. A disposizione: Lewandowski, Baldè, Iannone, Ortisi, Curiale, Ferrini. All. E. Raciti

Arbitro: G. Vergaro di Bari

Assistenti: A. Barcherini di Terni e G. Scardovi di Imola

4° Ufficiale M. Criscuolo di Torre Annunziata

Note: presente una folta rappresentanza di tifosi messinesi

Ammoniti: 31′ pt Parlati e Kragl, 28′ st Di Renzo e Fiorani, 34′ st Konate, 39′ st Trasciani, 44′ st Giordani

Espulsioni: 38′ pt Fofana e Di Paolantonio

Angoli: 7 -3

Recupero: 1′ – 4′