CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Il Messina non riesce a vincere. Beffa a due minuti dal novantesimo

(Nella foto di Giovanni Isolino, il capitano Fofana (Messina-Viterbese)

Si riparte dalla partita casalinga con la Viterbese, compagine laziale da non  sottovalutare, nonostante la sconfitta alla prima col Giugliano ed il pareggio casalingo contro la Fidelis Andria della seconda giornata che aveva visto i gialloblu ribaltare il vantaggio iniziale dei pugliesi con il baby D’Uffizi ed in seguito, subìre il pari della Fidelis al quarto minuto di recupero. Solo un punto, quindi, separa i giallorossi dagli avversari di oggi.

Anche in questa terza giornata mister Auteri presenta alcune variazioni nell’undici iniziale. L’infortunio di Fazzi e l’esigenza di far riposare Camilleri, rientrato da poco in organico, consigliano il tecnico di apportare alcune modifiche, anche in virtù della prossima trasferta di Avellino che si giocherà tra soli 4 giorni. Quindi, Auteri cambia modulo mettendo la difesa a quattro, con Daga tra i pali,inserisce per la prima volta Ferrini da centrale difensivo con Trasciani ed, ai lati,  il rientrante Angileri a sinistra  e Konate a destra; a centrocampo fa il suo esordio dal primo minuto Fiorani con Fofana e Marino; in avanti Curiale è affiancato dal solito Balde e da Iannone. Sono così cinque gli under in campo dal primo minuto per il Messina  Sono tre, invece, quelli della Viterbese.

Cronaca: Al 2′ Iannone entra in area dalla destra e tira alto sulla traversa. 8′ ancora Iannone in area, conclusione alta sulla traversa. 15′ pericoloso pallone in area, con Daga che accompagna fuori il cross sul secondo palo. 19′ pericolosa la Viterbese con Marotta che scatta su un lancio da dietro entra in area e crossa, Monteagudo spara alto.27′ contropiede della Viterbese che porta 6 giocatori in are,  salva Daga per il Messina sul tiro di Mungo che si gira appena fuori dall’area piccola, poi la difesa libera. 30′ ancora i gialloblu con Semenzato il cui tiro dai venti metri viene smorzato da un difensore.35′ il Messina passa in vantaggio, con un’azione in linea Fiorani libera Iannone che entra in area sulla destra e lascia partire un diagonale che supera Fumagalli. 37′ replica la Viterbese ma ferma tutto Daga anche se con qualche apprensione. 43′ tiro di Balde telefonato dai venti metri, para il portiere ospite.44′ gran tiro di Mungo che sfiora il palo alla sinistra di Daga. 45′ ancora la Viterbese con Andreis che ruba palla a Fofana e Fiorani si avvicina all’area ma la sua bomba finisce di poco alta sulla traversa. Finisce il primo tempo con il Messina in vantaggio, nonostante le buone occasioni non sfruttate dalla Viterbese.

Konate in uscita (foto Giovanni Isolino)

Inizia la ripresa senza cambi nelle due squadre. 1′ fallo su Marotta sul vertice dell’area, protestano i gialli chiedendo il rigore,  ma l’arbitro assegna solo il calcio di punizione dal limite. 3′ batte Volpicelli ma Marotta manda a lato di testa. 7′ entra in area Nesta ma il tiro viene deviato in angolo. 8′ entra Catania esce Iannone, dentro anche Napoletano esce Curiale. Fuori Fiorani entra Grillo nel Messina. Nella Viterbese esce Mungo entra D’Uffizi all’11’. 19′ tiro di Grillo,  finisce in angolo sfiorando il palo. 20′ esce Semenzato entra Polidori, entra Di Cairano esce Andreis. 23′ tiro di Napoletano dai venticinque metri para a terra Fumagalli. 26′ cross di D’Uffizi e colpo di testa fuori di Marotta. 27′ nel Messina esce Konate entra Berto. 28′ testa di Marotta e Polidori gira a rete ma il tiro è debole e facile preda di Daga. 32′ Grillo si accentra e tira, Fumagalli manda in angolo. 33′ salva Daga su Marotta dopo un errore di Grillo sulla trequarti. 34′ in campo Simonelli per Nesta nella Viterbese. 35′ Fofana rischia l’autogol mandando in angolo. 38′ dentro Zuppel fuori Balde. 41′ diagonale di D’Uffizi che trova la deviazione di Ferrini. 43′ pareggia la Viterbese, con un passaggio da centrocampo Megelaitis trova Polidori che scatta centralmente tra i due difensori e supera Daga con un pallonetto. 44′ Grillo si accentra ma il tiro è un metro a lato. 44′ Catania entra in area ma il suo cross basso viene mandato in angolo. 45′ sul secondo angolo consecutivo Trasciani di testa manda lontano dalla porta.Quattro minuti di recupero. Contropiede della Viterbese ed Angileri deve prendere un giallo per fermare il pericolo. Finisce qui l’incontro tra Messina e Viterbese che dividono la posta. Il Messina prende il primo punto.

Al momento, la scelta di sfruttare il “minutaggio giovani” non paga, almeno sul campo, l’utilizzo di tanti under, ben 5 sin dall’inizio della gara che diventavano 6 prima del novantesimo non sortiscono alcun effetto sul collettivo.

MESSINA-VITERBESE 1-1

Marcatori: 35′ pt Iannone, 43′ st Polidori

Messina: Daga, Konate (27′ st Berto), Trasciani, Ferrini, Angileri, Fiorani (8′ st Grillo), Marino, Fofana, Iannone (8′ st Catania), Curiale (8′ st Napoletano), Balde (38′ st Zuppel). A disposizione: Lewandowski, Versienti, Filì, Camilleri, Mallamo,  Piazza,  Nicosia. All. G.Auteri

Viterbese: Fumagalli, Santoni, Volpicelli, Megelaitis, Marotta, Mungo (11′ st D’Uffizi), Semenzato (20′ st Polidori), Ricci, Monteagudo, Andreis (20′ st Di Cairano), Nesta (34′ st Simonelli). A disposizione: Bisogno, Manarelli, Aromatario, Mbaye, Marenco. All. G.Filippi

Arbitro: E.F.Cavaliere di Paola

Assistenti: R. Spataro di Rossano e F.Linari di Firenze

4°Uff.: G.Rispoli di Locri

Ammonizioni: Marino, Angileri

Angoli: 6 – 6

Recupero: 1′ – 4′

Note: E’ di  1178 il totale dei biglietti venduti