CalcioPrimo Piano

Il Football Club Messina si aggrappa a Ciccio Lodi e va oltre la sfortuna 3-1 al Biancavilla

Fc Messina-Biancavilla 3-1 (10′ Lodi rig; 16′ Porcaro, 21′ Arena, 95′ Lodi)

FC MESSINA (4-3-1-2): Marone; Cangemi (68′ Bianco), D. Marchetti, Fissore, Ricossa; Agnelli, Lodi; Arena (68′ Casella), Coria (62′ Palma), Carbonaro (89′ Da Silva); Piccioni (84′ Bevis). A disp.: Monti, Giuffrida, A. Marchetti, Mukiele. All. Costantino

BIANCAVILLA (4-4-2): Genovese; Mollica, Porcaro, Ferrante, Mazzeo; Leonardi, Ancione, Aprile, Maimone; Lucarelli, Khoris. A disp.: Amata, Panza, Santapaola, Lo Iacono, Castiglia, Asero, Barcio, Leotta, Rabbeni. All. Catania (Pidatella squalificato).

ARBITRO: Agostoni di Milano (Schirinzi-Carbone)

Note: Ammonizioni: Piccioni (Fc);Ferrante (B); Lucarelli (B); Leonardi (B); Bianco (Fc) Espulsioni: Corner: 1-5

Partita difficile quest’oggi al “Franco Scoglio” contro un avversario in netta ascesa in questo girone di ritorno e che è reduce da ben 3 risultati utili consecutivi con ben 2 vittorie ed un pareggio, l’ultima sconfitta in trasferta contro la Cittanovese, proprio la stessa Cittanovese che nell’ultimo turno ha fermato il Fc Messina sullo 0-0 e che ha fatto allontanare i giallorossi dalla vetta. Molto importante sarà una reazione dal punto di vista soprattutto mentale per non perdere quanto di buono fatto fin qui e approfittare di qualsiasi eventuale passo falso dell’Acr Messina.

Al 2′ ci prova subito Arena ma la sua conclusione viene contrata dalla difesa ospite. Al 4′ punizione di Lodi che con uno schema serve Arena che ci prova ancora una volta dal limite, altra conclusione contrata e sull batti e ribatti ne esce una conclusione che non impensierisce Genovese. Al 7′ è il turno di Agnelli provarci sempre su scheda d’angolo ma anche stavolta conclusione a lato che non crea pericoli. Al 10′ ci prova stavolta il Biancavilla con Ancione, tiro contrato e sulla ripartenza episodio da moviola per fallo su Arena che lascia il dubbio potesse essere fuori area, se ne incarica il bomber Ciccio Lodi che trasforma e scaccia la paura. Al 14′ punizione di Lodi e ci prova di testa Piccioni con pallone di poco a lato. Al 16′ corner Biancavilla con la palla che carambola sulla testa di Porcaro e sorprende Marone per il goal dell’ 1-1. Al 21Lodi dal limite pesca liberissimo Arena che a tu per tu con Genovese non sbaglia e riporta avanti il Fc Messina. Al 27′ tiro insidiosissimo al limite dell’area di Aprile che termina di poco a lato. Al 31′ imbeccata di Arena appena lunga per Piccioni, ottima l’uscita di Genovese in anticipo. Al 35′ bellissima la rovesciata di Lucarelli che centra la porta e ne esce, complice il terreno, un tiro sporco per Marone ma l’Fc si salva. Al 42′ errore in disimpegno di Lodi che si fa rubare palla, servizio al limite per Khoris. Al 44′ altro episodio dubbio in area messinese stavolta con l’arbitro che fischia un penalty per un tocco di mano di Piccioni, mano che però appare attaccata al corpo, tira Khoris e la palla si stampa sul palo, fallendo una grossissima chance. Altra chance in chiusura per Ancione su punizione, palla che si stampa sulla barriera.

Al 4′ grossissima chance per il Fc Messina con Carbonaro che dall’interno dell’area coglie l’incrocio dei pali con una conclusione a giro delle sue, si avventa Coria sulla respinta e Genovese è super; azione che continua e Piccioni la mette dentro ma l’assistente ravvisa una posizione di fuorigioco non si capisce bene di chi. Al 15′ grossissima occasione per il Biancavilla con Aprile che conclude a botta sicura e Agnelli è super nel contrastare la conclusione e concedere l’angolo. Al 62′ arriva il primo cambio per i giallorossi con Coria che è costretto ad abbandonare il campo infortunato. Al 20′ grossa chance per Piccioni, pallone sporco che resta in area dopo la conclusione di Palma e il centravanti si produce ancora in una rovesciata che termina di poco a lato. Ancora Fc Messina un minuto dopo con Carbonaro che spalle alla porta in area serve Agnelli che stavolta a botta sicura colpisce la traversa. Al 26′ palla magistrale di Lodi per Piccioni che in uscita non riesce a superare Genovese, accorre Carbonaro che a porta sguarnita però non inquadra la porta. Al 85′ altro episodio da moviola con Bevis che serve Lodi per un facile tap-in ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco molto dubbio. Cinque minuti di recupero di pura sofferenza per il Fc Messina con il Biancavilla che tiene il pallino del gioco e ci prova al 49′ con Maimone che però non inquadra la porta. Allo scadere del tempo al 50′ ci pensa ancora lui su servizio di Bevis, Ciccio Lodi di prima intenzione scaccia la paura e scarica tutte le tensioni di questo match firmando il 3-1