BasketPrimo PianoSport

Il Castanea Basket ha ufficialmente presentato la domanda di  ripescaggio in C Silver

In casa Castanea Basket 2010 è ufficialmente partito il nuovo progetto  in vista della stagione sportiva 2020/21, anno che nella volontà del  club peloritano vuole rappresentare la definitiva consacrazione per  l’intero sodalizio reduce da tre campionati di Serie D caratterizzati  da una graduale crescita come dimostrato dai risultati del campo. La  dirigenza giallo viola, capitanata dal presidente Alessandro Saccà, ha  infatti ultimato tutti gli incartamenti e presentato al Comitato  Regionale della Fip la richiesta della domanda di ripescaggio in Serie  C Silver.
E’ questa la ferma decisione assunta dal direttivo della squadra  peloritana al termine di un anno tanto intenso quanto contraddistinto  da un epilogo inatteso. Il diffondersi della pandemia da Coronavirus  infatti ha imposto lo stop a tutti i campionati e il Castanea non ha  potuto ottenere sul campo il verdetto tanto agognato, ovvero quello  della promozione nel massimo campionato regionale. In serie D dovevano  essere disputati ancora i playoff ma i presupposti per fare bene  c’erano tutti come evidenziato dal cammino dei ragazzi peloritani  contraddistinto da sedici vittorie in diciassette partite disputate  con un solo ko maturato per un punto di differenza, a dimostrazione  dell’ottimo gruppo creato in estate per quella che tutti gli addetti  ai lavori presentavano come una squadra di sicuro valore ma non  certamente come la favorita numero uno alla vittoria finale.


Appare ancora prematuro sapere se la domanda verrà accolta dalle  istituzioni del nostro basket, bisognerà attendere la presentazione  delle domande di iscrizioni che quest’anno è stata spostata  sensibilmente in avanti per venire incontro alle esigenze delle  società e poi si dovrà valutare successivamente i posti che si  libereranno sul campo nella composizione degli organici ma con questa  iniziativa il Castanea Basket dimostra di non voler lasciare nulla  d’intentato. La società in appena dieci anni è cresciuta  sensibilmente, strutturandosi in maniera più organizzata in tutte le  sue componenti e vuole adesso mettersi alla prova al massimo livello  regionale.

Il  Responsabile di tutto il movimento gialloviola Filippo Frisenda ha  parlato dei prossimi passi della sua società: “Considerati i meriti  ottenuti sul campo con un primo posto finale che ci inorgoglisce e  alla luce di tutti i sacrifici sostenuti lo scorso anno, la nostra  intenzione è di proiettarci in una categoria maggiore. Noto, non senza  un certo stupore, che dopo il grido d’allarme avanzato da tante  società con richieste di aiuti avanzate nei confronti della  Federazione nei primissimi giorni della pandemia adesso quasi tutte le  società si sono dichiarate pronte a ripartire e rilanciare i loro  progetti non disdegnando la richiesta di ripescaggio. Noi siamo tra  queste società che vogliono tornare a programmare sul campo la  prossima stagione e siamo convinti di essere pronti a crescere  ulteriormente. Le difficoltà oggettive non ci abbattono ma la nostra  dirigenza è decisa in tale progetto”.
Non appena si conoscerà la categoria in cui la squadra militerà, la  società comunicherà la nuova composizione e gli innesti nella  compagine dirigenziale, le iniziative già da diverso tempo stilate dal  club, le novità informative relative al campo di gioco e allo staff  tecnico oltre all’ufficializzazione del nuovo roster e dei nuovi  partner commerciali. L’inizio dei lavori è già fissato e segnerà  inoltre l’inizio di nuove sinergie tra il Castanea e altre realtà sia  in ambito locale che provinciale che saranno presentate a tempo debito.