AmatoriNewsVarie

Amatori | Il Campetto verso la fase finale, domenica il Quadrangolare d’Inverno

Titoli di coda sulla regular season del “Campionato Italiano” targato Il Campetto. L’impianto di Viale Gazzi che sorge nell’area dell’Istituto Superiore Quasimodo, è ormai protagonista del panorama amatoriale messinese da ben nove edizioni con oltre 250 partite in programma a stagione.

Definiti gli schieramenti delle 3 mini leghe (Serie A, Serie B e Lega pro) che accompagneranno in un rush finale difficilmente pronosticabile, le 20 partecipanti al via.

Girone unico in mano alla Ternana di Orazio Stracuzzi che stacca di 6 lunghezze il sorprendente Genoa di Lillo Villari. A seguire le compagini del Messina (detentori del titolo), Inter ed Avellino, strette nello spazio di soli 3 punti, con subito dietro Parma e Sampdoria a completare il gruppo della final seven di Serie A.

In Serie B i blancos del Frosinone si piazzano in testa con una lunghezza di vantaggio sui diavoli del Milan, subito sotto gran bagarre con Udinese, Chievo, Napoli e Perugia distanziate da sole 2 lunghezze. Gli all blacks del Cesena a chiudere la six line della serie cadetta che mai come in questa edizione, meriterebbe l’appellativo di Serie A/2 per l’importante livello tecnico delle partecipanti.

Lega Pro piuttosto equilibrata con i biancocelesti della Lazio saldamente in testa al raggruppamento, seguiti da Verona e Brescia appaiate a 16 punti, quindi Lecce, Bologna ed il fanalino di coda Torino che chiude una regular season in sofferenza.

Altro verdetto sancito dall’ultima giornata di campionato è lo scettro di Capocannoniere della manifestazione. Vince con 81 marcature Angelo Vaccaro del Frosinone che stacca di tre lunghezze Nino Pantò del Perugia e lo sfortunato Piero Scandurra in forza ai neroazzurri dell’Inter, costretto da un serio infortunio ad abbandonare la corsa al titolo a 3 giornate dal termine. Il premio di Miglior Portiere del girone unico invece va a Interdonato della Ternana con 79 reti subite.

Intanto domenica 24 dalle ore 19:30, scatterà l’ora dell’ambito “Quadrangolare d’Inverno”, altro fiore all’occhiello dell’organizzazione curata da Sandro Olimpio, che vedrà ai nastri di partenza le prime 4 della classe della regular season: Ternana, Genoa, Messina e Inter che vincendo in extremis il match conclusivo del girone unico contro l’Avellino, stacca l’ultimo pass utile per partecipare all’importante passerella.

Qui tutte le partite riprese dalle telecamere di SportMe