CalcioPersonaggiSerie D

Giuffrida: ” Sta tornando il capitano con il Fc Messina nel cuore”

E’ rimasto l’unico vessillo di quella squadra che ha fatto sognare i suoi tifosi per due anni. Giovanni Giuffrida sarà ancora il capitano-guerriero del Football Club Messina anche per la stagione in corso. I suoi vecchi compagni di tante battaglie hanno scelto altre vie, altre piazze., Tutti, proprio tutti.

“Io, esordisce il capitano, avevo preso un impegno col Presidente che non mi ha fatto mancare niente da quando sono a Messina. Non riesco a tradire le promesse e gli impegni concordati. Ed eccomi qui in un momento particolare e di necessario contributo di esperienza per un progetto meno ambizioso ma sempre di prestigio. Sto venendo fuori da grossi sacrifici, dopo l’infortunio, l’intervento e la riabilitazione. Ora mi sento quasi pronto e devo stare con i miei nuovi compagni di squadra. Manca ormai poco, continua Giuffrida, e sarò in campo a combattere accanto a loro. Sarà il mister e i sanitari a decidere quando “buttarmi” in campo. Già partecipo normalmente agli allenamenti collettivi. Mister Ferraro è uomo di calcio e si è integrato alla perfezione nell’ambiente. Grande disponibilità da parte sua e rapporto splendido con tutti i ragazzi della squadra. Saprà bene quando mandarmi in campo. Sa che fremo dal bisogno di tornare ma che, responsabilmente, non voglio correre rischi dopo tante sofferenze. Certo quando mi vedrete in campo sarò Giovanni Giuffrida, quello vero. Ho conosciuto tutti i miei nuovi compagni e ci siamo subito capiti. Poche parole da capitano e molte da amico. Ci siamo promessi fedeltà e impegno per il FC e parità di rispetto e stima. Mi fido di loro. Vengono  da tante parti del mondo e il mio supporto per il loro adattamento sarà il massimo, in campo e fuori. Ma anche il mister sa come gestire la nuova situazione.

E’ stata una preparazione di campionato travagliata. In tanti avevamo pensato che la promozione fosse una realtà. Vicende strane ci hanno fatto ricredere e la delusione ha fatto il resto.   La determinazione del Presidente Arena e dei dirigenti ha rimesso in piedi il giocattolo con nuovi elementi. Ora solo la continuità nel lavoro e nell’impegno potranno riportarci a buoni risultati. Già le ultime due partite hanno confermato la bontà del progetto e la qualità della squadra. Un collettivo di esperienza ( Bramati, Orlando) e di gioventù di buon livello( Sow, e compagni) sento che potrà aprire nuovi orizzonti al Fc Messina. Giuffrida, conclude il capitano, sarà con loro. Accanto a noi, me lo hanno promesso, i vari dirigenti dal V. Presidente Cosenza, al segretario Sorrenti, al direttore Micari e a tutto il gruppo societario e sanitario faranno di tutto per poter vincere questa sfida che all’inizio sembrava impossibile da gestire. Io sono tornato, tornerà presto anche il vecchio cuore del Fc Messina con i suoi pochi o molti tifosi accanto. Si parte!”