CiclismoSport

Giro d’Italia | Merlier domina lo sprint di Novara. Ganna resta leader

A Novara, sede di arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia, è stata dominata dal belga Tim Merlier della Alpecin-Fenix. Per lui primo successo in un grande Giro. Il gruppo si è allungato tantissimo a causa di una strettoia a 600 metri dal traguardo. Viviani era piazzato benissimo, Consonni gli ha tirato la volata. Merlier è partito lunghissimo ai 250 metri. Nizzolo gli ha preso la ruota, ma non è riuscito in alcun modo a scavalcarlo.

Quarta piazza per Groenewegen, non male dopo 10 mesi di stop. 3° Elia Viviani, a cui sono mancate le gambe.  Per il campione d’Europa Giacomo Nizzolo non si spezza la maledizione del Giro d’Italia. Proprio non riesce a vincere l’agognata tappa: se lo meriterebbe, sarebbe un premio alla carriera. Caleb Ewan è il grande deluso di giornata. Per lui un anonimo decimo posto, di fatto non ha neppure disputato la volata.

La classifica generale ha visto Remco Evenepoel guadagnare ben 3 posizioni grazie ai 2 secondi di abbuono al traguardo volante, dove il belga è giunto 2° alle spalle di Ganna (che dunque ha conquistato 3″, mentre Moscon ha incamerato 1″ con il 3° posto).

La tappa di domani, 190 km da Biella a Canale, si presta ad una nuova volata, anche se non scontata. Nel finale infatti sono presenti alcuni strappetti che potrebbero spaccare il gruppo e favorire qualche finisseur.

La classifica generale dopo la 2a tappa:

1  GANNA Filippo INEOS Grenadiers 20 4:29:53
2   AFFINI Edoardo Team Jumbo-Visma 0:13
3  FOSS Tobias Team Jumbo-Visma 0:16
4  EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 0:20
5  ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step ,,
6  CAVAGNA Rémi Deceuninck – Quick Step 0:21
7  VAN EMDEN Jos Team Jumbo-Visma ,,
8  WALSCHEID Max Team Qhubeka ASSOS 0:22
9  BRÄNDLE Matthias Israel Start-Up Nation 0:25
10  MOSCON Gianni INEOS Grenadiers 0:26