CiclismoPrimo PianoSport

Giro d’Italia | Dėmare trionfa a Villafranca. Generale invariata. Domani si torna a salire

Arnaud Démare ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia numero 103. Nello sprint di Villafranca Tirrena il corridore francese della Groupama Fdj ha beffato al fotofinish Sagan e Ballerini. Per Dėmare secondo successo in carriera nella corsa rosa. Giornata positiva per gli azzurri, ben sette nella top ten: Ballerini, Viviani, Oldani, Cimolai, Fiorelli e Battaglin. In classifica generale tutto invariato.

Almeida resta maglia rosa e Nibali, oggi arrivato in mezzo al gruppo, resta sesto. E’ la giornata anche dei ritiri, oltre al capitano della Ineos Grenadiers, il gallese Geraint Thomas, costretto ad abbandonare la corsa rosa per una borraccia sull’asfalto che ha toccato la sua ruota, capita anche a Wackermann doversi ritirare a causa dell’elicottero delle riprese che, volando basso, ha divelto le transenne e sono finite in mezzo alla strada e i corridori non le hanno potuto evitarle.

Domani si torna a salire. La quinta tappa, 225 km da Mileto a Camigliatello Silano, sarà una frazione molto mossa, con tre gran premi della montagna. I corridori attraverseranno la Calabria per raggiungere la costa Ionica. Dopo Catanzaro Lido e Catanzaro (Gpm di terza categoria), la salita di Tiriolo (secondo Gpm di terza categoria) porterà al settore di circa 70 km con continui saliscendi alle pendici della Sila. Dopo Cosenza inizierà la salita del Valico di Monte Scuro (Gpm di prima categoria), quasi 25 km al 5,6% con punte fino al 18%, lungo una strada molto larga con diversi tornanti.

Negli ultimi chilometri discesa fino a Moccone (4 km all’arrivo), dove la strada continuerà a scendere leggermente per raggiungere Camigliatello e attraversare una parte dell’abitato fino a 1,2 km dal traguardo dove, dopo una curva a U, la corsa si dirigerà all’arrivo. Nell’ultimo tratto due ampie curve e rettilineo finale.

 

L’ordine di arrivo a Villafranca:

1 DÉMARE Arnaud Groupama –  3:22:13
2 SAGAN Peter BORA – hansgrohe
3 BALLERINI Davide Deceuninck – Quick Step
4 VENDRAME Andrea AG2R La Mondiale
5 VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits
6 OLDANI Stefano Lotto Soudal
7 CIMOLAI Davide Israel Start-Up Nation
8 MATTHEWS Michael Team Sunweb
9 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè
10 BATTAGLIN Enrico Bahrain – McLaren

 

La classifica generale: 

1 – ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 20 11:06:36
2  – CAICEDO Jonathan Klever EF Pro Cycling 0:02
3  – BILBAO Pello Bahrain – McLaren 0:39
4  – KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:44
5  – VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 0:55
6  – NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 0:57
7  – POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 1:01
8  – MCNULTY Brandon UAE-Team Emirates 1:13
9  – FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 1:15
10  – KRUIJSWIJK Steven Team Jumbo-Visma 1:17