CiclismoPrimo Piano

Giro d’Italia | Assolo di O’Connor a Madonna di Campiglio. Tra i big nessuna lotta

Dopo il secondo posto di ieri alle spalle di Tratnik, Ben O’Connor (NTT) ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2020 con arrivo a Madonna di Campiglio. Sul traguardo ha anticipato Pernsteiner e De Gendt. Quarto Zakarin.

Spettacolo zero. E’ stata una tappa che non ha riservato emozioni. Sulla salita finale ha provato a scattare Hindley, ma è stato stoppato da Kelderman: è stato il capitano della Sunweb ad andare a chiudere sull’australiano in prima persona. Almeida ha passato un’altra giornata in rosa. Kelderman resta a 17″ di ritardo dal portoghese e Nibali, oggi guardingo nelle posizioni di vertice, occupa sempre il settimo posto in classifica generale a 3’31” di ritardo dal leader della graduatoria.

Domani altro tappone alpino con oltre 5400 m di dislivello, partenza da Pinzolo e arrivo dopo 207 km ai Laghi di Cancano (Parco Nazionale dello Stelvio). Partenza in salita sul Passo Campo Carlo Magno (Gpm di seconda categoria) che porta in Val di Sole, dopo circa 45 km i corridori affronteranno l’inedito passo Castrin/Hofmahdjoch (Gpm di prima categoria, 8,8 km al 9,7%) che porta in Val d’Ultimo/Ultental. La lunga discesa porta ai sobborghi di Merano dove si riprende a salite da Foresta/Forst entrando in Val Venosta e risalendola quasi per intero. Tocca quindi allo Stelvio (2758 m) dal versante più impegnativo (quasi 25 km al 7.5% di cui metà oltre i 2000 m, Cima Coppi del Giro) e immediatamente dopo la lunghissima discesa arriva l’ascesa finale verso i laghi di Cancano (Gpm di prima categoria, 8,7 km al 6,8%). La salita porta alle Torri di Fraele a 2 km dall’arrivo. Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale, che si costeggia per circa un chilometro, pianeggiante. Gli ultimi 500 metri sono in leggera salita, al 3,5 % circa.

L’ordine d’arrivo della tappa di oggi:

1 O’CONNOR Ben NTT Pro Cycling 5:50:59
2 PERNSTEINER Hermann Bahrain – McLaren
3 DE GENDT Thomas Lotto Soudal
4 ZAKARIN Ilnur CCC Team 12 25
5 FRANKINY Kilian Groupama – FDJ
6 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 15
7 VILLELLA Davide Movistar Team
8 RODRÍGUEZ Óscar Astana Pro Team
9 GHEBREIGZABHIER Amanuel NTT Pro Cycling
10 HANSEN Jesper Cofidis, Solutions Crédits

La nuova classifica generale:

1  – ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 71:41:18
2  – KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:17
3 – HINDLEY Jai Team Sunweb 2:58
4  – GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers 2:59
5 – BILBAO Pello Bahrain – McLaren 3:12
6  – MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 3:20
7  – NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 3:31
8  – POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 3:52
9 – KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 4:11
10  – MASNADA Fausto Deceuninck – Quick Step 4:26