CiclismoSport

Giro d’Italia. 18a tappa da Valdaora a S.Maria di Sala. I favoriti

La 18a tappa del Giro d’Italia di ciclismo, in programma oggi da Valdaora (Bolzano) a Santa Maria di Sala (Venezia), è l’ultima occasione per i velocisti rimasti in lizza. Lunga 222 chilometri, la frazione toccherà le province di Bolzano, Belluno, Treviso e Venezia.

Una frazione praticamente tutta in discesa, dopo una blanda salita fino al Valico di Cimabanche.  Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ) si giocheranno infatti la Maglia Ciclamino, non solo a Santa Maria di Sala ma anche nei traguardi volanti di Conegliano e Scorzé. Solo 13 punti li separano e per loro si tratta dell’ultima chance di lasciare il segno. Entrambi hanno i treni pressoché ancora intatti, quindi è lecito aspettarsi grande battaglia

Tanti gli italiani che vogliono provare a portare a casa un piazzamento di prestigio; tra questi Manuel Belletti (Androni-Sidermec), Paolo Simion (Bardiani-CSF), Simone Consonni (UAE-Emirates), Damiano Cima (Nippo-Vini Fantini-Faizané) e Fabio Sabatini (Deceuninck-Quick-Step).