CiclismoSport

Giro d’Italia | Schmid beffa Covi. Bernal sempre più rosa. Crollo di Nibali

Egan Bernal difende brillantemente la maglia rosa al termine dell’undicesima tappa del Giro d’Italia  con arrivo a Montalcino. dopo aver conquistato la maglia rosa nella tappa con arrivo a Campo Felice, il colombiano consolida il primato aumentando, nella classifica generale, il vantaggio sul più immediato inseguitore. A vincere la tappa è stato lo svizzero Mauro Schmid, fuggitivo di giornata che ha regolato Alessandro Covi in una volata a due.

In classifica generale Vlasov resta  il rivale numero uno per Egan Bernal. Il russo, dopo essere stato sorpreso nel primo tratto di sterrato, si piazza davanti e non rischia più nulla. Negli ultimi 300 metri in salita prova addirittura ad attaccare, ma viene saltato in agilità dalla Maglia Rosa che gli guadagna una ventina di secondi. Caruso si sta disimpegnando in maniera spettacolare nella Corsa Rosa. Non attacca, ma si difende nel migliore dei modi salendo con regolarità.

Esce definitivamente di classifica Vincenzo Nibali. In una giornata dove la Ineos non ha avuto rivali, lo squalo dello Stretto  ha cercato in ogni modo di far a spallate per prendere il comando della situazione su quello sterrato che conosce così bene sin dal Giro del 2010, e quella tappa di Montalcino affrontata in maglia rosa e persa proprio quel giorno in favore di Alexandre Vinokourov. Adesso dalla testa della classifica è staccato di  2’13”.

Oggi si affronterà un altra tappa molto impegnativa. Da Siena si attraversa il Chianti fino a Firenze. Si attraversano Ponte a Ema [Bartali] e quindi Firenze e Sesto Fiorentino [Martini]. Inizia quindi una serie di salite: Monte Morello (pendenze oltre il 15%), il Passo della Consuma (media attorno al 6%), il Passo della Calla (media attorno al 5%) e infine il Passo del Carnaio con alcuni tratti molto impegnativi e pendenze fino al 14%. Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km.

 

La classifica generale:

1 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 35:19:22
2 EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 0:14
3 VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 0:22
4 CICCONE Giulio Trek – Segafredo 0:37
5 VALTER Attila Groupama – FDJ 0:44
6 CARTHY Hugh EF Education – Nippo 0:45
7 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:46
8 MARTIN Dan Israel Start-Up Nation 0:52
9 YATES Simon Team BikeExchange 0:56
10 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 1:02