CiclismoSport

GIRO DI SICILIA – Termini Imerese premia Joel Suter. Invariata la generale

Vince Joel Suter la terza tappa del Giro di Sicilia con partenza da Enna e arrivo a Termini Imerese. Lo svizzero difende al meglio il proprio margine accumulato in fuga e agguanta la seconda vittoria della carriera. L’unico successo in carriera fino ad oggi per Joel Suter era stato il campionato nazionale a cronometro dell’anno scorso. È la prima vittoria della Svizzera, 8^ nazione ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Giro di Sicilia.

Terzo piazzamento di tappa, invece, per Filippo Fiorelli, 2°, dopo i due terzi posti di Bagheria e Piazza Armerina dell’anno scorso. La volata del gruppo l’ha vinta Elia Viviani, terzo al traguardo in maglia azzurra. Da segnalare, all’ultimo chilometro, una scivolata di Damiano Caruso che probabilmente ha rallentato la rimonta del plotone. Il tempo è però neutralizzato negli ultimi 3 km, quindi nessun problema per il ragusano in termini di distacchi.

Invariata la classifica generale. Finn Fisher-Black è il primo atleta che tiene la maglia di leader per 3 frazioni consecutive al Giro di Sicilia dal 1977, quando Beppe Saronni fu leader nelle due frazioni del 13 luglio (Enna e Agrigento) e nella seguente tappa conclusiva di Palermo.

Domani ultima frazione da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre. Tappone di montagna (216 km la tappa più lunga del Giro di Sicilia) con 3 GPM di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa. Dopo circa 50 km lungo la costa si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di quasi 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre. Ultimi km dopo Mascali tutti in leggera salita (circa 2%) praticamente rettilinei con brevi semicurve fino all’arrivo. Rettilineo finale di circa 1 km su basolato (largh. 8 m).

 

Ordine di arrivo: 

1 Joel SUTER – TUDOR PRO CYCLING TEAM 3:33:14
2 Filippo FIORELLI GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE’  0:04
3 Elia VIVIANI – NAZIONALE ITALIANA PISTA 0:04
4 Giosue’ EPIS – ZALF EUROMOBIL FIOR  0:04
5 Vincenzo ALBANESE –  EOLO-KOMETA CYCLING TEAM 0:04

Classifica Generale: