CuriositàRubriche

Gianluca Rianna a SuperNews: “Campionato nazionale di padel amatoriale TPA competizione divertente e significativa. Obiettivi? Dare una squadra di padel alla città di Latina”

Ai microfoni di SuperNews è intervenuto Gianluca Rianna, proprietario del circolo Gr Padel Indoor Latina, uno tra i 70 che partecipano al campionato Nazionale di Padel Amatoriale, organizzato da TPA ( Tornei Padel Amatoriali). In quest’intervista Gianluca racconta come è nata l’idea di aprire la propria struttura a Latina, perché ha deciso di aderire al progetto del torneo nazionale amatoriale di padel ideato da TPA e gli obiettivi del proprio circolo, il più importante dei quali quello di dare alla città di Latina una squadra di Padel.

Com’è nata l’idea di aprire un circolo di padel a Latina?
“L’apertura di un circolo di Padel a Latina avviene nel 2017, a seguito della richiesta del Comune di Latina di mettere dei campi di padel su terreno. Mi viene in mente di poter costruire qualcosa di diverso: trovare una struttura in cemento armato e inserirci i campi. Ho iniziato con due, l’anno successivo ne ho aggiunti altri due, fino ad arrivare ad una superficie complessiva di 2000 mq indoor. Successivamente, ho aggiunto altri quattro campi outdoor adiacenti alla struttura. Non abbiamo fatto chissà quale scoperta, abbiamo solo anticipato un po’ tutti nel dare disponibilità, su Latina e provincia, di campi al coperto”.

Perché hai deciso di aderire al progetto di TPA, il Campionato Nazionale di Padel Amatoriale? Qual è il punto di forza di questo torneo?
“Conosco Omar, fondatore di TPA, grazie a un torneo che organizziamo noi qui a Latina. Parlando del progetto del Campionato Nazionale di Padel Amatoriale TPA mi sono ritrovato a sposare in pieno l’idea: Omar è un ragazzo lungimirante che sta mettendo in piedi un vero e proprio campionato a squadre amatoriale, con ranking, tappe e tornei Open. Questa partecipazione al suo Campionato è per me molto divertente e significativa, perché cerchiamo di avvicinare a questo circuito tutte quelle persone che non si sentono in grado di giocare a livello agonistico”.

Che tipo di interesse c’è a Latina e più in generale nel Lazio per il padel?
“Rispetto alle altre regioni, il Lazio vanta il maggior numero di campi da padel. In particolare, Latina è una delle città con più campi per densità di popolazione. Il padel si sta sviluppando tanto: andremo avanti per la nostra strada, con sempre più strutture, compatibilmente con l’aumento dell’utenza”.

Quali sono gli obiettivi a breve termine e a lungo termine della tua attività e del tuo circolo?
“L’obiettivo finale è uno soltanto: alimentare sempre di più la passione per questo sport. Siamo un impianto federale, seguiamo 25 bambini, il movimento cresce e siamo sempre all’avanguardia con gli istruttori per fare formazione. Inoltre, abbiamo un grande progetto: dare a questa città una squadra. Attualmente siamo nel campionato a squadre nazionale di Serie C e stiamo combattendo per andare a fare la fase nazionale a eliminazione diretta e poter disputare, il prossimo anno, il campionato di Serie B. Gli obiettivi sono tanti, noi cerchiamo sempre di perfezionare i nostri servizi. Ci auguriamo che il movimento padel cresca sempre di più”.