Me

GESTIONE RIFIUTI – Deferite due persone per la conduzione di discarica non autorizzata

Sono stati gli uomini della sezione specialistica, diretti dal Sostituto Commissario Giovanni Ruggeri e coordinati dal Comandante Daniele Lo Presti, appartenenti al nucleo della Polizia Metropolitana di Messina, a notare in un terreno adiacente la strada provinciale 55, nel Comune di Spadafora, la presenza di una discarica non autorizzata, utilizzata come area di deposito e parziale stoccaggio di rifiuti di vario tipo, provenienti da scarti di natura edilizia e non solo.

Dopo una serie di appostamenti e di pedinamenti, gli agenti hanno colto in flagranza un soggetto che provvedeva, mediante l’uso di un’autocarro, al deposito di materiale nell’area soggetta a controllo. Solo dopo l’autentificazione, il giovane, posto a fermo, ha affermato di lavorare per conto del proprietario del terreno. Quest’ultimo, convocato per chiarimenti, ha affermato di operare nell’ambito dell’edilizia e ribadiva il legame professionale con il giovane ma non forniva alcun titolo autorizzativo circa la gestione dei rifiuti.

Gli uomini del nucleo specialistico hanno così provveduto a contestare il reato di gestione di discarica non autorizzata e a porre sotto sequestro  2000 metri quadrati di terreno agricolo. In attesa di ulteriori indagini, al vaglio della magistratura, spetterà ai diversi gradi di giudizio, stabilire la pena per i due soggetti posti in stato di fermo.