CalcioSerie D

Gabionetta lancia il Football Club 2-1 contro la Sancataldese

Fc Messina-Sancataldese 2-1: 2′ Orlando, 60′ Gabionetta – 67′ Sinatra

IL TABELLINO:

FC MESSINA: Giannini, Iurato, Perez, Tosolini, Carrozzino, Valente (93′ Gioia), Rosa Gastaldo (72′ Castiglia), Bramati (82′ Piccione), Gabionetta, Licciardello (72′ Santapaola), Orlando (82′ Godano). A disp. Cuomo, Stelitano, Buonocuore, Panvini. All. Emanuele Ferraro.

SANCATALDESE: Valenti, Lo Porto (52′ Sinatra), Canino (65′ Cenci), Calabrese, Di Marco (56′ Porcaro), Neri, Salvo, Cess, Manno (70′ Fuschi), Brunetti, Liga (80′ Burchieri). A disp. La Cagnina, Bucceri, Mascali, Brunetto, Fuschi. All. Giovanni Campanella.

ARBITRO: Santarossa di Pordenone (Lobene di San Benedetto del Tronto e Scopelliti di Reggio Calabria).

MARCATORI: 2′ Orlando, 60′ Gabionetta, 67′ Sinatra

NOTE: Ammonizioni: Iurato, Orlando, Valenti, Neri, Godano, Gabionetta, Cenci, Piccione, Burcheri, Pèrez.

Partita importante quest’oggi per il Football Club Messina reduce dal passaggio del turno di Coppa mercoledì scorso contro l’Acireale. Davanti una Sancataldese che fin qui ha ottenuto una sola vittoria contro il Trapani e poi ha subito ben 9 sconfitte. Si affrontano i due peggiori attacchi del campionato con l’ Fc Messina che deve far fronte a numerose assenze e che schiera ben 7 under su 11, unici over titolari Gastaldo, Orlando e Bramati.

Partenza fortissima del Football Club Messina che già al 2′ passa con Valente che scappa via sulla destra, mette in mezzo, Valenti smanaccia e Orlando colpisce al volo in semi rovesciata e porta in vantaggio i suoi. Al 4′ ancora Fc Messina con Bramati che si incunea in area e a tu per tu con Valenti lo centra in pieno. Sul ribaltamento ci provano per la prima volta gli ospiti con Liga che dal limite tira centrale e non crea problemi a Giannini. Al 26′ ci prova  la Sancataldese con Brunetti ma il tiro finisce ampiamente a lato. Al 30′ ancora ospiti pericolosi con un bello stop e tiro al volo di Cess ma anche stavolta la mira è di poco alta. Al 32′ sempre ospiti stavolta con Di Marco che, dagli sviluppi di un calcio piazzato, ci prova di controbalzo ma il tiro è controllato da Giannini.

Apertura di ripresa sempre di marca Fc Messina come nel primo tempo con Valente che pesca in maniera precisa con un lancio di 30m Licciardello, stop al volo e sinistro potente ma centrale, Valenti devia in angolo. Brutto infortunio al 56′ con Di Marco costretto ad uscire in barella, forse per contusione al ginocchio, al suo posto entra Porcaro. Al 60′ si fa vedere per la prima volta Gabionetta che si mette in proprio, recupera palla scarta i propri avversari e sferra un sinistro potentissimo che coglie la traversa e ricade oltre la linea di porta. È  la rete del 2-0. Al 64′ ancora Fc Messina con Licciardello che si invola sulla sinistra, serve in mezzo Gabionetta che in allungo non arriva all’appuntamento col pallone, sul proseguio errore di Valenti che serve Orlandi che ci prova con un pallonetto deviato dalla difesa ospite. Al 67′ punizione dalla sinistra per la Sancataldese, batte Brunetti che pesca Neri, deviazione sul palo e poi è prontissimo Sinatra a ribadire in rete la palla del 2-1. Finale convulso di gioco con 7 minuti di recupero ed animi che si scaldano dentro l’area del Fc Messina con Gabionetti e Cenci che vengono alle mani, ammoniti entrambi. Occasione finale per i padroni di casa con Gabionetta che recupera palla e lancia Santapaola in campo aperto ma è chiuso da Valenti in uscita. Ancora occasione Fc Messina con Castiglia dai 25m su punizione, Valente devia in angolo con un bel colpo di reni.