CalcioPrimo Piano

Ufficiale. Franco Viola, nuovo allenatore del Città di Messina

Congedato Giuseppe Furnari, il Città di Messina sembra intenzionato a dare inizio ad una nuova era, con mister Franco Viola, 55 anni. Con l’ultimo comunicato infatti, la società peloritana ha ufficializzato la scelta di affidare la panchina all’esperto allenatore calabrese, con una lunghissima militanza nel calcio dilettantistico. Il suo curriculum infatti parla chiaro, con  due promozioni in D con il Castrovillari, vincendo altrettanti playoff.  Nel 2006 superò nella finale nazionale i campani del Gragnano, mentre dieci anni dopo ebbe la meglio, in rimonta, contro i siciliani della Sancataldese. Con i rossoneri sfiorò anche la qualificazione playoff in serie D. Da incorniciare anche il rendimento della sua Villese, con cui ottenne nel 2004-05 ben venticinque vittorie consecutive, tra campionato e Coppa Italia. Importanti anche le esperienze maturate con tutte le più blasonate del panorama calcistico calabrese, dalla Palmese alla Vibonese, passando anche dalla Gioiese alla Rossanese, Paolana, Taurianovese, fino alla Rosarnese. Nonostante questa sfolgorante carriera, mister Viola era senza panchina da un pò ma proprio questo digiuno lo sta interrompendo il CdM  , mettendo al servizio della squadra un professionista preparato e con tanta fame, un binomio essenziale per portare in acque sicure la nave Città di Messina. @Andrea Cucè

Questo il comunicato della società:

SSD Città di Messina comunica di aver affidato la conduzione della Prima squadra al Sig.Franco Viola.

Nel suo staff, mister Viola avrà come allenatore in seconda il Sig.Biagio De Domenico e il match analyst Sig.Samuele Rizzo.

Franco Viola nella sua carriera vanta 521 panchine, distribuite in 20 anni di attività, dalla Prima Categoria alla Lega Pro. Sono 905 punti conquistati, frutto di 250 vittorie, 155 pareggi e 116 sconfitte.

Nel suo palmares mister Viola conta le vittorie di: tre campionati (1 di Prima Categoria e 2 di Eccellenza), un play-off di Eccellenza che vale la Serie D, 2 Coppe Italia regionali e 2 Super Coppe della Regione.
Le prime esperienze alla guida di Taurianova e Paolana tra il 1995 e il 2003, poi l’approdo alla Villese nel 2005, con la quale conquista l’attuale record di vittorie consecutive tra Campionato e Coppa di Eccellenza: 25.
L’anno successivo il tecnico vincerà i play-off del Campionato di Eccellenza con il Castrovillari, guidando la compagine calabra in Serie D.
Nel massimo campionato dilettantistico Viola sfiorerà i play-off, per poi allenare il Rosarno e ancora il Castrovillari.
Tra il 2009 e il 2011 sarà alla guida dello Scalea in Eccellenza, mentre nella stagione 2011-2012 arriverà la chiamata della Vibonese in Lega Pro.
L’ultima esperienza è datata 2013-2014 sulla panchina della Palmese, nel torneo di Eccellenza. 

A mister Viola ed al suo staff, da parte di tutta la Società, il più caloroso benvenuto ed un grosso in bocca al lupo per il lavoro da svolgere.