RubricheSerie A

Francesco Baiano: “Miracolo sportivo di Conte, non sarà facile per lui ‘liberarsi’ da De Laurentiis. Se la Viola impone il suo gioco il Betis può passare una brutta serata”   

Nelle ultime ore la testata sportiva News.Superscommesse.it ha intervistato in esclusiva Francesco Baiano, detto “Ciccio”. L’ex attaccante di Fiorentina, Empoli, Parma e Napoli, oggi allenatore del Poggibonsi in Serie D, ha analizzato il momento delle principali sue ex squadre: in questo estratto le dichiarazioni di Baiano sull’impegno in Conference della Viola contro il Betis, sul Napoli capolista e sul futuro di Antonio Conte.Il Napoli è vicino ad un miracolo sportivo: oltre ai meriti enormi di Antonio Conte, quali sono stati, secondo te, i protagonisti principali di questa cavalcata?

“La squadra nella sua globalità, partendo dal suo zoccolo duro. C’è da dire che per me Conte sta facendo un miracolo sportivo e non sono d’accordo su chi sostiene il contrario. Il Napoli ha giocatori importanti, ma che partivano da un decimo posto dell’anno scorso, quando furono protagonisti di una stagione disastrosa. Lui ha messo a posto le cose. Sta facendo un percorso incredibile, ai danni dell’Inter che partiva con i favori del pronostico perché aveva vinto l’ultimo scudetto”.
De Laurentiis avrà la “forza” di trattenere Conte sulla panchina del Napoli anche per la prossima stagione?

“Liberarsi di De Laurentiis non è una cosa semplicissima, secondo me comunque importanti saranno i programmi. Conte ha bisogno di sapere che il Napoli investirà per rafforzare la squadra, perché dall’anno prossimo non dovrà più affrontare una sola competizione, bensì tre, di cui una sarà la Champions League”.

La Fiorentina si gioca nelle prossime ore una fetta importante di stagione nella semifinale di ritorno di Conference League. Che partita ti aspetti col Betis? Quali giocatori gigliati possono essere quelli chiave del match?

“Mi aspetto una grande partita da tutta la squadra, a cominciare da Kean, che è un calciatore determinante, e da Gudmundsson, altro giocatore che può fare la differenza. Trattasi di match molto difficile, perché il Betis davanti è forte, se ha campo e spazi può metterti in grande difficoltà. Serve una partita accorta, che non permetta giocate in contropiede da parte degli avversari. Ma resta una gara aperta a qualsiasi risultato perché, se la Viola riesce ad imporre il proprio gioco, il Betis potrà passare una brutta serata”.