Me

Folklore. Il Gruppo “La Madonnina” compie 45 anni di attività.

Il gruppo folkloristico “La Madonnina”, fondato l’1 febbraio del 1974 dal compianto maestro Santino Merrino, ha compiuto 45 anni di attività. Dopo la scomparsa del maestro, il gruppo è passato alla gestione ed alla cura dei suoi figli Nino e Lillo Merrino che hanno continuato con impegno e passione l’attività mantenendo lo stesso valore artistico dimostrato in passato, grazie alla passione ed all’impegno di tutti i suoi componenti.

Gruppo folkloristico La Madonnina – Nino e Lillo Merrino

 

 

Una realtà formata da donne, uomini e ragazzi, non solo fanno ricerca delle nostre radici musicali, ma spesso hanno saputo regalare sorrisi a coloro che sono meno fortunati di noi. Molteplici infatti, sono state le collaborazioni intraprese con gli Enti e le Istituzioni preposte alla solidarietà con la quale il gruppo ha partecipato, quali Telethon, AIDO e molte altre e anche in favore degli anziani, degli ammalati e dei detenuti.

 

 

 

 

Da anni, affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) il gruppo è stato anche il fondatore e l’organizzatore di varie rassegne folkloristiche tra le quali il “ Premio Amicizia – Regioni d’Italia” svoltosi nella città di Messina e con la partecipazione di molti gruppi italiani e stranieri.

Gruppo folkloristico La Madonnina – saluti assessore Scattareggia

 

Ai festeggiamenti, che si sono svolti presso la sede sociale a Piazza Casa Pia, hanno preso parte gli assessori alle tradizioni popolari Giuseppe Scattareggia ed al Turismo Dafne Musolino. Entrambi, nell’esprimere il proprio compiacimento per la straordinaria professionalità unita ad una grande sensibilità ai valori umani e sociali, hanno sottolineato che la cultura e le tradizioni popolari della nostra città vanno sempre valorizzate e sostenute.