CalcioSport

FC. L’Under 17 affidata a Cosimini e Lo Duca. Acquistato il giovane portiere Ajello (’99)

La Società Football Club Messina continua nel suo lavoro di completamento dello staff. Arrivano due nuovi ufficializzazioni: si tratta dell’allenatore Giuseppe Cosimini a cui è stata affidata la guida della formazione U17 e Alessio Lo Duca, a cui è stato affidato il ruolo di preparatore atletico.

Ufficializzato il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile nella figura di Angelo Alessandro, la macchina organizzativa legata al vivaio si è subito messa in moto a partire dalla formazione U17, che parteciperà al prossimo Campionato Regionale di categoria.

Cosimini in tal senso è un ingaggio di sicuro spessore, grazie ad una carriera tanto breve quanto vincente. Nella stagione 2010-2011 con i Giovanissimi Nazionali del Milazzo si è laureato Campione d’Italia di Lega Pro e nell’annata successiva, sempre con la formazione del Capo ha ottenuto il quarto posto. Passato all’ACR Messina, nella stagione 2012-2013 vince il Campionato nella categoria Giovanissimi Regionali. Nel 2013-2014, raggiunge le finali play-off di Chianciano Terme con gli Allievi Nazionali.

L’anno successivo, ancora con i peloritani, raggiunge il sesto posto e dopo un’esperienza con il Comprensorio del Tirreno, dove raggiunge il terzo posto nella categoria Allievi Regionali nel 2015-2016, arriva al Città di Messina.

Doppia vittoria con la formazione peloritana nella categoria Allievi Regionali nel 2017 e nel 2018. Nella scorsa stagione, sempre con l’Ú17 del Città di Messina ha chiuso al secondo posto, guadagnando le finali regionali nei play-off, mentre con la Juniores si è laureato Campione Regionale, fermandosi agli ottavi di finale nella fase nazionale.

Per Lo Duca, già nello staff di Cosimini nel 2018-2019, esperienza precedente nell’Academy Milazzo con il quale ha vinto il Campionato di Prima Categoria.

 

 

Jacopo Aiello, classe 1999, neo acquisto Fc Messina

 

Intanto sul fronte acquisti, la società giallorossa si è aggiudicata le presta ioni del portiere Jacopo Aiello, classe 1999. Originario di Lecco, Aiello è il secondo rinforzo “under” del nuovo corso giallorosso. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Milan e Sassuolo, nonostante la giovane età, Ajello può già vantare 42 presenze in Serie D, collezionate con le maglie di Grumellese (2017-2018) e Scanzorosciate (2018-2019). Per il nuovo estremo difensore del FC Messina anche una convocazione in Coppa Italia tra le fila del Sassuolo.