Sport

Equitazione- Simone Coata vince la gara principale del primo giorno della 36^ Coppa degli Assi

I risultati della prima giornata, gli appuntamenti dei prossimi giorni e le visite guidate per famiglie e curiosi al centro di Ambelia

Le Gare della mattina

In una giornata di sole che ci ha riscattato dal brutto tempo degli ultimi giorni ha avuto ufficialmente inizio la Coppa degli Assi. La mattina ha aperto con le tre gare del CSI* per dare poi spazio nel pomeriggio alle competizioni ad alta difficoltà del CSI** il cui inizio è fissato per le 14:30.

Angela Gervasi ha firmato il primo posto della H115 presentata da Selleria Equipe, Flavia Donzella quello della H120 presentata da Sky e Dario Fazio il podio della H130 presentata da Radio Monte Carlo. Sono loro che, quindi, andranno dritti a Verona per la finale del 123×123 Fieracavalli in cui si sfideranno rispettivamente nelle categorie Bronze e Silver del concorso nato per celebrare gli anni di fondazione della più antica fiera di cavalli europea.

Dario Fazio

Le Gare del pomeriggio: a Simone Coata il podio della competizione “Istituto Incremento Ippico per la Sicilia”

Il pomeriggio ha visto i migliori cavalieri sfidarsi nel CSI**. Per il premio dedicato alla memoria dell’attore palermitano Giorgio Libassi, a cui è stata dedicata la gara della categoria H135, ha conquistato la vetta del podio Paolo Cocomero in sella al suo Gemma Rossa seguito da Dorotea Di Pietro in sella a Ellinor Rose e Massimiliano Tomasello in sella a A Cum Laude Z. La H140 presentata da Unica Srl è stata invece firmata da Giancarlo Guastella in sella al suo Eros Cityhorse Z, seguito dal giovanissimo Rubens Cannella in sella a Douglas III e Matteo Marchese in sella a Basilea. Ma la gara più attesa della giornata, la H145 presentata dall’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia, ha visto sul podio anche il tedesco Rudolf Arnold che, in sella al suo Catoo Royal, ha conquistato il 3° posto. Al secondo posto il giovane Antonino Sottile che, in sella a Montana 674, oggi si è visto sul podio in ben tre gare del primo giorno di concorso. Ma a vincere una delle due gare più importanti della tre giorni al Centro Ippico del Mediterraneo di Ambelia è il caporale dell’esercito Simone Coata in sella a Vaja Hoy con un percorso seza errori con il miglior tempo di 75,21.

da sinistra, i tre classificati: Arnold Rudolf(3°)- Antonino Sottile (2°) – Simone Coata (1°)

Le gare di domani

L’appuntamento più atteso è per domani con il Gran Premio della 36ª Coppa degli Assi presentato dalla Presidenza della Regione Siciliana, uno tra i più prestigiosi e longevi concorsi ippici internazionali d’Italia. I binomi si contenderanno il titolo ed il ricco montepremi in due tracciati di H145 studiati con cura dallo chef de piste Uliano Vezzani. Il calendario agonistico dà spazio, nella giornata di domenica, alla penultima tappa, prima delle finali veronesi, del circuito a squadre targato Fieracavalli: l’Italian Champions Tour, che vedrà la sua finale alla fiera scaligera, in programma dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre 2021.