EccellenzaVarie

Eccellenza | Partenza da “grande” per il Città di Sant’Agata. 1937 Milazzo indenne al “Polivalente” di Acicatena

Sporting Pedara-Città di S.Agata 2-4

Marcatori: 5’ Concialdi (CsA) rig. , 21’, 37’ Iraci (CsA), 42’, 56’ (rig.) D’Emanuele (SP), 88’Iraci (CsA)

Pedara: Palermo, Lauria, Ferrarotti (30’Margaglio), Cannone, Amore, Borzì, Costanzo (60’Torre), Merenda (94’Fl.Boccaccio), Inserra, D’Emanuele, Caruso (90’Vitale). A disp. Pappalardo, Chiglien, Gennaro, Occhione, Ferlito. All. Giuffrida.

C.S.Agata: Mannino, Russo, Longo, Yoboua (90’Arena), Franchina, Calafiore, Iraci, Costa (46’Crifò), Cambria (90’Miano), Concialdi (90’Conti), Genovese (60’Cicirello). A disp. Ruggiero, Occhiuto, Di Bartolo, Sidoti. All.Ferrara.

Arbitro: Armenia di Ragusa (Assistenti: Saracino e Agolino di Ragusa)

Comincia col botto il Città di Sant’Agata di Mister Ferrara che sbanca Pedara. Un volenteroso Sporting va sotto di tre reti, tenta una prodigiosa rimonta ma, alla fine, è costretto con l’onore delle armi a cedere al Città di S.Agata, una delle candidate al salto di categoria.
In panchina tra gli etnei c’è l’ultimo arrivato dalla sessione di mercato appena conclusa: Gaetano Chiglien, difensore classe ’98, ex Pistunina, Leonzio e nel settore giovanile de La Meridiana. Per gli ospiti, invece, l’ex Biancavilla Yoboua al centro della difesa.
Un dubbio intervento di Ferrarotti su Iraci in apertura spiana la strada agli ospiti che con Concialdi dagli undici metri sbloccano la contesa: Palermo respinge la conclusione ma lo stesso esecutore della massima punizione è abile a riprendere la corta respinta del portiere e insaccare.
Inserra prova ad accendere la luce creando qualche apprensione in risposta allo svantaggio senza però incidere (sua anche un’iniziativa in diagonale con pallone sul fondo poco dopo la mezzora). Su punizione da venti metri si tramuta nel raddoppio del S.Agata il sinistro di Iraci, il quale poi colpisce indisturbato di testa su cross di testa e fa 0-3.
D’Emanuele suona la carica ed accorcia con un sinistro calibrato al volo dal limite. E’ il momento migliore dei padroni di casa che, a seguito di un intervento ai danni di Amore, conquistano rigore e seconda marcatura: D’Emanuele trasforma. Il S.Agata prova a pungere in contropiede, lo Sporting sfiora il pari con Amore che manda alto da buona posizione e Caruso che esalta i riflessi in uscita di Mannino. Un palo di Iraci è il preludio all’ultimo gol di giornata che lo stesso scatenato esterno ospite realizza col più classico dei contropiede allo scadere.

Acicatena-1937 Milazzo

Acicatena Calcio 1973 -1937 Milazzo 0-0
Acicatena: Tabascio, Bisiccha, Bella, Cordova, Tornatore, Raneri (15’ pt Pannitteri), Licata, Santanna, Carbonaro (13’st Castelli), Desi (28’ Dama) , Grazioso. All. Natale Serafino
1937 Milazzo: Lo Monaco, Caldore, Tricamo, Lanza, Di Stefano (38’st Di Vincenzo), Filistad, Cappello (15’st Carini), Cava, Dezai (45’st Andrea Recupero), Daniel Recupero (29’st Presti), De Marco. All. Michele Cataldi
Arbitro: Gaetano Alessio Bonasera (Enna)
Assistenti: Marco Riccobene (Enna) e Francesco Di Venti (Enna)

Il 1937 Milazzo torna dalla trasferta di Acicatena con un prezioso punto che muove la classifica alla prima giornata di campionato.

Cronaca: dopo un primo tempo a ritmo blando, contrassegnato dall’infortunio occorso a Raneri, la partita si è vivacizzata nella ripresa. Alla fine, sono proprio i biancorossi allenati da Natale Serafino a recriminare maggiormente per l’occasione sprecata dal neo acquisto Pannitteri che, a metà ripresa, ha calciato di pochissimo a lato il pallone che avrebbe potuto regalare il successo pieno ai padroni di casa. Al culmine di un’azione corale, ben orchestrata dallo stesso Pannitteri con la collaborazione di Desi e Castelli, la palla ha lambito il palo della porta mamertina, strozzando in gola l’urlo di gioia dei numerosi spettatori presenti al “Polivalente” di Aci S.Filippo. In precedenza, l’occasione propizia era capitata sui piedi del milazzese Caldore che, direttamente su punizione, aveva sfiorato il gol. Nel finale, poi, un’altra opportunità non è stata finalizzata al meglio dal catenoto Grazioso. Lo 0 a 0 finale, comunque, accontenta entrambe le squadre che hanno dimostrato di possedere una buona intelaiatura in vista del prosieguo della stagione. Domenica prossima, l’Acicatena affronterà la prima trasferta stagionale, a Vittoria contro lo Scordia, mentre il 1937 Milazzo riceverà la visita al “Salmeri”del Mascalucia San Pio X.

Il rigore realizzato da D’Emanuele (S.Pedara)