CalcioEccellenza

ECCELLENZA – Il Milazzo cede le armi con onore. Il Modica si impone di misura 1-0 (VIDEO)

Inizia con una sconfitta per 1-0 l’avventura del Milazzo nel campionato di Eccellenza 2023 -24. Al “Vincenzo Barone” i mamertini hanno disputato un ottimo primo tempo, sfiorando il gol in diverse occasioni e giocandosela a viso aperto contro un avversario dotato di un organico molto ben strutturato e che ambisce alla vittoria del campionato. Nella seconda metà della ripresa è venuto fuori il maggior tasso tecnico del Modica che ha intensificato la pressione, trovando poi il gol vittoria a sette minuti dal termine.

Mister Venuto si affida al 3-4-1-2 gia’ collaudato in quest’inizio di stagione. Capitan Salvatore Leo torna disponibile e compone il reparto difensivo con Dama e Trimboli. Centrocampo confermato con Gatto e Presti in mezzo, Agolli e Bucolo agiscono sulle corsie laterali ; Gazzè è avanzato dietro le punte Cambria ed Errante. Ancora ai box Pitale mentre La Spada recupera almeno per la panchina.

La cronaca. Il primo squillo del match è dei rossoblu mamertini, il destro di Gatto si perde a lato dopo 5′. Al 7′ Agodirin si invola verso la porta, Leo compie un intervento rischiosissimo quanto efficace e allontana la minaccia. Al 11′ la prima grande occasione per il Milazzo, Errante pressa Vindigni che perde il pallone nella sua tre quarti, si avventa Agolli che a tutta velocita’ penetra in area di rigore ma il suo destro da ottima posizione termina fuori. La risposta dei padroni di casa è affidata a Paolo Genovese che al 13′ impegna Catelli con un sinistro a giro. Il match è equilibrato, il Milazzo tiene ottimamente il campo e al 27′ produce una grande chance con Agolli che devia di testa un perfetto spiovente di Cambria costringendo Marino ad un grande intervento d’istinto. Sul ribaltamento di fronte ci prova nuovamente Paolo Genovese ma il suo mancino dal limite sfiora il palo. Al 33′ Catelli vola per deviare in corner la velenosa punizione di Palermo; sugli sviluppi del calcio d’angolo Kebbeh stacca dal limite dell’area piccola sfiorando di poco il palo alla destra di Catelli. Al 38′ percussione di Cambria che si accentra e calcia violentemente, Marino respinge. Un minuto Palermo riceve palla al limite dell’area da Agodirin e serve di prima Incatasciato che tenta il colpo da biliardo da posizione vantaggiosa, la sfera esce di un nonnulla.

Al minuto 53 Gatto cerca il jolly con un destro che si perde non lontano dai pali della porta di Marino. Due minuti dopo affondo di Palermo che quasi dalla linea di fondo fa partire uno spiovente teso che attraversa tutta l’area piccola senza trovare la deviazione vincente. Nell’occasione Catelli si accascia a terra dolorante, il gioco resta fermo per oltre sette minuti. Il portiere rossoblu non ce la fa ed è costretto ad abbandonare il campo, fra i pali va il classe 2004 Caruso. Al 66′ Incatasciato raccoglie una palla vagante dal limite calciando di poco alto. Il Modica alza il proprio baricentro mettendo alle corde gli uomini di mister Venuto. Al 75′ il neo entrato Prezzabile non centra il bersaglio dai 20 metri. Tre minuti dopo cross di Palermo dalla destra, stacco di Prezzabile da pochi passi e Caruso compie un intervento prodigioso alzando in corner. Stessa situazione al 83′ con Caruso che si esibisce in una splendida parata su un altro colpo di testa dello stesso Prezzabile, il giovane portiere rossoblu pero’ non puo’ nulla sul tap-in vincente di Agodirin. Il Milazzo non riesce ad approntare una reazione, l’unico sussulto lo regala Gazzè al 90′ con una conclusione improvvisa che per poco non sorprende Marino il quale neutralizza in due tempi. Al 94′ Caruso disinnesca in corner una punizione di Palermo. Dopo dieci minuti di recupero arriva il fischio finale che lascia l’amaro in bocca ai calciatori mamertini, autori di una prova incoraggiante e tutto sommato positiva.

VIDEO INTERVISTA POST PARTITA DEL MISTER ANTONIO VENUTO: https://fb.watch/mZFeoghn9i/

Domenica prossima al “Marco Salmeri” il Milazzo ritroverà la Messana, un’occasione per riscattare l’eliminazione dalla Coppa ad opera proprio della compagine messinese.

Ecco il tabellino del match:
MODICA – MILAZZO 1-0

MODICA: Marino, Ballatore, Cacciola, Alfieri, Vindigni, Diop, Genovese P. (70′ Prezzabile), Palermo, Agodirin, Kebbeh, (88′ Aprile) Incatasciato. A disposizione: Genovese L., Ababei, Mortellaro, Ferotti, Musso, Cicero, Grasso. All. Betta.
MILAZZO (3-5-2): Catelli (62′ Caruso), Leo, Trimboli, Dama; Agolli, Gatto, Presti, Bucolo (91′ Spaticchia); Gazzè ;Cambria, Errante (78′ Munafo’). A disposizione: Matinella, Rizzo, Krubally, Frassica, Gitto, La Spada. All. Venuto.
Arbitro: Radovanovic di Maniago. Assistenti: Rubino e Fraggetta di Catania
Marcatori: 83′ Agodirin
Note: ammoniti Trimboli (Mi), Cacciola (Mo) Kebbeh (Mo). Recupero: 4′ e 10′